La foto di una passata edizione de L'Artigiano in Fiera
La foto di una passata edizione de L'Artigiano in Fiera

Milano, 4 novembre 2019 - Tutto pronto per uno degli eventi cult per i milanesi e non solo. Torna da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre l'Artigiano in Fiera, kermesse giunta alla sua 24esima edizione. Nove giorni nel segno della qualità e dell'autenticità con prodotti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. L'appuntamento è al polo di Fieramilano Rho-Pero: cuore pulsante dell'evento gli oltre 3mila artigiani provenienti da oltre 100 Paesi che diventeranno protagonisti con creazioni e prodotti tipici, tutti accomunate dalla manifattura d'eccellenza. La manifestazione, a ingresso gratuito con pass, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 22.30

Full immersion tra artigianato e piatti tipici

Nei 9 padiglioni i visitatori potranno fare il giro del mondo in un percorso a tappe dove poter conoscere dal vivo gli artigiani presenti da ogni angolo del globo legati all'identità dei luoghi e della cultura da cui provengono. La kermesse sarà anche una grande rassegna internazionale dell'enogastronomia con 43 ristoranti artigianali e 21 luoghi del gusto per assaporare piatti tipici da tutta Italia, dall'Europa e dal mondo. 

I tre saloni

Saranno presenti i tre saloni di 'Artigiano in Fiera' con le migliori proposte per l'abbigliamento, la gioielleria, il design e l'home living. A partire dal 'Salone della Moda e del Design', dove giovani artigiani e designer rileggono e creano i trend del momento con le idee più originali per la moda, la gioielleria e l'oggettistica di design creando concept sperimentali con tecniche inedite e materiali ricercati.  Poi, il Salone 'La tua casa' con le ultime novità per l'arredamento, la domotica, la sicurezza, il gardening e la progettazione su misura per creare la casa perfetta per ogni necessità. Infine, il 'Salone della creatività', dedicato ad aspiranti craftworkers e hobbisti appassionati, con workshop, dimostrazioni e kit completi per realizzare piccole opere d'arte con le proprie mani. 

Ingresso gratuito con pass: come funziona

La schermata di registrazione per chiedere il pass (da artigianoinfiera.it)Il pass gratuito necessario per accedere all'evento si può scaricare registrandosi al sito pass.artigianoinfiera.it dove sarà fornito via mail e permetterà l'ingresso gratuito per tutte le giornate della Fiera (nella foto a destra, il fermo immagine del form da compilare). Potrà essere conservato su smartphone, tablet o essere stampato su carta; inoltre sarà sempre disponibile e recuperabile sul proprio account. Il pass è nominale, personale e non cedibile, chi non è in possesso di un indirizzo email può essere registrato anche da conoscenti, amici o parenti.

Come arrivare con i mezzi pubblici

La kermesse si può raggiungere con facilità da tutta Italia: oltre alle tratte di Trenord, al sistema infrastrutturale del Nord Italia e delle metropolitane milanesi, grazie a Italo, la manifestazione sarà raggiungibile da tutta Italia. I collegamenti giornalieri saranno 23: Milano Rho Fiera sarà connessa, direttamente, a Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Venezia.