
Ademola Lookman
Bergamo – Le big europee si preparano all’assalto di Ademola Lookman. Il Pallone d’oro africano, 28 anni a ottobre, cercato dal Napoli prima dell’affare Lucca, cercato dal Barcellona, ora è nel mirino dell’Inter e soprattutto dell’Atletico Madrid. L’Atalanta è pronta a vagliare le offerte con una base di partenza da 50 milioni. La strategia nerazzurra è tenere fuori dal mercato Ederson, valutato 60 milioni ma ritenuto insostituibile tatticamente, blindare anche Scalvini, che ha solo 21 anni e può crescere ancora molto, e nel caso di offerta congrua lasciare partire proprio Lookman.
Aspettare un anno potrebbe diminuirne il valore di mercato per una questione anagrafica. L’Inter vanta ottimi rapporti con la dirigenza atalantina, l’ultimo affare importante fu il passaggio da Bergamo a Milano di Robin Gosens nel gennaio 2021 per 25 milioni, quattro anni prima l’affare Bastoni a 25 milioni e quello Gagliardini a 20. L’Atletico Madrid solo nell’ultimo mese ha acquistato dalla Dea prima il portiere argentino Musso per 4 milioni e a seguire Matteo a Ruggeri per 18 più 3 di bonus.
E se ‘Mola’ dovesse partire, con i soldi incassati, la Dea darebbe l’assalto a Raspadori o al ‘sogno di mezza estate’ rappresentato dal 24enne attaccante olandese Joshua Zirkzee, in uscita dal Manchester United che lo valuta 35 milioni. Intanto a breve verrà definita la cessione, complicata a livello burocratico e fiscale, di Mateo Retegui agli arabi dell’Al Qadsiah per 68 milioni: al suo posto si cerca un centravanti sotto i 25 anni, da 15 gol stagionali e con un profilo da Champions. Resta nei radar nerazzurri il nome del georgiano Georges Mikautadze del Lione.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su