Cortili Aperti
Cortili Aperti

Milano, 31 maggio 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 31 maggio e 1-2 giugno tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Musei gratis a Milano e in Lombardia domenica 2 giugno: tutte le informazioni

 

Un canestro (Foto Lazzaroni)MILANO

Milano MiGames, il tour multi sport più grande d'Italia a cui possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 16 anni in su: l'appuntamento è da martedì 28 maggio a domenica 2 giugno in largo Beltrami, all'ombra del Castello Sforzesco. Il format, ormai consolidato negli anni, comprende le discipline maschili e femminili per il basket 3x3 e il calcio 5vs5, mentre i tornei di beach volley 4vs4 e pallanuoto 4vs4 sono misti. Non mancano gli Sport Plus, ovvero tornei collaterali di calcio balilla e ping pong che affiancano le attività sportive principali. Il programma dei MiGames 2019 a Milano prevede i gironi eliminatori di tutte le discipline in orario 19.15-00.30 nelle giornate infrasettimanali: 16.30-00.30 il sabato; e 11-13.30 la domenica. Le fasi finali sono invece in programma domenica in orario 14-22.30. 

RunnerUn nuovo modo di intendere la corsa, con una filosofia spensierata e orientata al solo divertimento. Dopo il rinvio per maltempo di metà maggio, la seconda edizione del Run Happy Tour, evento targato Brooks che unisce i runner (e non solo) di tutta Italia, arriva a Milano sabato primo giugno 2019, sempre al Parco XXV aprile (in Via Cimabue 24) a partire dalle 16.30. I partecipanti possono testare i nuovi prodotti della stagione, correre cinque km spensierati a ritmo di musica e divertirsi insieme. Per finire, un vitaminico Run Happy Hour e un dj-set. Una corsa per divertirsi dunque, ma anche per rendere felici gli altri: Brooks donerà 1 euro per ogni runner che parteciperà al Run Happy Tour 2019 a Milano, per sostenere l’associazione I Maratonabili per l’acquisto e la manutenzione delle speciali carrozzine che servono ai ragazzi disabili per partecipare alle gare insieme al loro gruppo di accompagnatori. L’evento è gratuito e aperto a tutti. È obbligatoria la registrazione online al Run Happy Tour 2019. Al termine dell’evento tutti i partecipanti ricevono la maglietta ufficiale da ritirare presso i rivenditori aderenti all’iniziativa entro 15 giorni dall’evento.

Villa Necchi © FAISabato 1 e domenica 2 giugno 2019 si svolgono le Giornate dei Giardini Aperti, con parchi e giardini in tutta Italia hanno che aprono le loro porte al pubblico - alcuni dei quali per la prima volta - offrendo attività particolari ai loro visitatori. Anche a Milano sono previste aperture straordinarie: ecco i luoghi da vedere. Partiamo da Villa Necchi Campiglio, bene del Fai - Fondo Ambiente Italiano in via Mozart 14, aperta al gratuitamente pubblico domenica 2 giugno dalle 10 alle 18. Alle 11 e 15 il capo giardiniere di Villa Necchi accoglie i visitatori per condurli alla scoperta del giardino, svelandone la storia e i consigli sulla manutenzione. Dietro al severo muro di cinta il campo da tennis, la piscina riscaldata e alberi secolari rendono la villa una vera e propria oasi di pace, non solo cornice di un’importante architettura, ma elemento caratterizzante di unicum del panorama residenziale milanese. La visita guidata ha un costo di 5 euro a persona (per info 02 76340121). Altro luogo di Milano aperto domenica 2 giugno è il giardino del club Surfer’s Den, in piazza Caduti del Lavoro 5: durante l'orario di apertura, dalle 18.00 alle 24.00 a ingresso gratuito, agli ospiti viene chiesto di scrivere un pensiero vegetale su un pezzo di tessuto naturale che andrà a creare un’installazione che sarà in divenire per tutta l’estate. Previsto anche un aperitivo in giardino con menù ispirato alle piante (per info 338 5916764). In provincia di Milano si può poi visitare il Parco Sola Cabiati, in via del Parco a Gorgonzola: in questo caso l'appuntamento è per sabato primo giugno, con apertura straordinaria a ingresso gratuito in orario 8.00-20.00 e concerto serale, alle ore 18.00, della band Anima Beat (per info 02 95701287).

Un'immagine dei BeatlesSabato 1 e domenica 2 giugno presso l’Oratorio San Carlo di Gorgonzola, in provincia di Milano, è in programma Beatles Day.

Dal 9 maggio al 2 Giugno i Formaggi dalla Svizzera tornano sui Navigli di Milano, all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61, con il loro carico di gusto e genuinità. "La Forma del Gusto" comprenderà una serie di workshop, degustazioni e showcooking, volte a far riscoprire  i sapori autentici delle valli svizzere.  Gli eventi si svolgeranno su un'imbarcazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.

Alla Scoperta della Natura Del Parco Del Ticino! Diventa anche tu un naturalista per un giorno: il 2 giugno c’è il bioblitz alla Z.N.O. “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta.

Leonardo Da VinciDal 30 maggio al 22 settembre nel suggestivo scenario della Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano è allestita la mostra Leonardo da Vinci 3D, che racconta il genio assoluto di Leonardo attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini, sfidando leggi della fisica, del tempo e dello spazio. Un'esperienza immersiva che catapulta il visitatore nella mente straordinaria di Leonardo e nelle sue ardite evoluzioni. Un viaggio lungo oltre 500 anni, un salto sorprendente dal passato al futuro attraverso la memoria e la tecnologia per una esperienza unica da vivere. La mostra rientra nel circuito Leonardo 500, ciclo di mostre che Milano offre ai visitatori per rendere omaggio al genio fiorentino durante l'anno dedicato al cinquecentenario dalla sua morte. A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo è un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, dove immagini e musica corrono lungo soffitti, pareti e colonne per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata. All'interno del percorso anche una sala dedicata alle esperienze per i bambini, che possono rivivere momenti artistici ed ingegneristici del genio fiorentino Il racconto di Leonardo da Vinci 3D nasce da un’inedita commistione di linguaggi, dove tradizione e innovazione dialogano per spalancare al pubblico la vastità e complessità del mondo che gravita intorno al genio del Rinascimento italiano: dai modelli delle macchine per il volo ai dipinti riprodotti in alta risoluzione, attraverso la sala degli specchi fino al Cenacolo vinciano, dove Cristo e gli apostoli prendono vita sulle pareti della Cattedrale Organizzata da Medartec Distribution, la mostra Leonardo da Vinci 3D è co-prodotta con il Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l'Icar del Cnr (Centro Nazionale delle Ricerche). Questi gli orari di apertura: lunedì 15.00-21.00; martedì e mercoledì: 10.30-21; giovedì 10.30-23; venerdì e sabato 10.30-22; domenica e festivi 10.30-21. I biglietti per la mostra Leonardo da Vinci 3D hanno i seguenti prezzi: intero da 14 a 16 euro; ridotto da 12 a 14 euro.

