"Degustazione apiciana" nell'antica Mediolanum: viaggio nel cuore del Foro Romano

Per festeggiare la riapertura del sito archeologico MilanTourismPoint ha deciso di arricchire la visita con un viaggio enogastronomico nel passato.

Apericena a Milano

Apericena a Milano

Milano, 13 novembre 2016 - “Ave, Cesare. Benvenuti a Mediolanum”. Così Ivano, un “oste” dell’antica Roma, in tunica bianca, fa gli onori di casa aprendo la sua “taberna” nel cuore del Foro Romano di via dell’Ambrosiana, un angolo nascosto di Milano tornato finalmente fruibile. Per festeggiare la riapertura del sito archeologico MilanTourismPoint ha infatti deciso di arricchire la visita con un viaggio enogastronomico nel passato. Un buon bicchiere di “falerno” e un assaggio. “Le ricette sono state riprese direttamente dal trattato di Apicio, “De re coquinaria” cercando di avvicinarsi il più possibile ai sapori del tempo – spiega Clara Bottarini, responsabile di MilanTourismPoint- mentre una guida accompagna i visitatori in un viaggio culturale all’interno del Foro”. Il menu prevede focaccia al rosmarino, carote cuminate, paté di olive e formaggio alle erbe. “Non si tratta del solito aperitivo al museo – ricorda Edoardo Scarpellini, ad di MilanTourismPoint – ma di un’esperienza sensoriale per consentire al visitatore di apprezzare pienamente il sito archeologico”.

Venerdì sera il debutto della “degustazione apiciana” nel Foro Romano di Milano, che sarà replicata il 18 e il 25 novembre: si entra a gruppetti, si chiacchiera con un “antico romano” e si assaggia (biglietto d’ingresso con aperitivo 15 euro). Per tutti i venerdì di novembre, ogni trenta minuti, dalle 18,30 alle 20, partirà un nuovo tour. (Prenotazioni a foro@milantourismpoint.com o sul sito www.criptasansepolcromilano.it).  L’obiettivo è trasformare l’evento in un appuntamento fisso e rendere visitabile il Foro tutti i giorni, com’è stato fatto per la vicina cripta di San Sepolcro, un gioiello che dopo 50 anni è stato finalmente aperto a milanesi e turisti, richiamando già 25mila visitatori. Anche in questo caso MilanTourismPoint, in collaborazione con l’associazione culturale L@boratorio, alla visita ha voluto aggiungere un’esperienza speciale: una musa preparatissima, Mara Pecci, laureata in storia dell’arte e con una passione contagiosa, guida alla scoperta di uno dei gioielli più misteriosi della città. Per addentrarsi nella cripta, ammirandone il suo splendore, i visitatori devono risolvere degli enigmi che la musa ha creato ad hoc. “Enigmi in Cripta” è il primo escape room nel più antico cimitero sotterraneo di Milano. Tour a “lume di lanterna” tra leggende e sfida a squadre, la luce si accende solo alla fine quando i visitatori risolvono tutti gli enigmi. Prossimo appuntamento il 18 novembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro