Ferragosto 2022: mostre e musei aperti a Milano

La cultura non va in ferie nel capoluogo lombardo. Ecco qualche idea per trascorrere lunedì 15 agosto

La mostra internazionale di Lego "The Art of the Brick"

La mostra internazionale di Lego "The Art of the Brick"

Milano, 11 agosto 2022 - La cultura non va in ferie a Ferragosto. Ecco mostre e musei aperti a Milano, lunedì 15 agosto. 

Palazzo Reale

A Ferragosto, Palazzo Reale resta aperto. E' possibile scegliere tra un'ampia antologica dedicata a Grazia Varisco con 150 opere che vanno dal 1957 al 2022, sessant’anni di sperimentazioni che hanno portato l’artista dall’esperienza con il Gruppo T ai “Quadri comunicanti” che occupano lo spazio oltre la parete. Le sculture e le sperimentazioni di Francesco Somaini, un percorso articolato che oltre a Palazzo Reale coinvolge  il Museo del Novecento e la Fondazione Somaini. Le ricerche pittoriche di Ruggero Savinio nipote di De Chirico: disegni, dipinti e carte, con autoritratti, paesaggi onirici, atmosfere malinconiche, luci crepuscolari e rovine. Si intitola, invece,'Oliviero Toscani: professione fotografo' la mostra dedicata al grande fotografo. L'esposizione propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute. Tra gli 800 scatti in mostra, da segnalare il manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre. A Ferragosto apertura dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura).

Mudec

Al Mudec da non perdere la mostra del fotografo David LaChapelle, una collezione esclusiva di novanta opere che pone al centro del progetto uno sguardo sull’animo umano dove dolore, solitudine, incertezza, gioia, passione e ideali si intrecciano scoprendo un’indagine intima e toccante. Apertura a Ferragosto dalle 10 alle 19.30.

Pac

Al Padiglione d'Arte Contemporane, l’appuntamento è con 'Performing Pac',  dedicato al tema “Arte e Natura”: video, fotografie e installazioni che raccontano di luoghi e paesaggi filtrati dalla sensibilità dei diversi artisti. Apertura a Ferragosto dalle 10 alle 19.30.

Gallerie d'Italia

Le Gallerie d'Italia lasciano le porte aperte anche nei giorni 13, 14 e 15 di agosto con le mostre I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori  e Matthias Schaller. Das Meisterstück. Il giorno di Ferragosto l'ingresso sarà gratuito.

Triennale Milano

Anche a Ferragosto sarà possibile visitare la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, che affronta il tema dell’ignoto, interrogandosi sui misteri del mondo conosciuto. L'Esposizione si presenta come una grande opera corale che riunisce mostre e progetti che coinvolgono 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 paesi e 23 Partecipazioni Internazionali. Fanno parte dell’Esposizione Internazionale altre due grandi mostre: La tradizione del nuovo – curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano – che presenta alcune delle ricerche più significative del design italiano, e Mondo Reale – concepita da Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico della Fondation Cartier pour l’art contemporain – che riunisce le opere di 17 artisti contemporanei. Lunedì 15 agosto apertura dalle 11 alle 20.  

Fondazione Prada

A Ferragosto, alla Fondazione Prtada, si potrà ammirare la mostra 'Useless Bodies?' del duo Elmgreen & Dragset. Al centro dell'esposizione c'è la percezione del corpo: le installazioni, che riempiono quattro spazi più il cortile spingono il visitatore a interrogarsi sul ruolo del corpo nel passato e nel presente, sulla disumanizzazione degli ambienti domestici e lavorativi, sull’imperfezione e l’ossessione per la bellezza e il benessere. Ma anche a interagire con le opere, cambiando ambienti, atmosfere, raccogliendo indizi. Un’esperienza da fare con il corpo reale in un mondo di “corpi inutili” - "Useless Bodies", ma con il punto interrogativo, non a caso. Provocatoriaell’era post-industriale delle Big Tech, dei social e della mercificazione dei dati, la presenza fisica dell’uomo sembra aver perso la sua centralità, fino a risultare ormai quasi superflua. A Ferragosto apertura dalle 10 alle 19. 

Osservatorio Prada

'Role Play' è la mostra all’Osservatorio della Fondazione Prada, in Galleria Vittorio Emanuele II, curata da Melissa Harris. Attraverso foto e video, 11 artisti internazionali esplorano l'idea di identità alternativa, in bilico tra sé autentico, idealizzato e universale, mettendo in discussione le metafore di genere, gli stereotipi, il senso del luogo. La nascita del Metaverso e delle piattaforme virtuali, la proliferazione di avatar digitali e cosplay, l’estetizzazione della vita quotidiana sui social aprono infatti un interrogativo sul concetto di identità. La creazione di alter ego può rappresentare un’aspirazione, un desiderio di evadere da sé, dalla realtà circostante, ma anche un ricongiungimento con la propria parte più vera. Che questa fuga dal reale inventando nuovi mondi sia diventata davvero l’unico modo per poter esprimere sé stessi? Apertura a Ferragosto dalle 14 alle 19. 

Mostra 'Art of the Brick'

A due passi dalla Darsena sorge il design district di Tortona, dove da Ride Milano (via Valenza 2), si potrà ammirare 'The Art of the Brick', l'esposizione di Lego Art più famosa al mondo. Oltre alle 100 sculture esposte in mostra, realizzate con circa un milione e mezzo di mattoncini dall’artista americano Nathan Sawaya – tra cui le famosissime rivisitazioni di capolavori dell’arte universale, dal David di Michelangelo, alla Gioconda di Leonardo da Vinci, fino alle opere in versione tridimensionale come L’urlo di Munch e Il Bacio di Klimt - la location propone infatti un ampio spazio esterno con una zona bar e un angolo giochi dove è possibile trattenersi fino a tarda sera. Le opere sorprendenti del brick artist più famoso al mondo, acclamato per aver saputo creare una dimensione nuova, unendo Pop Art e Surrealismo in modo innovativo, sono fonte di ispirazione per appassionati e molti visitatori, tra cui Virginia Saba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro