Ferragosto 2022, cosa fare in Lombardia: eventi, sagre e concerti

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel weekend lungo che termina con lunedì 15 agosto

Lonato in Festival

Lonato in Festival

Milano, agosto 2022 - Ferragosto è ormai alle porte. Come trascorrere la giornata di lunedì 15, ma anche il weekend precedente? Ecco qualche idea per chi resta o si trova in Lombardia tra mostre, sagre e feste.

Ferragosto 2022, fuochi d'artificio: dove e quando vederli in Lombardia

Milano

Il Castello Sforzesco

Ferragosto 2022: mostre e musei aperti a Milano

Cosa fare a Ferragosto a Milano: eventi, concerti e piscine aperte

Venerdì 12 agosto, alle 21,  la Tango Spleen Orquesta e la sensuale voce del soprano Ivanna Speranza trasformeranno il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco in un barrio argentino, restituendo con un linguaggio autentico e attuale, fra tradizione e contemporaneità, la grande eredità del tango. Fondata nel 2008 dal pianista, cantante e compositore argentino Mariano Speranza, la Tango Spleen Orquesta è diventata nel tempo un punto di riferimento nel mondo del tango, sia per l’interpretazione e l’arrangiamento dei classici, sia per le proprie composizioni. Il concerto è realizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti per l’Estate Sforzesca, la stagione di spettacolo nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco promossa e coordinata dal Comune di Milano nell’ambito del palinsesto “Milano è Viva”. Prezzi: posti a sedere 10 euro; posti in piedi, ridotti over 65 e under 25: 5 euro.

Il 15 agosto dalle ore 20:30 giovani talenti si esibiranno al Castello Sforzesco per la finale di Campusband Musica&Matematica, concorso nazionale dedicato agli studenti amanti della musica. A decretare i vincitori del contest sarà una giuria di 15 spettatori scelti casualmente dal pubblico, che avranno l’occasione unica di restituire il loro parere sulle esibizioni. Evento ad ingresso gratuito: per altre informazioni contatta il numero di telefono 02 33298493.

Musica classica per il concerto di Ferragosto a cura del Trio d’Archi Il Furibondo (Liana Mosca al violino, Gianni De Rosa alla viola e Marcello Scandelli al violoncello), all’interno della rassegna Milano Arte e Musica. Nel pomeriggio dalle 18  trio eseguirà, nella chiesa barocca di Santa Maria della Sanità (Via Durini 20), un omaggio ai più celebri compositori italiani del XVIII secolo.

A Milano torna a tradizionale rassegna di cinema all’aperto Arianteo, che da giugno a settembre illumina le serate milanesi offrendo al suo pubblico una programmazione en plein air in due sedi, Arianteo Palazzo Reale e AriAnteo Chiostro dell’Incoronata. La sera del 15 agosto, Arianteo Palazzo Reale propone dalle 21 la proiezione di Assassinio sul Nilo (di e con K. Branagh con G. Gadot – USA – 134’). Due le proiezioni all’AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, entrambe dalle ore 21: in sala 1 'Titane' (di J. Doucurnau con V. Lindon, A. Rousselle – Francia, Belgio – 108); in sala 2 'Alla Vita'  (di S. Freiss con R. Scamarcio, L. De Laage Italia – 120′)

Sabato 13 agosto alle 14:30,16:30 e 18 è possibile prenotare posto al Planetario di Corso Venezia e parti per un viaggio nello spazio e nel tempo lungo la Via Lattea, fra stelle, nebulose e galassie.

Villa Necchi Campiglio resterà aperta a Ferragosto. Un gioiello architettonico da scoprire nell’angolo più silenzioso di Milano. Dimora storica costruita nel cuore della città tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina – sia nella ricca infilata di sale interne. Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda.

Si intitola 'Oliviero Toscani: professione fotografo' la mostra dedicata al grande fotografo, visitabile fino al 25 settembre a Palazzo Reale. L’esposizione, promossa dal Comune di Milano (Cultura), prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute. Tra gli 800 scatti in mostra, da segnalare il manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre. Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura).

Anche nel mese di agosto è possibile visitare la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo 'Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries', che affronta il tema dell’ignoto, interrogandosi sui misteri del mondo conosciuto. L’Esposizione si presenta come una grande opera corale che riunisce mostre e progetti che coinvolgono 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 paesi e 23 Partecipazioni Internazionali. Fanno parte dell’Esposizione Internazionale altre due grandi mostre: La tradizione del nuovo – curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano – che presenta alcune delle ricerche più significative del design italiano, e Mondo Reale – concepita da Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico della Fondation Cartier pour l’art contemporain – che riunisce le opere di 17 artisti contemporanei.

