Carnevale 2023, dai Balarì ai Crapùn: tutte le date e le sfilate in Lombardia

Il calendario degli appuntamenti "mascherati" della regione: domenica 12 febbraio tocca a Crema

Il Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino

Milano - Con i Carnevali di Cantù e Livemmo che iniziano domani - domenica 5 febbraio - con le sfilate dei carri per le strade cittadine, prende il via il periodo carnevalesco in Lombardia che entrerà nel vivo a partire dal 18-19 febbraio con gli appuntamenti più celebri, come quelli di Bagolino, Bormio e Schignano.

Il Carnevale di Cantù 2023  

Il Carnevale di Cantù, le cui origini risalgono agli inizi del Novecento, è uno dei più sfarzosi della Lombardia. La prima sfilata di carri, il cui allestimento richiede molti mesi di lavoro è stata domenica 5 febbraio, con partenza alle 14.30. Seguiranno poi quella di domenica 19 febbraio e quella conclusiva del 25 febbraio

Il Carnevale di Crema 2023 

La tradizione del Gran Carnevale di Crema risale al XV secolo, ai tempi in cui la città era sotto il domino della Serenissima. Al centro della manifestazione vi è l’imponente sfilata di carri allegorici, aperta ritualmente dal Gagèt, personaggio simbolo del carnevale cremasco. La partenza è stata domenica 5 febbraio con l'allestimento delle scenografie. Si prosegue domenica 12 febbraio con i Mercatini di Carnevale. Le sfilate dei carri saranno invece domenica 19 e domenica 26 febbraio

Il Carnevale di Schignano 2023 

Il Carnevale di Schignano, in Val d'Intelvi (Como), è uno dei più antichi d’Italia. Quest'anno si svolgerà da sabato 18 febbraio martedì 21 febbraio. Il tradizionale appuntamento mette in scena la contrapposizione tra Belli e Brutti, rappresentati da tradizionali maschere in legno, opera di scultori locali. I Belli – i Mascarùn – vestono abiti preziosi, riccamente decorati, e hanno modi gentili. Al contrario, i Brut indossano pelli di animali, stracci, collane di fagioli e rumorosi campanacci. Il corteo, accompagnato da musicisti, attraversa tutte le frazioni del paese con danze e canti. Al termine del Carnevale il fantoccio he rappresenta il carnevale, chiamato Il Carlisepp, viene bruciato in piazza.

Il Carnevale di Bormio 2023 

Altro particolare Carnevale lombardo: si festeggia domenica 19 febbraio. In passato, il Carnevale coincideva con l’elezione del Podestà di Mat, che, per una settimana, sostituiva il vero podestà del paese. Oggi l’elezione dura solo un giorno ed è simbolica. Il “Carneval di Mat” inizia con la sfilata sui carretti della Compagnia dei Matti, figuranti che indossano un costume da Arlecchino. Il vero sindaco viene trascinato a forza fuori dal suo ufficio e in seguito, sul palco in piazza, un figurante vestito da Dottore nomina il Podestà di Mat, che viene vestito con un mantello rosso e riceve simbolicamente le chiavi della città.

Il Carnevale di Bagolino 2023 

Nel paese della Valle Sabbia si festeggia uno dei più celebri tra i carnevali lombardi, noto anche come “Carnevale bagosso”: andrà in scena da domenica 19 febbraio a martedì 21 febbraio. I protagonisti sono i Balarì (ballerini e suonatori) e le Maschér (maschere): il momento centrale della manifestazione sarà lunedì 20 febbraio con le danze, eseguite dai gruppi di ballerini con costumi tradizionali per le vie del paese.

Il Carnevale di Mantova 2023

A Mantova si festeggia il Carnevale del Re Trigol, dando vita a una fiaba che ricorda le peculiarità floristiche e faunistiche dei tre laghi che la circondano la città. Il momento principale, in programma domenica 21 febbraio, vedrà sfilare migliaia di figuranti in corteo tra le vie e le piazze della città. 

Il Carnevale di Sueglio 2023 

Al centro dei festeggiamenti del paese della Valvarrone (Lecco), previsti per sabato 25 febbraio, c'è il corteo delle maschere tradizionali, i "Crapun". Come nel carnevale di Livemmo sono presenti le maschere “doppie”, una vecchia che porta un uomo in una gerla ed un vecchio che porta sulle spalle un altro vecchio.

Il carnevale di Grosio 2023 

A Grosio (Sondrio) si festeggia il Carneval Vecc, uno dei carnevali più particolari della Valtellina, quest'anno in programma domenica 26 febbraio. Centro della manifestazione è un fantoccio imbottito di paglia, che porta un paio di corna e simboleggia i tempi di miseria da dimenticare. Alla fine della festa il fantoccio viene bruciato in piazza come buon auspicio. Curiose le altre maschere che animano la festa e che portano costumi che si tramandano da generazioni: la “Magra Quaresima”, una donna scarna miseramente vestita, “L’Orso”, il “Toni” e la “Bernarda”, un adulto travestito da poppante. 

Il carnevale di Milano 2023

A Milano si festeggia Carnevale un po’ in ritardo rispetto al resto d’Italia. Qui, infatti, si segue il rito ambrosiano e la Quaresima non inizia il Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica successiva. Secondo la tradizione, infatti, Sant’Ambrogio, vescovo della città, trovandosi in pellegrinaggio, chiese ai milanesi di aspettare il suo ritorno per dare il via alle celebrazioni per l’inizio della Quaresima. Le maschere più famose del carnevale ambrosiano sono Meneghino e Cecca. La sfilata delle maschere sarà sabato 25 febbraio.