Leonardo da Vinci ParadeFino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli ospiti.

Una delle fotografie di Valentina Tamborra“Mi Tular - Io sono il confine” è iniziata il 4 aprile alla Galleria Après-coup Arte di Milano (via Privata della Braida 5). Si tratta di un progetto di Valentina Tamborra, realizzato con il sostegno di Visit Norway nel giugno 2018 alle Isole Svalbard, luogo al centro della civiltà, ai margini del rumore. La mostra, che fa parte del circuito Photofestival 2019 e sarà visitabile fino al 7 giugno, è a cura della direttrice artistica della galleria Après-coup Arte, Sarah Lanzoni, e costituisce una prima selezione del più ampio lavoro sul tema dei confini svolto dalla fotografa. Il progetto è ancora in corso di svolgimento e va inteso come un percorso di studio, approfondimento e riscoperta delle isole Svalbard e dei suoi abitanti, anche per questo destinato a subire ulteriori evoluzioni in futuro. “Mi Tular” in antico etrusco significa “Io sono il confine”. In questo lembo di terra ghiacciata incastonato nel Mar Glaciale Artico, orsi polari e uomini si contendono un confine invisibile. La parola “Tular” riporta alla mente il mito dell’Ultima Thule, l’ultima isola al di là del mondo conosciuto. Per lungo tempo le Svalbard - isole dove in inverno la temperatura scende fino a -35°, la luce è un miraggio che dura poche ore al giorno e gli orsi polari superano numericamente gli abitanti - sono state meta di lavoro per un periodo limitato, luogo di passaggio in cui fare qualche soldo per costruire poi la propria vita sulla terraferma. Tuttavia, negli ultimi anni qualcosa è cambiato: le persone che decidono di rimanere sono sempre più numerose.

Il palio di LegnanoDomenica 2 giugno 2019 si svolge il Palio di Legnano, l'insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l'importante fatto d'armi che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull'esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa. Programma: alle 10.30 Santa Messa sul Carroccio in piazza San Magno, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio. Dalle ore 9 alle 12 nella sede della Famiglia Legnanese saranno presenti gazebo dell’Associazione Filatelica Legnanese per la vendita delle cartoline con l’Annullo Filatelico. Alle 15.30, partenza sfilata storica: oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio. La sfilata termina al Campo sportivo G. Mari, dove poi si terrà il palio delle Contrade. 

Michela Vittoria BrambillaDi qualsiasi taglia siano, gli amici a quattro zampe sono tutti speciali. Domenica 2 giugno, oltre ad essere la giornata celebrativa nazionale italiana a celebrazione della nascita della Repubblica Italiana, presso il porticato esterno ingresso 4 de IL Centro Arese si terrà una giornata interamente dedicata agli amici a 4 zampe.  Madrina d’eccezione della manifestazione, l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’associazione LEIDAA che, a partire dalle 09.30, metterà a disposizione professionisti, volontari, veterinari e consulenti legali per rispondere alle domande e dispensare consigli a tutti gli amanti e proprietari di cani. Dalle 9.30 alle 14, sarà possibile effettuare l’iscrizione gratuita al Dog Show, la divertentissima sfilata amatoriale per tutti i cani (di razza e meticci), inoltre vi sarà uno spazio dedicato alla Pet Therapy. Alle ore 17.30, una giuria qualificata premierà i vincitori per le categorie piccola, media e grande Dalle 15 ogni cane iscritto, come un divo che si rispetti, sfilerà su un vero e proprio “red carpet” insieme al proprio compagno di vita. Uno speciale riconoscimento andrà ai primi classificati delle taglie piccola, media e grande e ai primi classificati nelle categorie speciali: “la coppia” “il bullo”, “la pupa”, lo “lo smilzo”, “il pacioccone”, “il baby”, “il nonnetto” e “il mesedoz”.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1965Il 2 Giugno prende vita la 1^ edizione del Concorso di conservazione e restauro Maurizio Tabucchi su iniziativa del Registro Italiano Alfa Romeo. Un concorso senza precedenti, che intende valorizzare le Alfa Romeo meglio conservate secondo lo spirito e le linee guida che il compianto Maurizio Tabucchi a diffuso e difeso durante tutta la sua vita di tecnico, storico e giornalista. Il Centro di Arese, l’iconico Mall fra i più ampi d’Europa, supporta l’iniziativa con una prestigiosa esposizione di auto: da lunedì 27 maggio a domenica 2 giugno, organizza un’esposizione di vetture presso l’area eventi del primo piano. La manifestazione è aperta al pubblico che potrà vivere un'esperienza fuori dall'ordinario ammirando e confrontando le vetture del concorso, schierate lungo la pista delMotor Village di Arese, con quelle del Museo Storico Alfa Romeo visitabile con lo stesso biglietto di ingresso al concorso. Alle 14.15 si svolgerà la sfilata delle auto e la premiazione delle vincitrici di classe nella sala Giulia del Museo con proclamazione della vettura Best in Show che si aggiudicherà l’ambitissimo premio Maurizio Tabucchi.

MatesDress code: pigiama. Questo lo spirito che animerà 'Mates&Friends' l’evento che celebrerà i quattro anni dalla nascita dei Mates, il gruppo di creator più popolare del web che in pochissimi anni è riuscito a conquistare oltre 18 milioni di fan sulle piattaforme social. Ma il compleanno dei Mates sarà soprattutto una grande festa per le migliaia di teenager che invaderanno Milano per l’occasione. Una folla gioiosa che darà vita, insieme ai propri beniamini, a quello che sarà il pigiama party più grande di sempre. L’appuntamento è al Fabrique di Milano, a partire dalle 13 di sabato 1 giugno per i possessori del biglietto speciale Diamond. L’inizio dello show è previsto alle 16.30. Tutte le informazioni.

A  Zibido San Giacomospegne venti candeline la manifestazione dedicata alla specialità lombarda per eccellenza, che torna anche quest'anno: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno piazza Roma si anima con la Festa del Riso 2019. Otre agli spettacoli musicali che intrattengono il pubblico per tutta la giornata e alla tradizionale risottata di apertura, presenti infatti alla Festa del Riso i food truck per variare il menù con le loro diverse proposte gastronomiche. Non mancano banchetti di hobbisti e commercianti, una commedia teatrale e un concerto di musiche folk e celtiche. Domenica 2 giugno vede il culmine della manifestazione, con il raduno di auto d’epoca, sportive e tuning in piazza Roma dalle ore 11.00, la gara di mountain bike alle 16.00, il concerto serale della ’39 Queen Tribute Band e lo spettacolo di fuochi artificiali. In piazza showcooking, con possibilità di degustare e votare anche la ricetta di quello che diventerà ufficialmente il Risotto di Zibido San Giacomo. Tutti i giorni presso l’oratorio di San Giacomo è attivo il Villaggio dei Bambini con gonfiabili, spettacoli e attività per i più piccoli, oltre al luna park. 

Hamburger (Ap)Non uno, ma cinque diversi tipi di hamburger: questo il programma della nuova edizione di 5 Burgers, a Milano da giovedì 30 maggio a sabato primo giugno presso East Market Diner. Per tre giorni, lo spin-off del mercatino domenicale East Market propone cinque ricette gustose dal sapore esotico per tutti i gusti, dal vegano al carnivoro.Ecco nel dettaglio quali sono le posposte di 5 Burgers. East Burger: 100% manzo, formaggio cheddar, cipolla caramellata, guacamole, pomodoro, bacon e salsa bbq. Vegan Burger: polpetta ceci, cavolo rosso, germogli di soia, melanzane, maionese vegana al sesamo. Waffle Burger: 100% manzo, formaggio cheddar, cipolla caramellata, guacamole, pomodoro, bacon e salsa bbq racchiusi in un waffle. Avocado Burger: tartarre di salmone, insalata, cipolla rossa racchiusi in un avocado (anche in versione vegan con tofu). Pokè Burger: burger di riso con tartarre di salmone, avocado, sesamo e salse. Tutti i piatti sono serviti con patatine o edamame e sono disponibili sia il burger singolo, sia l’offerta vassoio con tutte e cinque le scelte. L'offerta culinaria di East Market Diner prevede anche birra East Ipa, lager e la nuova Naranjito, una ricca scelta di cocktailacqua di cocco e bibite accompagnano l’offerta culinaria. Oltre alla sala interna è anche disponibile il terrazzo sul tetto dell'edificio con quaranta posti a sedere e proprio per la natura informale e legata alla tradizione dello street food non è previsto il servizio al tavolo. Giovedì e venerdì dalle 18 alle 24; sabato dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 24.

Un ciliegio (Foto d’archivio)Sabato 1 e domenica 2 giugno,  piazza Cavour e le strade limitrofe di Bareggio ospitano la Festa delle ciliegie: un'invasione di profumi, degustazioni e mercatini, ma anche laboratori per bambini, concerti e intrattenimento. La Festa apre i battenti sabato primo giugno, con una risottata collettiva, dalle 19, e il concerto della HBH Band, dalle 21; dal vivo una selezione della migliore musica dagli anni '30 agli anni '90. La manifestazione prosegue domenica 2 giugno, aprendosi alle 10.30 con l'alzabandiera. Pranzo e cena si tingono naturalmente di rosso, grazie anche agli show cooking in programma: dalle 12.00 degustazione di primi piatti a base di ciliegie, e dalle 18.00 aperitivo con assaggi di dolce e cocktail. Per tutta la giornata, inoltre, attività per bambini: contest con i Lego, laboratori creativi di ciliegie, campi da basket e pallavolo e Pompieropoli, villaggio con go kart, gonfiabili, mercato contadino e bancarelle. Dalle 15.00, concertidelle band locali, show delle scuole di ballo, caccia al tesoro.

Anche il comune di Motta Visconti  partecipa al calendario di eventi lombardi dedicati al piccolo frutto rosso: domenica 2 giugno torna l'appuntamento con la tradizionale sagra delle ciliegie. Una giornata a base di dolcezza e intrattenimento per tutti. Protagoniste le bancarelle nelle vie del centro con le loro ciliegie, sfuse o nelle preparazioni di dolci ma non solo. Passeggiando per Motta Visconti si incontrano anche un'esposizione di bandiere, organizzata dall'Avis, un concorso di pittura organizzato per le scuole e la mostra di rettili vivi Nel regno dei serpenti, in via Soriani 20.

Alcuni bambiniDopo il grande successo dell’anno scorso, che gli è valso anche il premio come migliore evento educational al Best Event Awards, torna a Milano Esselunga KidsPark, il progetto dedicato all’educazione dei ragazzi in età scolare e alle loro famiglie, patrocinato dall’ Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano e dalla Siae. Un weekend all’aperto che si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno ai Giardini Pubblici Indro Montanelli (ingresso da via Palestro), all’insegna del claim l’educazione può cambiare il futuro”, in cui i ragazzi potranno divertirsi ed imparare il rispetto degli altri, della natura e le buone pratiche legate all’educazione alimentare, ambientale, digitale, musicale, motoria e comportamentale, grazie ai diversi laboratori e giochi proposti dai numerosi partner dell’evento. La partecipazione a Esselunga KidsPark®è completamente gratuita ed aperta al pubblico; ci si registra direttamente all’ingresso dei Giardini Indro Montanelli. Per alcuni laboratori è possibile registrarsi nei giorni precedenti attraverso la pagina facebook/kidsparkmilano o sueventbrite.it.

Dal 31 maggio al 2 giugno prevenzione, sana alimentazione, bellezza e esercizio fisico saranno protagonisti dell’evento aperto al pubblico Milano Wellness Weekend, presso Fondazione Riccardo Catella, nel cuore di Milano. Tre giorni di consulenze mediche gratuite, incontri con ospiti d’eccezione e training di yoga, all’insegna del benessere a 360° per tutta la famiglia, organizzati da Starbene Mypersonaltrainer. Tema principale del Milano Wellness Weekend sarà il Benessere dei Sensi, tra percorsi esperienziali, consulenze mediche e fitness, con attività dalle ore 14 alle ore 19 il venerdì, e dalle ore 10 alle ore 19 il sabato e la domenica. Per il programma completo, info e iscrizioni: mypersonaltrainer.it.

Ilaria Pilar PatassiniIlaria Pilar Patassini torna in concerto, dopo una pausa di quasi due anni, in vista dell’uscita del prossimo album previsto per settembre. Arriva sul palco di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5, il 1 giugno alle 22. La sua musica con influenze che vanno dal jazz, alla musica classica al folk si diffonderanno nelle sale del bistrot più Art déco di Milano. L’artista proporrà il proprio repertorio insieme ad alcuni brani del nuovo disco in anteprima esclusiva, con particolare attenzione alla natura autoriale dell’interprete e autrice romana. Pilar sarà sul palco dell’Après-coup accompagnata, alla chitarra, da Antonio Ragosta.  In occasione del concerto di Ilaria Pilar Patassini, Après-coup propone ai suoi ospiti un menu speciale a 22 euro (bevande escluse) che comprende un primo, un secondo e un dessert a scelta tra le nostre proposte. Consigliamo, a chi volesse approfittare dell’offerta speciale per la cena, di non presentarsi oltre le ore 20:30 così da poter cenare tranquillamente e poi fermarsi per il concerto Info e prenotazioni: proscenio@apres-coup.it | 02.38243105. Biglietto d'ingresso per il concerto 15 euro.

Vasco RossiSei date a San Siro per Vasco Rossi nel 2019: dopo i nove concerti della scorsa estate, Vasco prosegue il suo Non Stop Live Tour tornando dal vivo allo Stadio Meazza. Il calendario del tour 2019 di Vasco Rossi prevede sei concerti a Milano e uno a Cagliari. Queste le quattro date dei concerti a San Siro: sabato 1, domenica 2, giovedì 6, venerdì 7, martedì 11 e mercoledì 12 giugno alle 21.

OnDance Final Show, la festa della danza ideata da Roberto Bolle a Milano si chiude con un grande show live in piazza Duomo, nel cuore di Milano: l'appuntamento è alle ore 21.00 di domenica 2 giugno. La serata è presentata da Geppi Cucciari a cui spetta il compito di introdurre, con la sua ironia, i grandi nomi che si alternano sul palco. Tra gli ospiti non poteva mancare nella Milano che da sempre è protagonista delle sue canzoni Roberto Vecchioni; e poi Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019 e reduce dal grande successo dell’Eurovision Song Contest dove si è classificato al secondo posto. A danzare con Roberto Bolle ci sono alcuni tra i nomi più importanti della danza internazionale come Nicoletta Manni e Timofei Andrijashenko, primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, e Melissa Hamilton, prima solista del Royal Ballet di Londra. Torna accanto a Roberto Bolle, dopo la serata finale di OnDance all’Arena Flegrea di Napoli, Serena Rossi per un omaggio al musical. Il violinista Alessandro Quarta accompagna Roberto Bolle durante una delle sue esibizioni. Sul palco anche la street dance con i vincitori italiani del Red Bull Bc One Chypher Pesto e Alessandrina. Il Final Show di OnDance 2019 in piazza Duomo è a ingresso gratuito. 

Tramonto sulle guglie del DuomoDal'1 giugno al 15 settembre, nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo di Milano possono godere dell’opportunità di salire sulle Terrazze, con ascensore (a partire da € 14,00/7,00) o scale (da € 10,00/5,00), anche usufruendo del servizio fast-track (€ 23,00/12,00), con un prolungamento orario previsto fino alle  20.30 (l’ultima salita è prevista alle ore 19.40). Per l’occasione, anche la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (Piazza del Duomo, 14/a) resterà aperta fino alle ore 19.30. In parrticolare, c'è l'opportunità di vivere un’esperienza tutta milanese: le Terrazze del Duomo al tramonto e a seguire l’aperitivo in una delle location più glamour del centro città. I partecipanti avranno l’opportunità di assaggiare le preparazioni dei barman del Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione: dagli aperitivi più classici e iconici alla loro speciale creazione dedica alla città, “Il Milanese”. Le date per l'apertivo, alle 19, sono domenica 2 giugno, sabato 8 giugno, venerdì 14 giugno,domenica 23 giugno, sabato 29 giugno, venerdì 5 luglio, domenica 14 luglio, sabato 20 luglio e venerdì 26 luglio.

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, rinnova il suo impegno in difesa dei diritti LGBT e dedica il mese di giugno all’incontro e al confronto con i volontari delle associazioni attive in supporto alle comunità LGBT locali. Il brand inglese lancia un messaggio di uguaglianza, tolleranza e inclusività e presenta un calendario di appuntamenti che si articola lungo tutto lo stivale, presso i negozi italiani che ospiteranno associazioni impegnate attivamente nel fornire ascolto, servizi, supporto psicologico, giuridico e legale alla comunità LGBT. La rassegna di appuntamenti Lush si aprirà a Milano, il fine settimana di sabato 1 e domenica 2 giugno: gli store Lush Milano Duomo, Piazza del Duomo 20 (sabato e domenica 10 - 20.30), e Lush Milano Corso Buenos AiresC.so Buenos Aires 58 (sabato 10-20 e domenica 10-19.30), ospiteranno i volontari di Rete Lenford, associazione che favorisce lo studio e la conoscenza tra gli operatori del diritto, ed è impegnata nell’attività di prevenzione, tutela e promozione nel campo della lotta alla discriminazione per l’orientamento sessuale e identità di genere.  Lush Milano Duomo e Lush Milano C.so Buenos Aires supporteranno concretamente Rete Lenford e devolveranno tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Pot del fine settimana all’associazione, per sostenere la campagna contro il bullismo omotransfobico e aiutare, insieme ai volontari di Rete Lenford, i ragazzi a superare il sentimento di sfiducia o vergogna e a ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per denunciare episodi di bullismo e fornire loro una rete di sostegno in grado di integrare l’aiuto di adulti, insegnanti e familiari. 

 

Sagra della Bufala a Cologno al SerioBERGAMO

Sagra della Bufala dal 24 maggio al 2 giugno Cologno al Serio. Due weekend all'insegna delle esclusività gastronomiche di bufala. Chiosco Café animerà tutte le serate con magistrali cocktails e musica dal vivo. La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 19, nei giorni festivi dalle 12 É consigliata la prenotazione sia per il pranzo che per la cena (area ristoro coperta); ampio parcheggio in loco. 

Sabato 1 giugno a Sotto il Monte (BG) verrà inaugurato il nuovo Teatro Giovanni XXIII, un luogo pronto a ospitare eventi di tutti i tipi, tra cui concerti, spettacoli teatrali, conferenze e presentazioni. Per l'occasione, il weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno sarà ricco di eventi dedicati alle famiglie, spettacoli e laboratori per grandi e piccini che animeranno il cortile del Teatro.  

Torna la Sagra del Pesce Fritto a Sarnico, in piazza XX Settembre, nei giorni venerdì 28 giugno, sabato 29 giugno e domenica 30 giugno. Tre giornate per ricordare i sapori dimenticati del lago d'Iseo ridando riprendendo al sagra degli anni ’50, riscoprire il gusto della tradizione e della genuinità del Basso Sebino e sensibilizzare la comunità verso la donazione del sangue. Venerdì a partire dalle 18:30; sabato e domenica a partire dalle 11. 

 

Franciacorta Summer FestivalBRESCIA

Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the road, che animerà il territorio dal 19 maggio all’8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo. 

L'1 e 2 giugno, Yseo Yang presenta la quinta edizione di ISEOdiPINTA - Festival della birra artigianale! Il primo evento ever dedicato alla BIirra artigianale organizzato sul territorio di Iseo, a pochi metri dal lago. Festival - mica una "festa" qualunque! - incentrato sull'etica del "bere bene", sull'importanza del conoscere e del scegliere ciò che si beve, del degustare e dell'abbinare con cognizione.  Con #ISEOdiPINTA intendiamo presentare il mondo delle birre artigianali ad un pubblico allargato, fatto non solo di intenditori e operatori del settore, ma anche di semplici curiosi e potenziali nuovi appassionati. Ciascun birrificio coinvolto, selezionato secondo un preciso criterio basato su stile e qualità della produzione, presenterà o proporrà tipologie di birra diverse, provenienti da tutto il Mondo (o quasi).. italiane comprese, con il loro stile creativo per nulla codificato e mai banale. 

Street foodVenerdì 31 maggio e sabato 1 giugno a Berzo Demo, è in programma Street Food Antichi Sapori.

Da domenica 26 maggio a domenica 2 giugno è in programma la 12° edizione del Filmfestival del Garda.

Domenica 2 Giugno c'è "La 5miglia del ghiottone" passeggiando tra sentieri, boschi e prati, si potranno visitare le caratteristiche frazioni di Tremosine, dove potrete gustare piatti tradizionali cucinati con prodotti tipici locali. 9 caratteristiche tappe, altrettante deliziose portate, sul Lago: Tremosine sul Garda. Ritiro coupons e partenze: a partire dalle 10.30 alle 13 – Vesio, Località Pertica; Partecipanti: massimo 800 persone; Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria; Si consiglia: abbigliamento adeguato per passeggiata fra boschi, prati e sentieri; Assolutamente sconsigliato ai passeggini; La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

 

COMOMostra foto lago di Como a Villa Carlotta

Fino al 9 giugno a Villa Carlotta è possibile visitare la mostra fotografica “Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como”  che ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia. Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosità dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz.

Nella giornata di sabato 1 giugno in piazza San Fedele a Como sarà presente il mercatino dell'antiquariato.

Nell'ambito della Primavera Musicale di Cantù, venerdì 31 maggio alle 21 alla Corte San Rocco si esibisce lo Smooth Jazz Trio mentre domenica 2 giugno mattina alle 11, al chiostro comunale in piazza Parini, è in programma un concerto d'orchestra.

Domenica 2 giugno a Cantù 'Sport in Città 2019' e via Ariberto in Festa: associazione sportive in vetrina e via Ariberto in festa con i gonfiabili per bambini in piazza degli Alpini.

Villa CarlottaIl mese più fiorito dell’anno a Villa Carlotta è costellato di tanti eventi dedicati alla natura nelle sue varie forme. Si parte con l’appuntamento dell'1 giugno in occasione del FOPD (Fascination of Plants Day) organizzato dalla Rete Orti botanici di Lombardia, con il percorso sensoriale “I monumenti arborei di Villa Carlotta”, un percorso di approfondimento emozionale. In compagnia dell’Associazione Il Sentiero dei Sogni verrà riscoperto il valore del rapporto uomo-natura, al fine di un rinnovamento interiore alla conoscenza di sé stessi e di trasformazione. L’attività è bilingue (italiano-spagnolo) per giovani e adulti in gruppi da 8 a 20 partecipanti, in orario dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Costo: 20 euro.

 

La Motonave StradivariCREMONA

Nell'ambito del Monteverdi Festival 2019 , è in progrmama una suggestiva Crociera musicale sul Po. Venerdì 31 maggio partenza da Cremona sulla motonave Stradivari con un concerto a bordo – Armonie fluttuanti (musiche di F. Geminiani, G.B. Platti, A. Veracini) – e un concerto organizzato a Palazzo Ducale di Mantova – Estri armonici (concerti di Antonio Vivaldi). Sabato 1 giugno partenza da Mantova in direzione Isola San Servolo (Venezia) con un altro concerto in programma, In Festa Medievale, canti sacri e profani tra ragione e follia, presso l’Auditorium dell’Isola San Servolo. La giornata si conclude con una visita guidata alla città di Venezia e con il ritorno in pullman a Cremona.

L'auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona ospita un quartetto di “all stars”, venerdì 31 maggio alle 21 nell'ambito di CremonaJazz 2019: David Linx e la sua incredibile tecnica vocale, Antonio Faraò (per il quale Herbie Hancock ha solo grandi lodi) al pianoforte, Kyle Eastwood al contrabbasso e Mike Baker alla batteria.

Street FoodDal 31 maggio al 2 giugno, per la prima volta Eatinero, il Festival del Cibo di Strada Itinerante arriva a Casalmaggiore per un weekend all’insegna del cibo di qualità e del divertimento. L’arrivo del festival di Eatinero e dei suoi fantastici food truck sarà nel bellissimo Parco Amici del Po a Casalmaggiore. Con il patrocinio e la collaborazione del comune di Casalmaggiore, Eatinero – Festival del cibo di strada itinerante arriverà per la prima volta nella splendida località della provincia di Cremona con tutta la carovana di fantastici food truck e i loro gustosi menù. L’evento partirà il 31 maggio alle 18 e proseguirà fino alla mezzanotte del 2 giugno con cucine aperte tutto il giorno, sia a pranzo che a cena.

Torna l'1 giugno ad Isola Dovarese, la Festa del LuartìsIl “luartìs” il germoglio del luppolo, raccolto fra marzo e aprile viene conservato e riproposto nelle ricette popolari classiche come: la frittata, il risotto e non solo. La festa, fra spettacoli e bancarelle, si prefigge di ricordare il legame stretto dell´uomo con la natura e soprattutto con quella vegetazione spontanea che tanto aiutava nell´alimentazione e nella cura del corpo, quando la scienza e lo sviluppo non avevano ancora risolto molti dei problemi quotidiani. Nella giornata i ristoratori di Isola Dovarese proporranno piatti realizzati con erbe spontanee locali. La festa è organizzata con Il Parco Regionale dell’Oglio Sud di cui il comune è parte integrante.  

Mostra di moto d'epocaDall'1 al 16 giugno, il centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona ospita la mostra 'Metamorfosi Meccanica. Dalla Bici alla Moto', in cui il Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona propone la storia della bicicletta che si è evoluta, dal 1885, in motocicletta e tricicli a motore. Orari: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00, il mattino su prenotazione per comitive e scolaresche; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; lunedì chiuso.

Il 2 giugno, a Torricella del Pizzo, Camminata del Pizzetto: camminata podistica ludico motoria a passo libero aperta a tutti, su un percorso misto a scelta di 6 e 12 Km. Ritrovo alle 8,, partenza alle ore 8.30.

 

ResegUpLECCO

Sabato 1 giugno appuntamento con la decima edizione della ResegUp, gara di corsa in montagna più attesa da tutti gli amanti di questo sport. Gli atleti partiranno dal lungolago di fronte piazza Cermenati alle 15.30 per raggiugnere la vetta del Resegone e poi fare ritorno alle rive del lago in piazza Cermenati a Lecco.

Sabato 1 e domenica 2 giugno il lago si colora grazie alle numerose vele che partecipano alla 41esima edizione della regata Coppa Città di Lecco che quest'anno è valida come terza tappa del sesto Campionato Velico del Lario. Molto suggestiva l'immagine di Lecco con le coloratissime vele sul tratto di lago antistante l'imbarcadero. Orari:
sabato 13-18 e domenica 8.30- 15.30.

A conclusione della Lecco Sport Experience 2019, la rassegna sportiva organizzata da diverse realtà locali, domenica 2 giugno al centro sportivo comunale “Al Bione”si terranno i festeggiamenti della XVI Giornata Nazionale dello SportIn programma anche la finale regionale under 13 femminile di pallavolo.

 

Festa della polentaLODI

Anche quest'anno nei primi due weekend di giugno torna  la sagra La Pulentada, edizione 2019. Come ormai da tradizione nello stand situato nel cortile della parrocchia sarà possibile gustare ottimi piatti, dai primi al dolce, a base di polenta. Gnocchi di polenta allo zola, polenta e brasato, frittelle dolci di polenta .... e tanto altro ancora. Appuntamento quindi il 31 maggio, 1-2-7-8-9 giugno, tutte le sere dalle 19,30. Nelle due domeniche ci saremo anche a pranzo dalle 12,30 Per il pranzo è gradita la prenotazione al 348 2505202.  Insomma, un'occasione da non perdere per andare alla scoperta di questo splendido angolo dell'alto lodigiano e del gioiello situato a poche centinaia di metri dal borgo di Lavagna, il bramantesco oratorio di San Biagio in Rossate.

 

 

CiliegieMANTOVA

Dall’1 al 2 e dall’8 al 9 giugno, torna a Ceresara la tradizionale “Festa de la Saresa”, ovvero la Festa della ciliegia organizzata dall’Associazione “Compagnia delle Torri” in collaborazione con il Comune. Tutte le sere dalle 19 sarà possibile cenare lungo la suggestiva tavolata allestita in Via Roma degustando il Tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.), altre specialità, pizze e la torta cioccolato e ciliegie “Dolceresa” (De.Co.). Molti gli appuntamenti in programma che animeranno le serate della centralissima Piazza Castello. Durante la manifestazione saranno presenti in piazza gli stand dei produttori locali delle “Ciliegie di Ceresara”, altri momenti di intrattenimento, degustazioni guidate, il tradizionale raduno Ferrari, il Triciclo GP, il mercatino di hobbistica ed eventi culturali collaterali. 

4) RisottoFesta del Risotto Villimpenta a Villimpenta, nei giorni 30-31 maggio 1-2  6-7-8-9-10  13-14-15-16 giugno. Giunta alla 73° edizione è considerata la più grande festa popolare della zona. Degustazione di risotti: alla villimpentese, con costine, misto pisto-funghi, col pesin. Tutte le sere spettacoli musicali ingresso gratuito. Aperto i festivi a mezzogiorno.

Nell'ambito del Monteverdi Festival 2019 , è in progrmama una suggestiva Crociera musicale sul Po. Venerdì 31 maggio partenza da Cremona sulla motonave Stradivari con un concerto a bordo – Armonie fluttuanti (musiche di F. Geminiani, G.B. Platti, A. Veracini) – e un concerto organizzato a Palazzo Ducale di Mantova – Estri armonici (concerti di Antonio Vivaldi). Sabato 1 giugno partenza da Mantova in direzione Isola San Servolo (Venezia) con un altro concerto in programma, In Festa Medievale, canti sacri e profani tra ragione e follia, presso l’Auditorium dell’Isola San Servolo. La giornata si conclude con una visita guidata alla città di Venezia e con il ritorno in pullman a Cremona.

TMercatino d'antiquariatoorna a San Martino dall’Argine la 23a edizione della “San Martino Antiquaria”  la mostra mercato di antiquariato e oggetti vari aperta ad antiquari e hobbisti. La manifestazione si terrà nella splendida cornice dei Portici Gonzagheschi in Piazza Castello  il 31 maggio. Accanto alla tradizonale Mostra Mercato, venerdì 31 Maggio “come eravamo……vintage!” Sfilata di moda.

Il 2 giugno, a Cavriana, In biciletta con Gusto: una passeggiata in bicicletta sulle Colline Moreniche del Garda, in notturna dalle 20 alle 23. 

'Braque vis-à-vis. Picasso, Matisse e Duchamp' è la mostra ospitata a Mantova, al Palazzo della Ragione dal 23 marzo al 14 luglio per documentare l'influenza che Georges Braque ebbe sull'arte francese del '900. A cura di Michele Dantini, l'esposizione si compone di circa 150 opere risalenti prevalentemente al periodo tra le due guerre e al secondo dopoguerra.

 

Cristina D'AvenaMONZA

Il mese di giugno inaugura con il botto a Desio, a Parco Tittoni 2019  torna la madrina indiscussa del festival, con la quale sono cresciute intere generazioni, in concerto con i suoi alter ego satiriciSabato primo giugno, alle 21.30, l'appuntamento è con Cristina D'Avena e i Gem Boy, per ritornare bambini cantando tutte le sigle più belle della storia dei cartoni. L'icona e voce amata da migliaia di fan Cristina D'Avena incontra sul palco la band alter-ego più irriverente e sfacciata, i Gem Boy, nuovamente insieme per uno show pieno di sorprese.

Venerdì 31 maggio alle 21.15  il salone dell'oratorio Santo Crocifisso di Meda ospita il Concerto di Primavera della banda musicale Santa Cecilia. Ingresso libero.

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

Street FoodDa venerdì 31 Maggio a domenica 2 Giugno tornano gli eventi enogastronomici a Varedo con Cibo dal Sud - Street Food Festival: un appuntamento da non perdere nel verde parco di Villa Bagatti ValsecchiUn weekend di atmosfere mediterranee e sapori eccezionali tra goloso street food con tantissime specialità di cucina da strada dal sud italia dolci e salate gourmet per tutti i gusti, buona musica dal vivo e eventi tutte le sere, fresca birra e vini selezionati di qualità in abbinamento, area bimbi con giostra, gonfiabile e truccatrici, area relax nel parco della villa, che potrà essere ammirata anche attraverso visite guidate, e lo speciale evento “la felicità scodinzola 2019” con mylandog: divertimento per grandi, piccini e anche per gli amici a quattro zampe.

L'1 giugno, Corti e Sapori a Cogliate. La manifestazione è strutturata in un tour eno-gastronomico all’interno di 5 corti storiche del centro paese, in ognuna verrà servita una portata con un vino abbinato. La manifestazione giunta alla 9° edizione è caratterizzata da un clima gioviale e divertente, i partecipanti saranno accolti da musicanti e artisti che allieteranno i momenti conviviali. Lungo tutto il percorso prenderà vita un mercatino di prodotti tipici, uno spazio giochi dedicato ai giochi d’altri tempi, spettacoli folcloristici, mostre di mezzi e attrezzi d’epoca e la giocoleria che invaderà il tragitto. Tutte le corti saranno allestite a tema, proprio come i volontari che vi serviranno/aiuteranno nel percorso. Tutti i prodotti utilizzati provengono dal territorio, quindi a km zero. Ogni partecipante avrà la propria tracolla personale, con all’interno un calice e le proprie posate, che al termine della giornata potrà tenere come ricordo di questa fantastica esperienza.

 

Castello visconteoPAVIA

In occasione della 637° Sensia, la Fiera dell'Ascensione di Voghera, va in scena l'ottava edizione di Arrosticini vs Bombette Festival presso gli spazi dell'Ex Caserma di Cavalleria: da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento. Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione. Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavalloo canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa. 

fumettiSabato 1 giugno, a partire dalle 14, piazzetta San Marino e via Siro Comi a Pavia ospitano la terza edizione di 'Siro Comics'festival del fumetto e dell'illustrazione organizzato da Sottovento e Associazione Liberi Saperi.

L'Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia organizza un pomeriggio dedicato ai bambini che potranno andare alla scoperta dei tanti insetti che popolano l'area verde, imparando a conoscerli e classificarli. L'evento è in programma domenica 2 giugno dalle 15 alle 17, prenotazione obbligatoria: 0382/569402 oppure oasi.bosconegri@lipu.it.

Domenica 2 giugno a Zavattarello “Visita al Bosco Incantato”, passeggiata guidata nel bosco incantato che sorge ai piedi del Castello Dal Verme, con merenda alla Cascina Colombaia. Punto di partenza: al crocefisso lungo la strada del Castello, alle ore 15.30 e alle ore 16.30 Quota di partecipazione: 3 euro. Per informazioni e prenotazioni: magazzinodeiricordi@libero.it oppure 334.3962019.

Domenica 2 giugno il Mercatino del Ri-Uso fa tappa a Travacò Siccomario, dove dalle 10.30 in località Frua sarà piossibile scambiare e vendere oggetti fra privati cittadini. 

Un punto di vista nuovo sulla storia dell'arte. Un sorprendente affondo sul genere della natura morta attraverso un dialogo inedito tra maestri del Seicento e del Novecento italiani per una proposta originale con cui coinvolgere il pubblico più vario. Un percorso espositivo accattivante con un apporto scientifico di eccellenza. Per la stagione espositiva primaverile il Settore Cultura, Istruzione, Politiche Giovanili del Comune di Pavia organizza 'De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose', presso i Musei Civici del Castello Visconteo dal 19 aprile al 28 luglio 2019. Curata da Antonio D'Amico, con la collaborazione scientifica di Elena Pontiggia e Maria Silvia Proni, la mostra offre un affascinante percorso in cui un gruppo di superbe nature morte napoletane del Seicento, eseguite con una lenticolare adesione alla realtà da artisti caravaggeschi (Paolo Porpora, Giovanni Battista e Giuseppe Recco, Giovanni Battista Ruoppolo), dialoga con importanti opere di Filippo de Pisis, con un nucleo raro di Vite silenti di Giorgio de Chirico e con alcune meditabonde nature morte di Carlo Carrà, pittori che nel Novecento hanno dato origine alla Metafisica, attribuendo agli oggetti ritratti un valore simbolico e lasciando così emergere la vita nascosta delle cose. Realizzata per volontà dell'Amministrazione comunale guidata da Massimo Depaoli con Giacomo Galazzo Assessore alla Cultura, l'esposizione – che consta di un percorso di sessanta opere, provenienti da prestigiose collezioni private italiane e straniere – permette anche di sviluppare contestualmente un dialogo suggestivo e per certi versi imprevisto con gli spazi del castello trecentesco che la ospita e, di qui, con tutta la città.

 

Da non perdere "UNa notte in miniera" alla Bagnada di LanzadaSONDRIO

Venerdì 31 maggio e sabato giugno appuntamento in Valmalenco per celebrare l'undicesima edizone della Giornata Nazionale delle Miniere. La Valmalenco, conosciuta e apprezzata per la sua varietà geologica e mineraria, propone per l'occasione numerosi eventi e un ricco programma di attività. In particolare, proiezione di film documentari sulla storia mineraria ed estrattiva della Valmalenco; visite guidate in miniera per famiglie; visita presso i “Giovellai al lavoro”; visita al Parco geologico di Chiareggio; concerto in miniera a chiusura dell’evento alle 18 di domenica con il Coro Cai di Sondrio.

l suggestivo centro storico di Chiavenna ospita la nona edizione di 'Week & Festival Chiavenna'Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno musica dal vivo e numerosi concerti, animazione, mercatini di artigianato locale, mostre di quadri, sculture e molto altro.  Da non perdere le degustazioni di prodotti tipici nei bar e ristoranti della zona, senza dimenticare lo shopping con negozi aperti anche di sera.

 

CaniVARESE

L'1 e 2 giugno, Varese a 4 zampe al Parco Zanzi di Varese – Schiranna. Un evento di beneficenza organizzato dalla associazione Forza Rescue Dog in favore dei cani abbandonati e maltrattati.  Due giornate alla scoperta del mondo a 4 zampe: dalle esibizioni e gare mozzafiato delle più spettacolari discipline cinofile, proposte da Team nazionali ed internazionali, alle conferenze, dalle sfilate di “bellezza” alle gare di tuffi nel lago. L’evento ospita binomi pluripremiati del mondo cinematografico a 4 zampe e dà la possibilità a tutti di provare con il proprio cane tante attività sotto l’attenta supervisione di istruttori ed educatori qualificati.  Dog Dance, Agility Dog, Disc Dog, Cani Cross, Dog Fitness, Obedience, Stand Up Paddle, Treibble, ABC Cuccioli, Unità Cinofile da lavoro, i cani eroi della SICS, l’Acquaticità… e tanto altro ancora. Tra le attività pensate per i più piccoli il Bambility, un Trofeo Kids e il concorso “Disegna il tuo Bau”. Sempre presente il “Dog Park” con due grandi aree recintate per far correre e divertire i propri cani in tutta libertà e sicurezza. Presenti tanti ospiti e VIP a due e 4 zampe tra personalità politiche e dello spettacolo, personaggi sportivi e operatori del settore che sposano la nostra causa. Con ogni attività si contribuirà alla costruzione dell’Oasi Rifugio Forza Rescue Dog.

Sabato 1 giugno 'Tuttaunaltrafesta', kermesse itinerante promossa dai Missionari del Pime, fa tappa in piazza Repubblica a Varese per tutta la giornata, dalle 10.30 alle 19. Ci saranno stand di prodotti del commercio equo e
dell’economia solidale, laboratori per ragazzi e trucca-bimbi con i colori dell’Amazzonia. Sarà inoltre possibile visitare la mostra 'Il grido dell’Amazzonia' che farà immergere i visitatori nella foresta e nelle sue culture. Programma 10.30 apertura stand dei laboratori creativi per bambini che dureranno tutta la giornata; 15.00 Drum Circle, percussioni per tutti; 16.00 incontro con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, inviata in America Latina; 17 concerto con il gruppo musicale 'I Luf'. 

“Porto… il gusto della Lombardia!” è il nome dell'iniziativa che debutta domenica 2 giungo a Porto Ceresio, quando alle 11.30 in piazza Bossi arriveranno le bencarelle del nuovo AgriMercato mensile di Coldiretti e Campagna Amica Varese, che torneranno ogni prima domenica del mese. 

In occasione dell’anniversario della fondazione del Centro Antiviolenza di Saronno, l'associazione Rete Rosa Onlus promuove un evento di sensibilizzazione che prevede tra le altre cose la distribuzione di ciliegie, sabato 1 giugno in piazza Libertà  dalle 14.30 alle 19.30.

Tornano le fragole!“Asparagi e Fragole” sul lungolago di Gavirate: una festa collaudata che lascia sempre tutti soddisfatti. Ecco il programma di questa edizione, prevista domenica 2 giugno. In programma mostre d’arte e bancarelle dalle 10 del mattino fino alle 18 della sera.  Nel pomeriggio, sul palco allestito all’aperto si esibiscono dal vivo le band in concerti tutti da ballare e da cantare. I “piatti forti” saranno ovviamente a base di asparagi e fragole, per la gioia di grandi e piccini. Domenica il gruppo San Carlo organizza di solito una camminata sulla pista ciclopedonale attigua all’area feste.

Domenica 2 giugno, per l'inaugurazione della quinta edizione del festival Il Lago Cromatico, alle 21 a Villa De Angeli Frua di Laveno Mombello è in programma un concerto del Fanta Brass Quartet (Matteo Fagiani-Cesare Maffioletti, trombe; Andrea Testa – Giovanni Capelli, tromboni). Ingresso libero.

Fino all’8 settembre 2019, alla Historian Gallery di via Tinella 3 a Oltrona di Gavirate,  saranno esposte le 64 tavole che compongono la mostra “Silenzio Metafisico”, del grande artista Giorgio De Chirico. Un percorso articolato nella vastità delle tematiche che contraddistinguono l’artista: cavalli, piazze d’Italia, miti greci, manichini, maschere, trovatori, interni metafisici, autoritratti, legami fraterni e amori tratti dall’Iliade, concludendo con l’Apocalisse, 20 tavole dove con un tratto leggero ed essenziale, De Chirico illustra il Libro della Rivelazione, senza mai porsi a giudizio del bene e del male, ergendosi sopra le parti, nel ruolo di creatore, osservatore e spettatore, avvolto in quell’aria bramosa di redenzione che fa del giudizio universale un punto cruciale per i credenti. Un’esposizione carica di significati, enigmi e rivelazioni, di soggetti colorati a mano dall’artista e dalle tirature speciali, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte.