Bergamo, Lazzaretto Estate 2022: gli eventi della settimana tra risate e musica

Dall'esibizione dei comici Max Angioni e Ale&Franz all'incontro per omaggiare la figura del giudice Paolo Borsellino

Ale & Franz a Bergamo

Ale & Franz a Bergamo

Bergamo, 18 luglio 2022 - Continua la serie di spettacoli in programmazione al Lazzaretto Estate 2022 di Bergamo, con una settimana all'insegna della comicità e del ricordo degli eroi che hanno sacrificato la loro vita per il nostro Paese. Si apre, dunque, con il sorriso la terza settimana di programmazione della kermesse più attesa dell'estate bergamasca, con la sottile ironia di Max Angioni e il suo monologo "Miracolato", in cui il comico comasco racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo, sul palco questa sera alle 21.30.

Domani, martedì 19 luglio, alle ore 21.30, un omaggio ai veri eroi della storia: "Sono Stato - Elegia per Paolo Borsellino", scritto e interpretato da Giovanni Soldani. L'esibizione, a cura di Teatro Minimo, è un invito a fare la propria parte, sempre, ricordando uno dei personaggi simbolo della resilienza e del sacrificio come il giudice Borsellino. Si chiude, mercoledì 20 luglio, la prima parte di programmazione di questa settimana, con il duo comico per eccellenza: Ale&Franz che portano sul palco del Lazzaretto "Dire, fare e scappare", una serie incredibile di colpi di scena e susseguirsi di risate, che lasceranno il pubblico senza fiato. Ma non finisce qui: si continua fino al 31 luglio con un fitto programma, tra cabaret, teatro e circo contemporaneo. Saliranno sul palco, artisti come Leonardo Manera, la Compagnia INO Kollective, è Stefano Massini.

Da non dimenticare anche i concerti di grandi artisti del calibro di Vinicio Capossela, Michele Bravi, Samuele Bersani e Francesco Renga. Continuano anche gli appuntamenti gratuiti e all'aperto, con Pandemonium Teatro. Questa settimana, per la rassegna "Storie nel verde" , passeggiate e letture nei parchi della città. Mercoledì 20 luglio, alle 16.30, in programma "Storie di pace", a cura di Tiziano Manzini, presso la biblioteca Galizzi, in via Coghetti, a Bergamo; giovedì 21 luglio, alle 19.30, "Le metamorfosi (da Ovidio)", passeggiate in natura con cuffie wireless e la voce di Albino Bignamini, al parco Turani di Bergamo. Al cortile Aler di via Meucci, quartiere Loreto, Bergamo, per la rassegna "Il cortile del teatro", andrà in scena, venerdì 22 luglio, alle ore 18.00 "Wladimir e Gloria" di Auriga Teatro mentre sabato 23 luglio, alle ore 18.00, "Tutti in treno", di Pandemonium Teatro. Da mercoledì 20 a domenica 24 luglio, arrivano i burattini e le arti circensi ad animare il quartiere della Malpensata.

La nuova settimana della rassegna "Estate al parco Olmi" inizia mercoledì 20 luglio, alle 17, con un classico della tradizione emiliana, presentato dal burattinaio bolognese Mattia Zecchi che presenterà "La vendetta della strega Morgana". Venerdì 22 luglio, alle16.30, Il Cerchio di Gesso è il Circolo dei narratori, attori e mediatrici interculturali offriranno narrazioni multilinguistiche, questa settimana in italiano, inglese e bergamasco, per valorizzare il tratto multiculturale che connota questa area cittadina e per promuovere la cultura del libro e del patrimonio letterario attingendo anche dai repertori di storie e narrazioni di altre culture in lingua originale.

Con il fine settimana, spazio alla giocoleria e alle arti circensi con Family Circus e Joy, laboratori creativi e animazioni proposte da Ambaradan Retroscena che, sabato 23 luglio, alle ore 10.30 (laboratori di arti circensi per famiglie) e alle ore 15.30 (Circo e Belletti) coinvolgerà mamme, papà, bambine e bambini nella cultura circense. Ad allietare i frequentatori del parco ci sarà anche la musica di Kiosko music, sabato 23 luglio, alle ore 18.00. A cura dell'Associazione Ottimo Bach, questa settimana, Gabriele Rubino e Alberto Zanini, con clarinetto e chitarra e un repertorio delle più celebri canzoni del Novecento europeo e americano, nell'appartamento "Canzoni di tutto il mondo unitevi". Sotto l'insegna "Family movie night", si terrà domenica 24 luglio, alle ore 21.30,a cura SAS, Servizio Assistenza Sale Cinematografiche, la proiezione del film di animazione "La famosa invasione degli orsi in Sicilia".