Apertura straordinaria ad ingresso gratuito, lunedì 15 agosto, per le Gallerie d’Italia in piazza della Scala a Milano. Da visitare le mostre 'I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori e Matthias Schaller. Das Meisterstück'. Il percorso della mostra 'I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori' è articolato in sei sezioni che analizzano la storia del collezionismo di antichità a Roma dal XV al XIX secolo, un aspetto sotto il quale la vicenda delle sculture del Museo Torlonia appare di eccezionale rilevanza. Presenti una grande varietà di sculture fino alle versioni reinventate di alcuni dei capolavori d’arte più famosi al mondo, come il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh e La Gioconda di Leonardo da Vinci. Nel giorno di Ferragosto il museo resta aperto con i consueti orari, con ultimo accesso alle ore 18.30.

A due passi dalla Darsena sorge il design district di Tortona, dove sarà possibile ammirare The Art of the brick, l'esposizione di Lego Art più famosa al mondo. 100 opere, da quadri a sculture, costruite interamente di lego e firmate Nathan Sawaya.

Polo d’arte in città è sicuramente la zona di Brera, sede dell’Accademia e di una delle Pinacoteche più apprezzate dai milanesi, che custodisce diversi capolavori unici al mondo: da Il Bacio di Hayez al Cristo morto di Mantegna. La Pinacoteca di Brera nel weekend rimane aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 8:30 alle 19:15, chiusa invece tutti i lunedì.

In questi giorni di festa, specialmente a Ferragosto, sarà possibile godere di altri musei aperti eccezionalmente di lunedì:   Palazzo Reale dalle 10 alle 19:30, il Mudec dalle 10 alle 19:30, il PAC dalle 10 alle 19:30, la Pinacoteca Ambrosiana dalle 10 alle 18, Fondazione Prada dalle 10 alle 19 e l’Osservatorio Prada dalle 14 alle 19.

Dal 4 al 15 agosto, la Festa del Pescatore a Vizzolo Predabissi, presso l'Area Feste in via Verdi.  Stand gastronomici con ristorante e pizzeria, e ballo liscio con orchestre diverse tutte le sere per ballare in compagnia.

Lunedì 15 agosto a Villa Arconati è in programma una giornata tra arte, cultura, natura e gusto. Dalle 11:00 fino alle 19:00 i visitatori avranno la possibilità di vivere una giornata come gli antichi padroni di casa, lasciandosi affascinare delle storie narrate del palazzo e passeggiare nel giardino monumentale. Sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea di Angela Lyn “On the edge of time”.  Il lunch di ferragosto verrà consumato all’interno della Sala Rossa; gli ospiti avranno a disposizione un ricco buffet comprensivo di:antipasti con una selezione di salumi e formaggi, primi, secondi con contorni di verdura, frutta fresca e dessert (sono disponibili, inoltre, alternative per vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio). Il costo del Lunch di ferragosto è di 30 euro a persona (da aggiungere al biglietto di ingresso di Villa Arconati), inclusi acqua minerale naturale e frizzante, vino bianco e rosso, caffè. Prenotazione al numero: 393 6638140.

Bergamo

Il ponte tibetano di Dossena

Per tutto il mese di  agosto, il “Ponte nel Sole” di Dossena apre tutti i giorni per far vivere ai più coraggiosi un’esperienza piena di divertimento e adrenalina. Il Ponte, lungo 505 metri e con un’altezza massima di 120 metri, il più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali, collega il roccolo della “Corna Bianca” con il centro del paese, sorvolando la cava di gesso. Una vista mozzafiato che permette di ammirare i paesaggi suggestivi delle Prealpi Orobiche, con una panoramica sulle vette dei monti La Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino.

Aperto a Ferragosto il parco speleologico delle miniere di Dossena. Il percorso ad anello lungo un chilometro nei tunnel delle miniere, citate già da Plinio in Vecchio nella sua Naturalis Historia, sarà aperto nei fine settimana. Attraverso teleferiche, ponti e passaggi sospesi fra grotte naturali e cunicoli artificiali si potrà fare un salto nella storia.

Da domenica 14 a martedì 16 agosto 2022 a Piario torna la storica Sagra di San Rocco: l'appuntamento con la cinquantatreesima edizione è in località San Rocco con le tradizionali celebrazioni religiose nell'omonima chiesetta e un programma di pranzi e cene con specialità gastronomiche locali e animazione musicale tutte le sere nella tensostruttura allestita nel prato adiacente. Alle 22 di lunedì 15 agosto, fuochi d'artificio.

Street Food Summer Festival in piazza Papa Giovanni Paolo II da venerdì 12 a lunedì 15 agosto.

Il Gruppo Alpini Colere organizza la tradizionale Festa della Montagna presso il Presolana Cultural Forum sabato 13 e domenica 14 agosto. Come da tradizione si festeggerà con una deliziosa cucina a base di piatti tipici locali: sabato solo cena, domenica sia pranzo che cena.

Sabato 13 agosto “Léstrabù” e festa del gin dalle 15 all’1 in piazza Dante a Gromo.

Sabato 13 agosto Palio degli Asini di San Lorenzo a Rovetta. Alle 19 apertura cucina con carne alla griglia, polenta, piadine, taglieri e piatto tipico di San Lorenzo: i Bertù.

Brescia

Lonato in Festival

Lonato in Festival, giunto alla decima edizione, propone dall’11 al 14 agosto un ricchissimo calendario di spettacoli en plein air e si conferma fra le principali manifestazioni italiane dedicate al circo contemporaneo, con la presenza di importanti compagnie nazionali e internazionali. Assicurati quattro giorni di meraviglie, divertimento, stupore per grandi e piccoli. Ormai collaudata la formula del festival, che dal 2013 propone al pubblico, con un linguaggio semplice ed immediato, varie forme artistiche e contenuti culturali capaci di dialogare tra loro e con il suggestivo contenitore storico, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda. Negli ampi e suggestivi spazi en plein air della Rocca e del parco sottostante si esibiscono dalle 18.30 alle 24, senza soluzione di continuità, artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e di teatro di figura, musicisti. Grande spazio viene dedicato al divertimento dei bambini con giochi e spettacoli adatti al pubblico dei più piccoli. C’è grande attesa per DekRu, quartetto di noti e bravissimi mimi ucraini fondato a Kiev nel 2010, premiato al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa. Il loro spettacolo “Anime Leggere” è già stato apprezzato in numerosi paesi di tutto il mondo, tra cui Francia, Polinesia, Tahiti e Nuova Caledonia, oltre che in Russia e Ucraina. Fra le presenze più importanti del festival, il Circo El Grito, riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e perennemente in tour nelle importanti piazze e nei principali festival europei. Il suo nome porta ben impressa la sua componente internazionale, dato che è stata infatti fondato dall’acrobata uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini. A Lonato presenta “Uomo calamita”, uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura, scritto e diretto da Giacomo Costantini.  Magici per bambini e adulti sono i burattini a guanto “al femminile” delle bolognesi Nasiinsu (Sandra Pagliarani e Stefania Rosignuolo) e le marionette a filo della compagnia professionale praghese Karromato e da seguire col fiato sospeso  le acrobazie dal ritmo incessante e dal forte impatto visivo che uniscono circo, teatro e comicità dei DuoPiGreco ( compagnia di circo contemporaneo nata nel 2020 dalla collaborazione di due amici Alessandro De Luca e Matteo Antonucci, acrobati specializzati in palo cinese). 

Da venerdì 11 a martedì 15 agosto, al centro sportivo di San Martino della Battaglia a Desenzano del Garda, si svolgerà la Festa del Vino, giunta alla sua 42° edizione. Ogni sera, dalle 19, stand gastronomici e musica dal vivo. I produttori vinicoli per questa edizione appartengono al Basso Garda.

Domenica 14 agosto, alle  20.30, sono, fuochi d'artificio in programma a Castro, nell'ambito del Ferragosto in piazza 2022.

Limone sul Garda festeggia Ferragosto 2022 con il ritorno della Yellow Night all'insegna dell'allegria e dei fuochi d'artificio. Domenica 14 agosto 2022, la sera della vigilia del giro di boa dell'estate, la località affacciata sul lago di Garda si anima di spettacoli itineranti con gran finale pirotecnico. Il programma della serata prende il via alle 20, con giochi per bambini e musica itinerante sul lungolago Marconi e per le vie del centro storico. I tradizional fuochi d'artificio iniziano alle 23 circa. I negozi e gli esercizi pubblici di Limone sul Garda rimangono aperti fino a mezzanotte.

Fondazione Brescia Musei e il Comune di Brescia rinnovano l'omaggio ai cittadini bresciani per scoprire e godere delle meraviglie del proprio patrimonio artistico nelle due settimane a ridosso proprio della classica pausa agostana. Una formula collaudata, come testimonia il grande successo di pubblico che l’iniziativa riscuote ogni anno e che anche quest’estate si rivolge in particolar modo ai residenti di Brescia e a coloro che sono nati in città e che dal 9 al 21 agosto, compreso lunedì 15 agosto, potranno accedere gratuitamente alle strutture museali cittadine.

Como

Villa Carlotta

A Tremezzina, Villa Carlotta rimane aperta per Ferragosto. Nel parco botanico la fioritura che più di tutte le altre cattura l’attenzione dei visitatori in questo periodo è quella delle Ortensie, una fusione tra varietà antiche e varietà nuove e ancora poco note (60 cultivar). Dopo la visita alla collezione di ortensie nel Giardino Botanico si potranno vistare nella Villa tre particolari mostre: 'Paola Mattioli. Quattro stanze. Quattro storie'; 'Nel segno della Camelia. Dalla Reggia di Caserta a Villa Carlotta. Il ritratto di Maria Cristina Ferdinanda di Borbone di Winterhalte'  e 'La Scena dell’Arte - Il teatro segreto - Ferdinando Bruni e Antonio Marras'. 

Al Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio, a Ferragosto, si potrà visitare la mostra 'Al lago con Antonio e Merieda. Dipinti e sculture della Collezione Boschi Di Stefano'.  La mostra è a cura di Claudia Taibez, responsabile del Museo Villa Bernasconi e di Chiara Fabi, conservatore dell’Unità Case Museo. Il pubblico potrà ammirare una ventina di opere, per lo più provenienti dai depositi di Casa Museo Boschi Di Stefano, che sintetizzano la passione per l’arte di Antonio e Marieda e la loro frequente amicizia con artisti quali Mario Sironi e Lucio Fontana, rappresentati in mostra dai dipinti “Manichino” e “Composizione spaziale”. La selezione comprende alcune delle scelte più rappresentative della Collezione, sia stilisticamente sia cronologicamente. 

Gravedona ed Uniti, domenica 14 agosto l'appuntamento è con la settantaseiesima sfilata di barche allegoriche seguita dai fuochi d'artificio: la parata delle imbarcazioni si può ammirare dalle 21 sul lungolago, mentre lo spettacolo pirotecnico è previsto per le 23 circa.

Lunedì 15 agosto, i fuochi d'artificio sono attesi sul lungolago di Lenno, nell'ambito del programma di Ferragosto in Tremezzina 2022: l'inizio è previsto per le 22.30. 

Sabato 13 e domenica 14 agosto 2022 al Parco Barni di Canzo  è in programma il Canzo Beer Park, due giorni di festa con protagoniste 15 birre artigianali a rotazione su 12 spine e cibo per tutti i gusti. Le birre proposte possono essere accompagnate da hamburger, fritto misto di pesce, pulled pork, panini vegetariani e vegani. Ad allietare le due serate, il concerto dei Cgb Trio dedicato ai grandi classici del rock (sabato 13 alle ore 22.00) e il Party 90 con dj-set di Dottor Dama (domenica 14 dalle ore 20.00).  La manifestazione si svolge in un'ampia zona verde che include anche un'area bimbi. L'ingresso è gratuito nei seguenti orari: sabato dalle 18 all'1; domenica dalle 18 alle 22.

Dall’8 al 21 agosto 2022 negli spazi esterni di Villa Bernasconi, in largo Campanini 2 a Cernobbio, si svolge la manifestazione Cernobbio Beergarden, kermesse estiva per serate di relax, musica live, laboratori per bambini, visite e mostre in villa, buon cibo e birra artigianale. Al centro della rassegna ci sono le birre artigianali del Birrificio Lambrate (Milano), del Birrificio Italiano (Como) e del Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno), da gustare nella suggestiva cornice di Villa Bernasconi accompagnate dallo street food di Cucina Da Oscar, specialista dell'hamburger gourmet e della cucina Bbq on the road.

Cremona

Tortelli cremaschi (Foto Facebook)

A Crema ritorna la tradizionale manifestazione di piazza 'Chiacchiere e Tortelli', ideata per valorizzare il Tortello Cremasco e affidata all’Associazione Comitato Carnevale Cremasco. Il programma prevede eventi e musica dal vivo, in Piazza Aldo Moro a Crema, dalla sera di venerdì 12 a martedì 16 Agosto. Oltre ai tortelli Cremasco, ci saranno altri piatti tipici come il Salva Cremasco D.O.P con le tighe, il Salame Cremasco e la Spongarda. Il 15 agosto alle 19, apertura stand gastronomici. Alle 21:45 intrattenimento musicale live.

Torna ufficialmente 'Ferragosto in Villa' tradizionale ed immancabile appuntamento dell’estate a Torre de’ Picenardi targato Pro Loco. Per quattro sere dal 13 al 16 agosto, il cortile d’onore della splendida Villa Sommi Picenardi, dove la manifestazione si svolge dal 2014, tornerà ad animarsi di musica, cucina ed allegria. Ogni sera a partire dalle 22 spazio alla musica: sabato 13 agosto apriranno la manifestazione gli Sugar Live Band, Zucchero real tribute, domenica 14 musica anni ’60 e ’70 con i Formula4, mentre la serata di Ferragosto protagonisti sul palco i Settesotto; nella stessa sera alle 21 premiazione del “Torrigiano dell’ Anno 2022” riconoscimento giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione. Conclusione martedì 16 agosto con la band “'Stati d’Anima'  che animerà la manifestazione nel giorno di S. Rocco, giorno di tradizionale sagra a Torre de’ Picenardi da tempo immemorabile. Come sempre sarà attivo ogni sera dalle 19.30 il servizio ricco servizio bar e cucina, con una ampia scelta specialità culinarie che sapranno soddisfare giovani ed adulti.

 Niente tuffo di Ferragosto, ma camminata sulle basse acque del fiume Po e una breve nuotata. L’evento tradizionale di Casalmaggiore, che si terrà lunedì 15 agosto, organizzato per la decima volta dagli Amici del Po e dalla Canottieri Eridanea, cambia programma a causa della siccità dell’estate 2022 e della secca del fiume Po, che riguarda anche il tratto davanti a Casalmaggiore.

Lecco

L'Orrido di Bellano

A Bellano è possibile visitare l'Orrido, una gola naturale creata dal fiume Pioverna. Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua. A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna, sorge la Cà del diavol, una strana costruzione recentemente ristrutturata, il cui nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Dal 7 al 16 agosto, la Sagra delle Sagre di Barzio tra serate gastronomiche e concerti, tutti i giorni in orario 10-23. Martedì 16 agosto, per il gran finale, alle  22.30, arrivano i fuochi d'artificio.

Lodi

Cinema all'aperto

Cinema sotto le Stelle al Chiostro Liceo Classico Pietro Verri, in via San Francesco 11, a Lodi.  Lunedì 15 Agosto - 'Top Gun: Maverick'. Regia di Joseph Kosinski, con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Manny Jacinto, Jean Louisa Kelly, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Peter Mark Kendall. (123’).

Domenica 14 agosto, alle 21, in piazza Broletto a Lodi, Reading teatrale con Mino Manni e Marta Ossoli: 'Ritorno a Itaca'. Itaca è per Ulisse la dolce terra che un giorno l’ha visto partire e, alcuni decenni dopo, l’ha visto ritornare. Omero ha raccontato nell’Odissea l’avventura lunga, ardua, e piena di pericoli dell’eroe. Da allora Itaca è il simbolo del viaggio che ti riporta a casa.

Mantova

Fiera delle Grazie di Curtatone

La Fiera delle Grazie a Grazie di Curtatone, dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia, torna quest’anno alla sua versione tradizionale con quattro giorni di iniziative ed eventi, in programma dal 13 al 16 agosto. La giornata clou sarà il 15 agosto, Festività dell’Assunta, quando alle 9,30 in Santuario sarà celebrata la Santa messa solenne presieduta dal vescovo Marco Busca, con l’accompagnamento della Scholae Cantorum della Diocesi. Sempre il vescovo e Bottani, si porteranno poi sul piazzale del Santuario per il tradizionale saluto ai madonnari intenti a completare le loro opere a cui daranno il via la sera prima dopo la benedizione dei gessetti. 130 al momento gli artisti che hanno confermato la presenza (ma le iscrizioni sono ancora aperte) di cui 75 donne e ben 10 madonnari, capeggiati dal maestro Ignacio Chavez, provenienti dal Messico, senz’altro il gruppo straniero più numeroso. Ma il Ferragosto della Fiera inizia addirittura alle 5 di mattina con il ritrovo e la partenza da Belfiore della 12° edizione della manifestazione ludico-motoria “La marcia alle Grazie” a cura di Uisp. Per sapere chi sarà il vincitore del 48° Incontro Nazionale dei Madonnari bisognerà attendere alle 20,30 con le premiazioni della commissione giudicatrice quest’anno presieduta dal Soprintendente Gabriele Barucca. E una mezz’ora prima ci sarà invece l’assegnazione del premio “Banco Fiera”, il concorso che premia le migliori bancarelle presenti. Saranno 160 tra ambulanti, espositori, produttori a Km 0, decoratori a ravvivare la parte commerciale della manifestazione. Una fiera che si avvale pure di un nutrito staff per la sicurezza con 20 agenti della Polizia locale a cui si sommano 25 tra rappresentanti della Protezione Civile e addetti alla Vigilanza. Per quattro giorni nel borgo sulle rive del Mincio saranno in ogni caso protagonisti arte, cultura, musica, iniziative per bambini, buona cucina, e non mancherà il tradizionale luna park. Il 16 agosto è previsto uno spettacolo pirotecnico con accompagnamento musica.

A cavallo di Ferragosto- dal 12 al 17 agosto - torna a Pegognaga l'Antica Sagra di San Lorenzo con spettacoli dal vivo con orchestre e gruppi locali, luna park, bancarelle, stand gastronomico con proposta di piatti tipici locali e della tradizione mantovana, spettacolo pirotecnico nella serata finale.

Monza

La Villa Reale a Monza

Lunedì 15 agosto apertura straordinaria della Reggia di Monza, dalle 10.30 alle 18.30, ultimo ingresso 17.30. Lunedì 15 aperta tutto il giorno anche la mostra 'Yôkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi' che espone le opere dei più spaventosi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo. Prodotta da Vertigo Syndrome e a cura di Paolo Linetti, l'esposizione nel Belvedere della Villa Reale di Monza è stata prorogata dal 21 agosto fino al 9 ottobre. Sarà possibile trascorrere un Ferragosto mostruoso, visitando l'esposizione e ammirando le straordinarie opere esposte tra xilografie, rari libri antichi, abiti storici, armi tradizionali, preziosi manufatti e molto altro. Solo per Ferragosto, i visitatori riceveranno in omaggio un poster ufficiale della mostra con la poesia del 'Congedo del Samurai'.

L'autodromo di Monza non va in ferie. Il Tempio della Velocità che quest'anno si appresta a celebrare il suo primo centenario ha annunciato l'apertura nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 agosto.  Si inizia con un percorso fotografico costituito da alcune immagini che ripercorrono una storia iniziata cent’anni fa, quella del Tempio della Velocità. Si arriva poi nel luogo frequentato da giornalisti e fotografi: la sala stampa. Tappe fondamentali sono anche la sala briefing e il podio, per respirare l’atmosfera pre e post gara. Il tour si conclude con uno sguardo alla direzione gara per scoprire tutti i dietro le quinte della gestione della pista. Tour della pista, a bordo di un minivan o di un bus turistico, per vivere l’emozione di uno dei tracciati più antichi del mondo.

Ferragosto al cinema sotto le stelle. Anche quest'anno a Monza il 15 agosto si potrà assitere alla proiezione gratuita di un film in programma nella rassegna estiva di AriAnteo. L Lunedì 15 agosto, in occasione della notte di Ferragosto, si terrà la tradizionale proiezione a ingresso gratuito per festeggiare in compagnia con la proiezione Settembre di Giulia Steigerwalt. Il palinsesto di AriAnteo Villa Reale si concluderà il 6 settembre con la proiezione di La biciletta e il badile di Maurizio Panseri, In collaborazione con Monza Montagna.

A Seveso arriva il Ferrabosco, il Ferragosto nel Bosco delle Querce. Il Comitato folcloristico di via Zara in collaborazione con l’amministrazione comunale ha organizzato per la giornata di lunedì 15 agosto un momento dedicato ad adulti e bambini. ​Il “Ferrabosco” si terrà dalle 16.30 alle 20 nella zona adiacente al centro visite del Bosco delle Querce di via Ada Negri. Alle 17 spettacolo di intrattenimento per bambini “Verde, Azzurro e….”. Alle 17.30 merenda per adulti e bambini.  Alle  18.30 animazione “Costruisci la tua bolla” dalle ore 16.30 fino al termine della manifestazione ci saranno anche: battesimo della sella, battesimo del guanto con i rapaci, esposizione di mezzi agricoli, sculture con i palloncini, truccabimbi, piscina di palline e maxi tetris gonfiabile. L’entrata è libera da via Ada Negri e tutte le attività sono gratuite.

Da martedì 9 a domenica 21 agosto ,  il birrificio Menaresta di Carate Brianza (piazza Risorgimento 1) ospita Menagosto Urban Beer Garden, la festa di Ferragosto del Menaresta che quest'anno dura ben 15 giorni all'insegna di birra, buon cibo e divertimento. Protagonisti della festa sono le birre artigianali da spiaggia del birrificio Menaresta e i beer cocktail alla spina, da accompagnare allo street food targato Mystic Burger & Friends e da gustare nell'area relax con tavoli e panche a disposizione. Ad allietare le serate, un programma di concerti acustici nel corner musicale. Il dress code? L'abbigliamento consigliato è rigorosamente estivo: costume, ciabatte e canotta. Aperto tutti i giorni dalle 18 all'1, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione.

Pavia

Il castello di Zavattarello

Tornano al Castello Dal Verme di Zavattarello, le Giornate Medievali, in programma domenica 14 e lunedì 15 agosto. Il Signore del Castello di Zavatterello, Pietro Dal Verme, invita tutti ai festeggiamenti per il suo fidanzamento con Chiara Sforza, avvenuto nel 1479 con giochi, danze, giullari, tiro con l'arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti, giocolieri.  Ad accogliere i viaggiatori nel tempo fin dall'ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, il mercato medievale, dove acquistare souvenir e oggetti fatti a mano, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi. Proprio da questa piazza, cuore del borgo, i Signori di Zavattarello e di la corte danno il loro benvenuto. L'accesso al mercato medievale è a ingresso gratuito, così come la visione del suggestivo spettacolo di  fuiochi d'artificio al Castello Dal Verme. Per quanto riguarda gli spettacoli, l'accesso è illimitato con l'acquisto del bracciale medievale al costo 10 euro (ridotto 5 euro per bambini sotto i 12 anni). Nel corso delle due giornate il Castello di Pietro Dal Verme è aperto per visite guidate (a pagamento e non incluse nel costo del bracciale, previa prenotazione al 366 4975518).

Dal 30 luglio al 4 settembre 2022 e per tutto il mese di agosto a Vigevano si svolge la tradizionale Festa Democratica a cura della sezione locale del Pd, con i suoi consueti stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. L'appuntamento per l'edizione 2022 di questa sagra estiva è presso l'area feste della frazione Piccolini, in via Gravellona 167c. Il servizio di ristorazione è aperto tutti i giorni in orario 12.00-14.00 e 19.00-22.00, anche da asporto (dalle 11.30 e dalle 18.30). Il menù varia di giorno in giorno; in particolare nelle giornate di martedì 2, 9, 23 e 30 agosto viene proposto il maialetto sardo allo spiedo; lunedì 8 l'appuntamento è con le specialità della cucina toscana, lunedì 22 della cucina laziale e lunedì 29 agosto della cucina sicialiana.

Dal 10 al 14 agosto 2022  il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima, ospita l'ottava edizione del festival NoTe di Stelle. Sabato 13 agosto, proiezione del video Songs of the sky, Voices of the Earth - collage artistico-musicale sui suoni nel cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle - e la successiva conferenza dal titolo Le stelle cadenti di agosto. Domenica 14 agosto il programma si conclude con l'evento speciale Note nel cielo tra mito e musica, che vede nuovamente protagonista Cónal Doyle per una serata suggestiva durante la quale il momento del riconoscimento delle costellazioni è accompagnata dalla musica dal vivo.

Il 15 e il 16 agosto a Olevano di Lomellina vi sarà la Festa di San Rocco e anche la sagra del salam di duja, un salame tipico

Sondrio

I falò

Festa dei Boèe 2022 di Campodolcino: tra i monti della Val San Giacomo, la sagra paesana si conclude domenica 14 agosto con la notte dei falò condita dai fuochi d'artificio alle ore 22.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022 presso il campo sportivo di Santa Maria ad Aprica  torna l'appuntamento con la Sagra di Santa Maria Assunta.-In programma due giorni di eventi tra prodotti tipici della Valtellina, musica e divertimento; alle 22  di lunedì 15 agosto la manifestazione si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Il 15 agosto nella cittadina di Cepina Valdisotto vi sarà la Notte Bluc, con musica e intrattenimento. 

Il 16 agosto a Valdidentro è in programma la Notte Viola.

Varese

Luna park (repertorio)

Domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022 a Laveno Mombello torna l'appuntamento con il Ferragosto Lavenese, giunto quest'anno alla cinquantasettesima edizione. Per due giorni le strade del centro vengono chiuse al traffico e Laveno Mombello diventa un grande parco divertimenti: oltre al luna park nell'area del Gagetto (aperto da venerdì 5 a domenica 28 agosto tutti i giorni dalle 20 e il sabato e la domenica anche dalle 16), la manifestazione prevede animazioni itineranti, intrattenimento musicale, stand gastronomici e il gran finale con i fuochi d'artificio di Ferragosto. Quest'anno non è invece prevista la tradizionale sfilata di barche illuminate.

Da mercoledì 10 a lunedì 15 agosto 2022 si svolge a Varese la tradizionale Festa della Montagna del Gruppo Alpini Varese: l'appuntamento è ai piedi del Grand Hotel Campo dei Fiori che guarda la città dall’alto. Al centro della Festa della Montagna c'è lo stand gastronomico che offre scelta di polente preparate in diversi modi, panini, gustosi taglieri, formaggi locali: l'orario di apertura è tutti i giorni dalle 11 alle 23. Non solo sagra, però: il programma della Festa della Montagna prevede anche la Moto Adunata, la cronoscalata Tre Croci, e poi tante visite guidate, aperitivi, concerti, camminate, escursioni e momenti di intrattenimento tra cui il torneo di burraco benefico nelle sale del Grand Hotel. L'evento è raggiungibile esclusivamente tramite navetta: da mercoledì 10 a domenica 14 agosto il servizio navette è attivo in orario 10-24, con partenza dal piazzale dello Stadio Palazzetto, dove è disponibile un ampio parcheggio gratuito; la frequenza delle navette è di 20 minuti e i biglietti costano 2,80 euro andata e ritorno; lunedì 15 agosto il servizio navette è gestito direttamente da Autolinee Varesine.

Da giovedì 11 a lunedì 15 agosto, dopo una pausa lunga due anni, la Pro Loco di Ranco torna a organizzare il Ferragosto Sotto il Salice, la manifestazione musicale e gastronomica che accompagna la festa di mezza estate sulla costa fiorita del Lago Maggiore. Lo stand gastronomico è aperto tutti i giorni a pranzo (dalle 12) e a cena (dalle 19) a Ranco presso il Parco Gianni Rodari, con piatti tipici e ricette a base di pesce di lago. In menù lavarello e trota alla piastra, straccetti di pesce, alborelle fritte, pesce in carpione, ma anche costate, salamelle.

Venerdì 12 e sabato 13 agosto, la Cooperativa Sociale AstroNatura organizza due Picnic sotto le stelle cadenti presso l'Osservatorio astronomico di Tradate. Le due serate hanno inizio alle 20: ognuno deve portare un cesto con il proprio cibo (tranne il dolce, che è offerto), e poi ci si può sdraiare sul prato con il naso all'insù a caccia delle stelle cadenti proprio nelle serate di maggior picco. Dopo avere osservato le Perseidi a occhio nudo è anche possibile utilizzare gli strumenti astronomici messi a disposizione per osservare da vicino Giove, Saturno e altri corpi celesti. La due serate sono inoltre allietate dalla musica dal vivo: venerdì 12 agosto si esibisce la Celtic Harp Orchestra, mentre sabato 13 agosto è la volta del duo voce e violini Clio and Maurice. La partecipazione costa 15 euro a persona (ridotto 10 euro per bambini sotto i 14 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 4 anni) e la prenotazione è obbligatoria. Oltre al cestino da picnic, è consigliato portare un antizanzare e un telo per sdraiasti sul prato.

Tra arte e fede, il Sacro Monte di Varese in agosto si fa più bello per accogliere turisti e devoti. In occasione del weekend di Ferragosto, sabato 13 agosto alle 17 viene aperta in via eccezionale la XIV cappella, dove il gruppo statuario e gli interventi pittorici raffigurano il mistero del “Transito o dormitio” della Vergine e l’Assunzione della Vergine; domenica 14 e lunedì 15 agosto si celebra la festa patronale dell’Assunzione con la tradizionale ascesa al Monte, le celebrazioni delle sante messe e la consueta tombolata benefica. Nei tre giorni, confermate le aperture dei gioielli storico-artistici del Sacro Monte: Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio e cripta faranno orario continuato dalle 10 alle 18.