Quotidiano Nazionale logo
1 mag 2022

Torna a Milano ai giardini Montanelli la mostra mercato floreale Orticola

Alla 25esima edizione, si terrà dal 5 all'8 maggio: saranno presenti 150 vivai. E in città torna anche il fuoriorticola con una serie di eventi fioriti 

manifestazione Orticola
Un'immagine della scorsa edizione della mostra mercato Orticola

Milano - Dal 5 all’8 maggio torna ai giardini Montanelli “Orticola“, venticinquesima edizione della mostra mercato di fiori e piante a cui quest’anno saranno presenti 150 vivai e che permetterà di scoprire piante rarissime come la Nymphaea thermarum, originaria del Rwanda, dove viveva in una piccola sorgente termale che si è essiccata determinando la sua scomparsa. Esistevano solo alcuni semi. Unico a riuscire a riprodurla, salvandola di fatto dall’estinzione è stato Carlos Magdalena, botanico ed esperto di fiori tropicali dei Royal Botanic Gardens di Kew.

Magdalena sarà presente proprio all’apertura di Orticola per il primo dei ‘dialoghi in giardinò in programma quest’anno. Ad Orticola - che quest’anno ha come tema ‘in equilibrio con la natura - si potrà vedere anche la Paeonia Orticola, una peonia creata da Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society, si potranno frequentare i laboratori per adulti e per bambini. Ma non solo perché oltre alla mostra, torna anche il fuoriorticola con una serie di eventi fioriti in città. 

Fiori accostati alle opere di Hayez alla GAM, installazioni Museo del Novecento legate alla «rosa nera» di Kounellis e al Poldi Pezzoli incastonate nella fontana, ma composizioni floreali a tema spunteranno anche nel Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e al Festival teatrale della Triennale, ma ci saranno anche vetrine fiorite nei negozi (con tanto di concorso per gli instagrammer, che decreterà vincitore la foto che ottiene più like e il floral designer che ha ideato la vetrina). 

E i visitatori di Orticola conservando il biglietto di ingresso alla mostra-mercato potranno accedere, gratuitamente o a prezzo ridotto, a 12 musei. Il ricavato della biglietteria viene devoluto da Orticola di Lombardia al verde cittadino che include la manutenzione dei Giardini Montanelli, del Giardino Perego, a «L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo», il pergolato di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco nel 2019. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?