Milano, 20 settembre 2017 - Un'intera giornata di divertimento per i bambini, dedicata alla scoperta della natura, degli animali, della bici e della solidarietà. A Milano e gratis. Succede domenica alla cascina Biblioteca, dalle parti del parco Lambro, per l’esattezza in via Casoria, 50. A partire dalle 11 la Cascina apre le sue porte al pubblico per un vero e proprio evento: la condivisione di tutte le realtà e i servizi della Cooperativa, i cui protagonisti, cavalli e caprette in testa, si racconteranno per conoscersi e farsi conoscere. Attività per grandi e piccini, banchetti, mostre, spettacoli, lotteria, incontri e scambi da vivere assieme dalla mattina alla sera per concludere con l’inaugurazione de “Il vagone”, il primo bar sociale su rotaia.

Il programma della giornata prevede l’apertura degli spazi durante la giornata, con un gran bazar nell’aia della cascina, dove sarà possibile fare esperienza di tutti i servizi che compongono la cooperativa. Si va dai centri diurni ai servizi residenziali, dalle attività per bambini, famiglie e per il tempo libero, alla manutenzione del verde, passando per l’agricoltura sociale, le ormai celebri tagesmutter (letteralmente: mamme di giorno), lo sportello di segretariato sociale, gli inserimenti lavorativi, il maneggio e le attività con gli animali della fattoria. Ci sarà la ciclofficina aperta con possibilità di fare piccole riparazione e di noleggiare un risciò per esplorare la campagna e gli spazi verdi che circondano Cascina Biblioteca.

Alle 11.30, sarà possibile assistere a una partita di calcio integrato tra disabili e non, dove lo spirito sportivo si fonde con la creazione di opportunità di socializzazione, aggregazione, confronto, crescita, ma soprattutto di divertimento, per ragazzi con disabilità. Per la pausa pranzo saranno a disposizione un’area pic nic e una zona relax per mangiare un pasto al sacco portato da casa e sdraiarsi all’ombra di un ciliegio. Al pomeriggio, dalle 14.30 in poi, divertimento assicurato per grandi e piccini con giri a cavallo e sul trattore (dai 3 anni), laboratori e attività per bambini (orto in cassetta, ciclocross, animazione per i piccolissimi), mostra di artisti, visite guidate nelle residenze di Cascina Biblioteca, dimostrazione di zumba, realizzazione di un grande murale collettivo.

Alle 16.30 adulti e bambini saranno allietati da uno spettacolo teatrale a cura della compagnia di Piccola Accademia di Cascina Biblioteca. Sul finire della giornata l’inaugurazione del Vagone, una vecchia carrozza ferroviaria anni ‘20 riportata a nuovo splendore e trasformata nel primo caffè sociale su rotaia. Al fischio del treno si parte con l’aperitivo e con le note di “Cosimo and the Hot Coals”, che con jazz e swing riporteranno a un’atmosfera magica e retró.