LUCA MARINONI
Brescia Calcio

US Brescia, tutto pronto per la presentazione ufficiale: Giuseppe Pasini guida la rinascita

Nel frattempo sono iniziate le visite mediche a giocatori e staff tecnico, mentre è in fermento il mercato, ma non mancano anche le prime contestazioni di alcun tifosi che prendono le distanze dal nuovo progetto

Giuseppe Pasini guiderà lil nuovo progetto US Brescia

Giuseppe Pasini guiderà lil nuovo progetto US Brescia

Brescia, 16 luglio 2025 – Si attendono ancora le ufficializzazioni necessarie, ma, ormai, la strada che condurrà alla partenza del progetto dell’US Brescia non solo è tracciato, ma il “meccanismo” si è già messo in moto.

In effetti l’appuntamento fondamentale è per domani, giovedì 17 luglio, alle 18, quando il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia ospiterà la presentazione del nuovo corso che riporterà il calcio professionistico in città dopo il “naufrago” del Brescia di Cellino.

Un’occasione molto attesa, che vedrà la presenza, oltre che del sindaco Laura Castelletti e dell’assessore allo sport Alessandro Cantoni, dei vertici della nuova società guidata dal presidente Giuseppe Pasini (che durante l’evento annuncerà pure la composizione dell’organigramma societario), dello staff tecnico (con mister Aimo Diana e il suo vice Emanuele Filippini, due ex Rondinelle, in primo piano) e di alcuni calciatori che affronteranno il prossimo campionato di serie C con il compito di difendere i colori del neonato club.

Sodalizio che avrà certamente i colori biancazzurri, anche se non è ancora dato sapere se potrà disporre o meno dell’iconica V bianca sul petto. In effetti i dettagli della nuova maglia verranno illustrati durante la vernice inaugurale, che presenterà ufficialmente pure il logo del “nuovo” Brescia. Una “creatura” che, a dire il vero, è stata accolta in modo diverso dai tifosi bresciani.

Una parte dei sostenitori più caldi, Curva Nord in primis, ha già fatto sapere che, pur non avendo nulla in particolare contro il promotore Pasini, non sosterrà il nuovo progetto, ma continuerà a seguire il Brescia 1911 nella speranza che, anche ripartendo dall’Eccellenza, possa in qualche modo risorgere dalle ceneri attuali. Una posizione sicuramente distante dal concetto di “unione” (che fa la forza) che viene ribadito a pié sospinto dal Comune e da tutti coloro che credono in questo nuovo percorso, un’unione, non a caso inserita nell’acronimo che accompagnerà la parola Brescia, che dovrà coinvolgere il maggior numero possibile di persone per riportare in alto il calcio nella città della Leonessa.

Sul fronte del campo l’US Brescia (denominazione ormai accettata anche dalla Figc) ha cominciato il suo viaggio. In questi giorni sono iniziate le visite mediche a Brescia, visite accompagnate dal grande entusiasmo di tutti i calciatori presenti e dello stesso mister Diana. Dopo la presentazione di giovedì 17 luglio (data scelta non a caso, ma perché è la stessa che nel 1911 ha visto nascere il “originario” Brescia), la squadra partirà per il ritiro di Piamborno, dove dovrà cercare di porre le basi per un cammino da protagonista nel prossimo campionato di serie C.

Per quel che riguarda la rosa, dopo Guglielmotti e Fogliata (unico ex del Brescia rimasto), si attende l’ufficializzazione dell’arrivo anche di Cisco e Di Maria per le corsie esterne, mentre Avella potrebbe diventare il nuovo portiere titolare. Al resto, per completare un gruppo competitivo da affidare a mister Diana, penseranno le trattative che il ds Andrea Ferretti dovrà condurre a termine nei prossimi giorni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su