PAOLA PIOPPI
Cultura e Spettacoli

Jazz Festival . Linguaggi sonori da tutto il mondo

Como, rassegna a Villa del Grumello. Ospite Mike Stern .

Mike Stern è tra i principali chitarristi jazz

Mike Stern è tra i principali chitarristi jazz

La grande musica jazz torna in città, dal 16 al 20 luglio, con la rassegna internazionale Villa del Grumello Jazz Festival, e un ospite d’eccezione: il chitarrista statunitense Mike Stern. Promosso dall’Associazione Villa del Grumello, con la direzione artistica di Flavio Minardo, il festival si apre a molteplici linguaggi sonori e accoglie artisti da ogni parte del mondo.

Si parte mercoledì 16 luglio alle 21 con Javier Girotto & Aires Tango "30". Nati nel 1994, rappresentano un unicum nel panorama musicale: una fusione tra le radici della musica argentina e il linguaggio espressivo e libero del jazz.

Giovedì 17 luglio segue l’esibizione di Josh Meader Quartet, formazione strumentale australiana di spicco nel panorama jazz contemporaneo, fondata dal chitarrista Josh Meader, noto per il suo stile fusion innovativo e la sua abilità nell’improvvisazione.

La terza serata, in programma venerdì 18 luglio sempre alle 21 alle Serre, sarà dedicata al Fado, la più autentica espressione musicale dell’anima portoghese. Sul palco salirà uno dei massimi interpreti mondiali della chitarra portoghese, Custódio Castelo, accompagnato dalla voce intensa di Ana Paula e dal musicista Cajé: un viaggio tra le melodie nate dalle onde dell’oceano, tra poesia e canto.

La rassegna si concluderà domenica 20 luglio nel parco del Grumello con l’eccezionale presenza della Mike Stern Band, guidata dal chitarrista americano Mike Stern. In una carriera che abbraccia quattro decenni e una discografia che include più di una dozzina di registrazioni eclettiche e innovative, Mike Stern, candidato a cinque Grammy, si è affermato come uno dei principali chitarristi jazz e jazz-fusion e uno dei più stimati compositori della sua generazione.

A partire dalle 20, possibilità di un aperitivo vista lago nel parco storico del Grumello. Info sui biglietti e programma si trovano sul sito https://jazz.villadelgrumello.it/.

Paola Pioppi