Fai Marathon 2016: il 16 ottobre a Tre Torri, parco Citylife e Vigorelli / FOTO

Numerosi i punti di interesse toccati dall'itinerario culturale del 16 ottobre: grattacieli, parco e architettura liberty di un secolo fa. Tutto fra Citylife, Portello ed Ex Fiera

Piazza Tre Torri a Milano

Piazza Tre Torri a Milano

Milano, 11 ottobre 2016 - Si terrà domenica 16 ottobre la giornata Fai d'autunno, l'itinerario scelto per la Faimarathon 2016 sarà dedicato all'area di Citylife, ex Fiera e Portello. Il percorso, uno

La Torre Generali di Zaha Hadid
La Torre Generali di Zaha Hadid
dei 150 proposti in tutta Italia dai giovani dell'associazione, è stato presentato al 19esimo piano della torre Generali, il grattacielo progettato dall'architetto Zaha Hadid e di prossimo completamento. L'itinerario passerà per piazzale Giulio Cesare, il parco pubblico di Citylife, la fontana delle Quattro stagioni e piazza Tre Torri, dove i lavori per il terzo e ultimo grattacielo, disegnato da Daniel Libeskind sono iniziati la scorsa estate.

Poco distante, l'itinerario prevede anche visite a due luoghi solitamente non aperti al pubblico: il velodromo Vigorelli, inaugurato nel 1935 e più volte sede dei campionati del mondo di ciclismo, e il Padiglione 3 della fiera, realizzato nel 1923 in stile Liberty e primo palazzo dello sport della città. Per il vicepresidente esecutivo di Fai Marco Magnifico la giornata autunnale è "l'evento fulcro dell'intero mese di reclutamento di nuovi iscritti".

Secondo le sue stime, l'associazione chiuderà il 2016 con un +20% di iscritti sul 2015, che già si era caratterizzato per un +20% rispetto all'anno precedente. Le previsioni, per Magnifico, sono di "arrivare a fine 2016 con 145mila iscritti". L'amministratore delegato di Citylife Armando Borghi si dice "molto felice di appoggiare il Fai in occasione di un evento importante come la Faimarathon: Citylife sta proseguendo a ritmo serrato nelle attività di riqualificazione dell'area dell'ex fiera con le sue architetture di altissimo livello, firmate da archistar del calibro di Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind, ma anche con spazi per tutti come il grande parco pubblico che una volta ultimato sarà il secondo più grande della città lo shopping district di piazza Tre Torri di prossima apertura". Oltre a Milano, gli itinerari del Fai per domenica 16 ottobre toccheranno altri luoghi della Lombardia: sono previsti tour e aperture anche a Cantù, Crema e Lonate Pozzolo, in provincia di Varese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro