Week-end 23, 24 e 25 settembre 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Numerose opportunità per il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

East Market. ormai una tradizione per Milano

East Market. ormai una tradizione per Milano

Milano - Il weekend è alle porte, saperte già cosa fare? Ecco qualche idea per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Milano

East Market

East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, raggiunge la centesima edizione e per il mese di settembre 2022 ha raddoppiato gli appuntamenti. Dopo domenica 18, l'appuntamento torna il 25 settembre. Nei consueti spazi di via Mecenate 88/A a Milano circa 300 selezionati espositori da tutta Italia presentano migliaia di oggetti insoliti e stravaganti: dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d'arredo. Negli oltre 6000 mq dell’ex fabbrica aeronautica che ospita East Market si possono trovare articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.

Saranno Fabri Fibra, Cosmo e Ska-P a chiudere la stagione di Carroponte. Sarà infatti l’ultimo weekend di concerti per l’arena estiva, che quest’anno ha visto passare oltre 400mila spettatori. Venerdì 23 settembre, sul palco di via Granelli, salirà il rapper che porterà per la prima volta a Milano il suo ultimo album «Caos Live», uscito a marzo e già disco di platino. Fabri Fibra si presenterà con una formazione minimalista, da solo e con microfono dj, per un ritorno all’essenziale. Sabato 24 settembre sarà la volta di Cosmo, il cantautore e produttore eporediese che torna con uno show tra grandi brani del passato e pezzi più recenti de «La terza estate dell’amore». L’arena estiva sestese chiuderà domenica 25 settembre con il concerto degli Ska-P. Il ritorno della band spagnola, dopo più di due anni di stop e dopo tre dalla loro ultima esibizione in città, sarà clamoroso: tra i più apprezzati in Sud America e in Europa, il gruppo di Madrid porterà il meglio di 20 anni di carriera tra ska, punk, reggae e rock. Ad aprire la serata la UK punk band Peter & the Test Tube Bables e la reunion delle Bambole di Pezza, storico combo italiano combat-punk tutto al femminile.

Sabato 24 e domenica 25 settembre al Circolo Magnolia di Segrate è in programma The Sound of Pizza, ovvero il Festival della Pizza, in collaborazione con Garage Pizza e Dissapore. Quasi 48 ore con protagonisti i migliori nomi delle pizzerie milanesi e italiane, workshop, incontri e tanta musica ad accompagnare tutte le possibili forme e misure di pizza. Gli  orari: sabato 24 settembre dalle 12.00 alle 23.00, domenica 25 settembre dalle 12.00 alle 22.00. I biglietti di ingresso costano 5 euro + diritti di prevendita (fino ad esaurimento disponibilità), ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni. L’ingresso è organizzato a fasce orarie, ognuno può acquistare il biglietto per una specifica fascia oraria (12.00-15.00, 15.00-18.00, 18.00-22.00), al temine della quale non è obbligato ad uscire.

La  Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti spegne quest'anno 45 candeline ed è pronta ad animare il borgo tra Milano e Pavia da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Il programma entra nel vivo sabato 24 settembre con la risottata in piazzale Leonardo Da Vinci, arricchita da punti ristoro nel centro cittadino (a partire dalla centralissima via Borgomaneri) con menu a tema e musica nelle vie ad accendere la serata.  Domenica 25 settembre bancarelle con prodotti tipici del territorio, negozi aperti e laboratori per bambini in piazza Garibaldi, oltre a pranzi, aperitivi e cene che celebrano il fungo a tutto piatto.

Sabato 24 edomenica 25 settembre, a Villa Corvini a Parabiago, “Artigiani del Gusto”: una rassegna specifica che valorizza, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere che si mangiano…dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all’olio, e le cucine tipiche regionali direttamente sul posto, i cuochi all’opera in cucina. L’evento è promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Parabiago ed il patrocinio di Regione Lombardia.

Un racconto comico sui tentativi di una vita coniugale a tre ambientato nella Roma degli anni ’60. Lo spettacolo solidale “Letto a tre piazze“ andrà in scena sabato alle 20:45 al teatro comunale De Sica di Peschiera Borromeo. Una serata di beneficienza a sostegno delle iniziative di Ianai Onlus, i cui proventi saranno devoluti all’Associazione Casa San Giuseppe di Medaglia. La casa d’accoglienza è formata da due comunità di Bustighiera e si prende cura di bambini e ragazzi che hanno sperimentato la digregazione del proprio nucleo familiare a causa di tossicodipendenza, divorzi conflittuali e maltrattamenti. L’associazione promuove e contribuisce a diffondere la cultura e l’esperienza della condivisione

Fino a venerdì 23 settembre nella sala Astra dell'Anteo Palazzo del Cinema di Milano (Piazza Venticinque Aprile, 8) in scena la terza edizione del Vertigo Film Fest, il primo festival milanese interamente dedicato ai cortometraggi. In ogni serata le proiezioni di cortometraggi italiani e internazionali saranno intervallate da momenti di dibattito con il pubblico e da interventi di alcuni dei registi e dei team delle opere selezionate che saranno presenti in sala.  Il Vertigo Film Fest nasce dall'idea di Alberto Di Caro Scorsone, Margherita Piazza, Carlo Puoti e Luca Leone Silvestri, quattro studenti di cinema che, ispirandosi alle serate organizzate tra amici durante le quali proiettavano i loro progetti universitari, hanno deciso di dare il via alla manifestazione che quest'anno giunge alla sua terza edizione e che vede la partecipazione di registi provenienti da tutto il mondo.   Nel corso della serata del 23 settembre saranno proclamati i cortometraggi vincitori di questa edizione, selezionati dagli organizzatori tra le oltre 250 opere candidate e votati da una giuria di professionisti del settore. Oltre a premiare il Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario e Miglior Animazione, sono previste menzioni speciali per regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, scenografia, attore, attrice e colonna sonora. Inoltre, nelle tre serate, tramite Qr Code, gli spettatori in sala potranno votare per decretare il cortometraggio vincitore del Premio del Pubblico. 

Centottanta immagini di fotografi emergenti e professionisti da 211 paesi di tutto mondo sono in mostra a Milano per i Sony World Photography Awards, promossi dalla World Photography Organisation e Sony con la partnership di Fondazione Fiera Milano e Fondazione Stelline. Il ricavato della mostra, aperta fino al 30 ottobre, è a favore di Fondazione Progetto Arca onlus che lo scorso 30 marzo ha avviato una collaborazione con Fondazione Fiera Milano per supportare il popolo ucraino. Ad oggi sono stati inviate 170 tonnellate di materiali a bordo di 22 tir nelle zone dell'emergenza. Lo scorso aprile, dopo l'assegnazione dei premi, la mostra dei Sony World Photography Awards 2022 è stata ospitata presso la Somerset House di Londra. L'evento, in Italia, sarà ospitato a Milano nella location della Fondazione Stelline. Tra le opere esposte si potrà ammirare il progetto Migrantes del fotografo australiano Adam Ferguson, che si è aggiudicato il titolo di Photographer of the Year, le opere di Federico Borrella, premiato con il 2° posto per la categoria Wildlife and Nature all'edizione Professional, quelle di Giacomo Orlando e Alessandro Gandolfi, che si sono aggiudicati il 3° posto rispettivamente nella categoria Ambiente e Natura Morta, oltre al progetto di Antonio Pellicano, vincitore del National Award, Rise Up Again. 

La Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano si arricchisce della collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020. La raccolta è stata recentemente donata al Comune di Milano e una selezione di questa, cinquanta opere in tutto tra cui quindici mazzi di carte e venti diversi giochi di percorso, è esposta da giovedì 7 luglio e fino a domenica 9 ottobre 2022 nella mostra Giochi di Carta & Carte da Gioco, allestita presso la Saletta delle Grafiche del Castello Sforzesco (Cortile delle Armi).

Il 14 settembre 2022 è caduto il centocinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Dal Verme di Milano. Per celebrare l’anniversario si svolgerà fino a domenica 27 novembre, una mostra storico-documentaria e multimediale, che ricorderà l’importante ricorrenza. I materiali esposti sono locandine storiche di concerti e spettacoli, giornali e riviste d’epoca, fotografie, oggetti, opere. Ma presente anche multimedialità, per raccontare una storia che indaghi il passato, a partire dal circo equestre che si trovava dove sarebbe sorto l’edificio poi distrutto dalle bombe della Seconda guerra mondiale e ricostruito con tenace determinazione, ma al contempo si proietti nel futuro: un teatro che diventa una casa della musica, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali al centro dell’attenzione. Obiettivo della mostra, tra gli altri, è di raccontare la vicenda della famiglia Dal Verme, far comprendere perché il teatro si chiami così, e di ripercorrere le grandi prime, per esempio de “Le Villi” di Giacomo Puccini, dei “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, dell’operetta “Cin Ci La” di Virgilio Ranzato, fino ad arrivare allo spettacolo di rivista, al cinematografo, alle esibizioni dei più celebri jazzisti, alle stelle del pop. La narrazione della storia del Teatro Dal Verme avverrà nel contesto dell’evoluzione – urbanistica, sociale e culturale – della città di Milano, in un lasso di tempo che ha conosciuto grandi rivolgimenti ed evoluzioni. Proiettato un documentario sulla storia del Teatro Dal Verme, realizzato per l’occasione con materiali e riprese originali.

La Pinacoteca di Brera a Milano riprende la tradizione di confronto tra grandi opere della sua collezione e quadri ospiti avviata dal direttore James Bradburne nel 2016 con una mostra che ha al centro uno dei massimi protagonisti della storia arte di tutti i tempi.  Dal 21 giugno al 25 settembre il museo presenta Caravaggio, nono Dialogo che accosta due capolavori assoluti del genio lombardo come La cena in Emmaus della Pinacoteca di Brera e il Davide con la testa di Golia proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Al Museo Diocesano la mostra 'Eliott Erwitt. 100' fotografie sarà visibile solo in orario serale dalle 18 alle 20 con la formula "aperitivo al Chiostro Bistrot + mostra fotografica" a 10 euro. Allo stesso tempo da sabato 20 riaprirà anche il Chiostro dalle 12 alle 22. L'esposizione, che è in programma fino al 16 ottobre, è composta da cento scatti, del fotografo americano, da quelli più conosciuti in bianco e nero a quelli a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari, dalla politica al sociale, dall'architettura al cinema e alla moda.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Ingresso gratuito e orari di apertura sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 per la mostra "Viaggio fra forme e colori" visitabile fino al 2 ottobre al Castello Visconteo di Legnano. L'esposizione propone al pubblico opere degli autori Santo Nania e Carmelo Todoverto ed è curata da Dario Ferrè. Domenica 25 settembre saranno proprio gli autori e il curatore guideranno il pubblico alla scoperta della mostra. 

Festa degli oratori domenica 25 settembre a Rescaldina. Il programma della giornata prevede la messa alle 10, il "giocone" a tema alle 15 a il karaoke dalle 18.30. Durante la serata sarà attivo il punto di ristoro.

A Nerviano I Sottopalco, Insieme Odv e la parrocchia di Santo Stefano organizzano, con il patrocinio del Comune, la tradizionale Sagra del Lazzaretto. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre è fitto il programma di eventi. Si comincia venerdì con musica e animazione al tendone di piazzale via Lazzaretto e la sera visite guidate del chiostro dell'ex monastero. Sabato musica, dimostrazione del gruppo cinofilo e teatro all'ex monaestero. Domenica si conclude in bellezza con il mercatino di hobbisti, artigiani, associazioni e prodotti enogastronomici, sfilata dei veicoli storici, mostra fotografica e poi dalle 10 apertura del tendone con animazione, musica e cibo. Alle 16 teatro con I Sottopalco, poi musica e alle 23 fuochi d'artificio. 

Cosa fare a Bergamo

Polenta taragna

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, Stabello, frazione di Zogno, la festa regionale della Taragna. appuntamento presso il campo sportivo parrocchiale. La Parrocchia di Stabello mescola e cuoce polenta taragna per tutti, servita secondo la tradizione della Valle Brembana con carne di cinghiale e di capriolo o con formaggio La cassa di prenotazione per la festa regionale della polenta taragna apre tutte le sere alle ore 18.30

Torna nel 2022 la seconda edizione di Storie ad Acquerello – Artefestival Bergamo, il primo festival italiano dedicato a chi desidera immergersi nell’universo spesso poco conosciuto della nobile tecnica pittorica dell’acquerello.25 artisti per tre giorni di full immersione nel mondo dei colori ad acqua: il 24 e 25 settembre workshop, eventi, mostre, firmacopie con illustratori e autori. Il 23 settembre la giornata dedicata agli incontri con le scuole. A partire dal 12 settembre e fino al 25 settembre, tutta la facciata frontale dell’Accademia Carrara ospiterà la proiezione del key visual del Festival.

Leolandia, il primo parco a tema italiano dedicato alle famiglie con bambini, si prepara al periodo più spaventoso dell’anno trasformandosi dal 23 settembre in HalLEOween, un mondo magico popolato da streghette pasticcione, zucche parlanti, vampiri e mostriciattoli, pronti a far ridere tutti a crepapelle. Tante le sorprese in serbo per grandi e piccini, a cominciare dalla presenza della coppia di web-star DinsiemE che domenica 25 settembre prenderanno parte ai festeggiamenti per l’inizio di HalLEOween presentando tutte le loro hit come Estate Perfetta, Non Prende il Cell e la recente Pop It, inframezzate da sketch ispirati alle loro vicende social. Erick e Dominick, questi i nomi dei due youtuber che contano più di 2 milioni di follower, incontreranno i loro fan nel corso di un mini-live show aperto a tutti i visitatori del parco nel primo pomeriggio, per poi esibirsi in uno spettacolo esclusivo. La tematizzazione di HalLEOween coinvolgerà tutte le aree e le giostre. Tutto da scoprire anche il Festival delle Scope Magiche alle prese con le lezioni di volo, mentre nel pomeriggio appuntamento da non perdere con le coreografie e i colorati personaggi della Parata di HalLEOween. E a proposito di parate, quest’anno HalLEOween sarà caratterizzato da spettacoli ed animazioni itineranti.

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Si conclude sabato 24 settembre al teatro Crystal di Lovere la 24esima edizione del Festival internazionale del cortometraggio "cortoLovere", ideato e promosso dalla Fondazione Domenico Oprandi. 

A Dalmine in piazza Caduti 6 luglio 1944 è visitabile "Altre voci, altri luoghi", mostra fotografica delle opere d Uliano Lucas. Trenta immagini che sembrano dialogare fra loro raccontando il percorso cinquantennale del fotoreporter indipendente. La mostra è visitabile dalle 17.30 alle 19.30 venerdì e dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30 sabato e domenica. 

Cosa fare a Brescia

Gardaland Oktoberfest

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

A partire da sabato 17 settembre al 2 ottobre torna Gardaland Oktoberfest, l’evento ispirato al tradizionale festival di Monaco di Baviera, diventato ormai da tempo di rilievo internazionale, celebrato con festeggiamenti in ogni parte del mondo. Restando fedele alle più antiche tradizioni dell’originale Oktoberfest - festeggiato con cibo delizioso, birra e innumerevoli attrazioni - Gardaland duplica il divertimento per i suoi Visitatori e, oltre alle attrazioni disponibili al Parco, offre anche diverse specialità eno-gastronomiche della tradizione bavarese, tra le più conosciute ed amate. Profumi, sapori e balli ma anche decorazioni speciali come giganti boccali di birra, pretzel, balle di fieno e bandierine caratterizzeranno le vie del Parco per un’esperienza ancor più magica. Il cuore pulsante dell’edizione 2022 di Gardaland Oktoberfest sarà la grande piazza in cui sorge la nuova attrazione Jumanji – The Adventure che, per l’occasione, ospiterà un’immensa festa dal sapore bavarese. Per accedere alla piazza, gli Ospiti attraverseranno un enorme portale decorato con folkloristici stendardi dai colori tipici della Baviera alternati da nastri colorati bianchi e azzurri e verdi rampicanti, accompagnati dal suono festoso di tante campanelle.  Nella grande piazza, le lunghe tavolate tipiche dei festeggiamenti popolari si alterneranno a tavoli e sedute realizzati con elementi rurali quali botti, covoni di paglia e balle di fieno impreziositi da rustiche composizioni floreali. Per immergere completamente l’Ospite nelle atmosfere gioiose del periodo, filari di bandierine e cordoni di lampadine accenderanno di colore il cielo della piazza, sia di giorno sia di sera, quando i festeggiamenti proseguiranno allietati dalle musiche bavaresi della Kapuziner Bier Band e dalle performances di artisti del folklore d’oltralpe che si alterneranno sul grande palco che campeggia nella piazza più bella di Gardaland. Proprio dal palco di piazza Jumanji, nei giorni di sabato e domenica, la mascotte del Parco Prezzemolo insieme alla bella Aurora apriranno i festeggiamenti con una rievocazione storica dell’evento che ha dato inizio alla tradizione dell’Oktoberfest: nell’ottobre 1810 l’allora Principe Ludovico, sposò la Principessa Teresa di Sassonia e tutti i cittadini di Monaco vennero invitati ai festeggiamenti che prevedevano spettacoli, ricchi banchetti e …. fiumi di birra.

Il centro storico di Lonato del Garda torna ad animarsi con l'evento Cittadella in Festa, occasione in cui Corteo storico, mercato degli antichi mestieri, tornei faranno da protagonisti. L'evento si terrà dalle 10:00 alle 18:00 domenica 25 settembre.

Domenica 25 settembre, concorso di Eleganza di circa 70 autoetture di ogni epoca. Aperto gratuitamente al pubblico che sarà presente al Castello di Meano (09:00-12:00), Piazza di Orzinuovi (12:30-01:30), Castello di Padernello (14:00-16:30) e a Villa Feltrinelli di Gerolanuova (17:00-18:00).

Si terrà venerdì 23 settembre al Gran Teatro Morato di Brescia lo spettacolo “Vernia o non Vernia” del comico e showman Giovanni Vernia. Originariamente previsto lo scorso 5 maggio lo spettacolo era stato rinviato a causa di un infortunio al piede dell’artista. Finalmente il 23 settembre lo spettacolo sarà recuperato con inizio alle ore 21:30. Ancora disponibili biglietti sui circuiti Ticketmaster, Fastickets e Ticketone. I biglietti precedentemente acquistati sono rimasti validi per la nuova data.

Cosa fare a Como

La torre del Baradello

Sabato 24 e domenica 25 settembre torna la Sagra della Polenta di Bregnano, in programma presso il centro polifunzionale di via Nazario Sauro 13. La tradizione contadina della polenta rivive anche in questo piccolo comune del comasco, dove la polenta fa da companatico alle tradizioni locali della carne, del missoltino, dei funghi e dei formaggi. A breve ulteriori dettagli sul programma della Sagra della Polenta. L'inaugurazione della sagra è in programma sabato 24 settembre dalle 18.00 alle 20.00 con l'Aperipolenta (comprensivo di tris di brasato, funghi e zola con polenta, un bicchiere di vino o una bottiglia d'acqua in promozione a 5 euro) allietato dalla musica dal vivo dei Solemar.

Lake Como Design Festival torna in città dal 17 al 25 settembre a Como, rinnovando il suo format fatto di mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale  tra storia, architettura, design e arte. Il tema di questa edizione, ideata come sempre da Lorenzo Butti, sarà il Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici.

Domenica 25 settembre 2022, dalle 10 alle 19, presso il pub-osteria Il Nuovo Circolo, in via D'Adda 3 a Mariano Comense (Como), torna la Fiera del Vinile di Mariano Comense organizzata dall'associazione culturale Rock Paradise. Alla Fiera del Vinile si può acquistare oppure scambiare il proprio materiale con i circa 30 espositori presenti, che propongono dischi, cd, dvd e oggettistica musicale. L'evento è a ingresso libero e gratuito.

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Cosa fare a Cremona

Street food

Domenica 25 settembre dalle 10 alle ore 19, nella cornice della Città Murata di Pizzighettone, si svolgerà la prima edizione di Pizzighettone Medievale, all’interno delle casematte delle mura, nel fossato e nelle aree medievali esterne. Un evento che include molte attività, animazioni e la varietà, dedicato alle famiglie.

Dal 23 al 25 settembre appuntamento con Eatinero Cremona 2022 - Fstival del cibo di strada, la manifestazione dedicata allo street food gourmet. Il Festival si svolgerà, come di consueto, sotto le volte del mercato coperto e coinvolgerà food truck provenienti da tutta Italia, tra due beer beer truck con oltre 40 spine, ognuna dedicata a una diversa birra artigianale prodotta da un microbirrificio italiano e in più la novità di quest'anno: i cocktail alla spina con distillati artigianali. Sarà animato inoltre da gruppi musicali appartenenti alla scena underground del territorio e, per i più piccoli, da laboratori, truccabimbi e letture. 

Torna a Soncino il 24 e 25 settembre la rievocazione storica “Castrum Soncini in arme”. La due giorni è stata organizzata dall’O.d.V. Castrum Soncini in collaborazione con la coop. Il Borgo. La parte rievocativa vera e propria è gestita dall’Ass. Culturale Confraternita del Dragone di Pandino e dall’Ass. Milleduecento.  L’evento centrale sarà organizzato nella Rocca sforzesca (sia all’interno sia all’esterno) e si prevede la partecipazione di circa 50 ricostruttori di vita Medievale e Rinascimentale che daranno vita ad una serie di ambientazioni storiche (civili e militari) in vari parti dell’edificio.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio verranno organizzate due visite guidate a Palazzo Affaitati, sede del Museo Civico e della Biblioteca Statale, dal titolo Una passeggiata tra gli strumenti musicali, dal Barocco al Novecento. Le visite, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre, alle ore 10, inizieranno dalla collezione “Le stanze per la musica” del Museo, per poi passare in Biblioteca per vedere la mostra dedicata alle chitarre realizzate da Cesare Gualazzini.La visita è gratuita su prenotazione telefonando al numero 0372 407770 – oppure scrivendo all’indirizzo prenotazioni.musei@comune.cremona.it. Al Museo Archeologico, domenica 25 settembre sarà possibile partecipare alle visite guidate che si terranno alle ore 14,30 e 15,30. Per info e prenotazioni: tel. 366 6673881 - 0372 407775 – museo.archeologico@comune.cremona.it.

Inaugura sabato 24 settembre alle 11 al Visitors Centre Calvatone-Bedriacum “Maria Teresa Grassi” la mostra fotografica Le storie straordinarie di Palmira, a cura di Gioia Zenoni dello HumanLab dell’Università IULM (centro di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici), in collaborazione con Fondazione Terra Santa. Frutto di ricerca e sperimentazione sul tema della comunicazione archeologica, la mostra nel 2021 è stata presentata sul portale dell’Ateneo milanese in versione digitale, ma da ora fino a marzo del 2023 diventa reale in quattro sedi lombarde, a cominciare dalla Fiera Autunnale di Calvatone, in provincia di Cremona. La mostra è dedicata alla stimata archeologa Maria Teresa Grassi (già docente IULM di Archeologia e storia dell’arte antica), che fino alla sua scomparsa nel 2020 ha diretto sia gli scavi dell’Università degli Studi di Milano nel vicus romano di Calvatone-Bedriacum, sia la missione archeologica siro-italiana a Palmira (Pal.M.A.I.S.), cui l’Università IULM ha preso parte. 

Workers – storie di ordinario sfruttamento è un’installazione multimediale interattiva dedicata al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo realizzata dalla Compagnia Teatrale FavolaFolle, in collaborazione con Cooperativa Lule Onlus, che si terrà a Cremona da mercoledì 21 settembre a domenica 25 settembre al Centro Culturale Santa Maria della Pietà di piazza Giovanni XXIII. L'evento è organizzato in collaborazione con lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona e con il Settore Politiche Sociali. L'installazione rientra tra le iniziative di sensibilizzazione proposte da Cooperativa Lule e dalla rete di enti attuatori e partner del progetto antitratta Mettiamo le Ali - Dall’emersione all’integrazione, che ha carattere sovra provinciale, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone. L’installazione è composta da 10 stazioni ognuna delle quali costituisce un aspetto del fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo. Ognuna di queste stazioni è contemporaneamente autonoma e messa in relazione con le altre. Sarà dunque possibile per il pubblico entrare nello spazio espositivo individuato e fruire liberamente l’installazione, guidato esclusivamente dall’attivazione o disattivazione automatica delle stazioni presenti. L'ingresso al Centro Culturale di S. Maria della Pietà è libero: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 20,30, sabato 24 dalle ore 16,00 alle 22,00. Domenica 25 settembre, invece, sarà possibile visitare l'installazione dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social dello Sportello Antidiscriminazione oppure scrivendo all’indirizzo info@favolafolle.com.

Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

Cosa fare a Lecco 

Palazzo delle Paure
Palazzo delle Paure

Il 23 settembre allo Spazio Teatro Invito di via Foscolo a Lecco alle 21 in scena "Aspettando la carrozza" (regia Laura Gisella Bono, produzione Arco Iris Teatro). Scritta nel 1962 a Montevideo (Uruguay) dal drammaturgo uruguayano Jacobo Lansgner. La commedia, di genere “umoristico-grottesco”, traccia una perfetta radiografia alla società attuale. Lo spettacolo porta lo spettatore a divertirsi ma anche a riflettere sui propri rapporti famigliari e a valorizzare la figura dell’anziano all’interno della famiglia e della società. Ingresso libero.

Sabato 24 settembre nuovo laboratorio didattico: Lo scultore sei tu! Mystery Box d'Arte. Inoltre, nella giornata di sabato 24 settembre alle ore 16.30, la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure offre il laboratorio didattico gratuito “Lo scultore sei tu! Mystery Box d’Arte” dedicato ai bambini e alle famiglie, per conoscere il patrimonio museale della città di Lecco, ideato appositamente da Matilde Bianchi ed Elena Negri per tale iniziativa. Nell’ottica del tema proposto, la finalità dell’attività è quella di avvicinare i piccoli visitatori alla conoscenza del linguaggio dell’Arte Contemporanea sperimentando le tecniche della corrente dell’Arte Povera, che utilizza materiali semplici e spesso di riuso come legno, stracci, ferro, plastica. Ulteriore scopo, quindi, è sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale incoraggiandoli a rispettare l’ambiente e a riciclare oggetti che, da rifiuti, possono diventare vere e proprie opere d’arte. Email: educazione.musei@comune.lecco.it.

A Lecco la fino al 9 ottobre in scena Archetipi fotografici in mostra. La mostra si inserisce nell'ambito del festival Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture promosso dall’associazione Les Cultures di Lecco, in programma a Lecco e dintorni dal 16 settembre al 12 ottobre. In una edizione che guarda l'Italia, il festival di viaggi, luoghi e culture porta in città "Archetipi fotografici. Sguardi sul territorio di Lecco dall'Archivio Touring", mostra realizzata con il TCI, curata da Prospekt e in programma dal 17 settembre al 9 ottobre nelle sale della Torre Viscontea. Un percorso nella storia e nell'evoluzione del territorio lariano, ma anche, e soprattutto, il racconto di come queste fotografie abbiano contribuito a costruire quell'immaginario che pone il lago di Como ai primi posti nella classifica dei luoghi più affascinanti e di interesse turistico del mondo.Per conoscere il programma con tutti gli eventi visitare il sito www.immagimondo.it.

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Cosa fare a Lodi

Festival fotografia etica Lodi 2020

Quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta e oltre 20 mostre per raccontare mondi e storie che non conosciamo, per aprire prospettive e provare a spiegare ciò che ci circonda: torna a Lodi il Festival della Fotografia Etica, con un'edizione, la tredicesima, particolarmente corposa e variegata, in programma per un intero mese, dal 24 settembre al 23 ottobre, con tanti appuntamenti sparsi in varie location cittadine. Cuore della manifestazione il World Report Award - Documenting Humanity a Palazzo Barni: cinque le sezioni che lo compongono (Master, Spotlight, Short Story, Student, Single Shot), con i relativi vincitori scelti dalla Giuria composta da Chloe Coleman, photo editor di The Washington Post, Gloria Crespo MacLennan, photeditor di El Pais, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival. Torna la sezione Uno Sguardo sul Mondo visitabile presso il Palazzo della Provincia, che propone due percorsi realizzati in collaborazione con Agence France-Press dedicati alla guerra in Ucraina e alla situazione in Afghanistan. Tra le novità di quest'anno lo Spazio World Press Photo ospitato presso Bipielle Arte, con quasi 150 scatti provenienti dal celebre concorso internazionale di fotogiornalismo. Da non perdere i sei focus fotografici de Le vite degli altri, spazio tematico di Palazzo Modignani: qui ci saranno l'italiana Erika Pezzoli con Artemis, storia della giovane Carola che fa parte del 2% delle cacciatrici donne in Valle d'Aosta; il cinese Xiangyu Long con TikTok in Kham, dedicato al video caricato su TikTok che ha trasformato un pastore di yak del Tibet in una celebrità; la canadese Barbara Davidson con Valeries and Henry: Unhoused but Unbroken, la storia di due dei 65.000 senzatetto di Los Angeles; il canadese Tim Smith con In The World But Not Of It, per conoscere gli Hutteriti, un gruppo di Anabattisti pacifisti; il russo Misha Maslennikov con The Don Steppe, sulla vita nella steppa russa; infine il francese Thomas Morel-Fort con Donna, a Filipina Life of Sacrifice, che racconta come vivono i lavoratori filippini senza documenti in Occidente. Tutte le informazioni su www.festivaldellafotografiaetica.it.

A Lodi la mostra di Andrea Boriani, curata da Tiziana Felisi, Ri-TrarsiL’esposizione raccoglie alcuni dei lavori più recenti di Boriani frutto del suo lavoro di ricerca e innovazione, basato sul recupero di materiali e sulla loro trasformazione in Telealternative, tele che cioè non sono bianche ma sono, esse stesse, latrici di una storia e soggetto stesso dell’opera nell’opera.  Boriani per dipingere i suoi ritratti usa pagine di vecchi libri, spesso con note a margine e appunti, giornali, floppy disk: oggetti nati per essere e fare varie cose, ma non per diventare supporto di arte figurativa, o per trasformarsi, essi stessi, in arte.  La mostra, curata da Tiziana Felisi, è allestita presso la Sala delle Colonne, dal 10 al 24 settembre. 

Cosa fare a Mantova

Nella prestigiosa sede del Museo Diocesano di Mantova, al coperto sotto il chiostro che circonda un ampio giardino interno, ogni terza domenica del mese, domenica 25 settembre, dalle 9 alle 18 si svolge la borsa scambio di antiquariato, modernariato e collezionismo di qualità, patrocinato da Comune di Mantova. Appassionati e collezionisti troveranno arredi, mobili, lampade, quadri, stampe, libri, oggettistica, argenti, vetri e tanto altro ancora, proposte da selezionati operatori del settore. Saranno inoltre visitabili le sale del Museo Diocesano dove, tra le altre collezioni, si potrà ammirare la più cospicua raccolta di armature italiane del XV e XVI secolo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook @mercatinodelcollezionismo.

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre ritorna il Marmirolo Photo Fest, festival della fotografia di Marmirolo giunto alla terza edizione. L'organizzazione è a cura del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia con il patrocinio del Comune di Marmirolo. Mostre, workshop, conferenze, letture portfolio e maratona fotografica sono solo alcune delle parole chiave di questo evento che, dopo due anni di pausa, ritorna a Marmirolo in un'edizione speciale, per festeggiare i vent'anni dalla fondazione del gruppo fotografico La Ghiacciaia di Marengo. Il festival prenderà il via venerdì 23 settembre, con l'inaugurazione alle ore 18 in Sala della Comunità (via Tasselli, Marmirolo) ad ingresso libero. Si proseguirà per tutto il weekend con numerosi incontri, mostre ed eventi che si svolgeranno in diversi ambienti: Teatro Comunale, Sala Muccioli, biblioteca comunale e torre civica. 

Si intitola “Tecnica mista” e sarà aperta al pubblico dal 7 settembre al 2 ottobre, presso la Casa di Rigoletto a Mantova, la mostra personale dell’artista e illustratrice Elisa Talentino, a cura di Melania Gazzotti. In esposizione una selezione di circa quaranta tavole originali che uniscono varie tecniche di stampa artistica, in particolare la serigrafia e la monotipia, a tecniche tradizionali di pittura. Realizzata da Organizzazione Flangini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mantova - Assessorato alla Cultura, la mostra potrà essere visitata a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.

Cosa fare a Monza e Brianza

Yoga

Torna il Kernel Festival. Dal 23 settembre al 2 ottobre,installazioni di luceopere di audiovisual 3D mapping ed opere digitali, gratuite e a cielo aperto, illumineranno i gioielli del capoluogo brianzolo in uno scenografico viaggio all’insegna dell’elemento luminoso: dall’audiovisual 3D mapping show della Reggia di Monza passando per le installazioni degli studenti del liceo artistico Nanni Valentini, per poi inoltrarsi nel suggestivo Bosco Magico tra i Boschetti Reali e continuare il percorso nel centro storico, guidati da Sound Safari fino a raggiungere Kids Cube, l’installazione di luce partecipata realizzata dai bambini delle scuole materne e primarie di Monza e Seregno.

Fino al 24 settembre alla Reggia di Monza in scena la Color Week. Viaggio nel colore e nelle superfici di design. Dialogo tra storia e produzione contemporanea. Un viaggio nell’arte, architettura, artigianato italiano, che prende avvio dalla Reggia di Monza, capolavoro settecentesco del Piermarini, attraverso i colori e la decorazione delle superfici e dei materiali reinterpretati con le nuove tecnologie. Filo conduttore sono i materiali e le lavorazioni innovativi che usano nuove tecnologie con particolare attenzione alla sostenibilità.

Sabato 24 e domenica 25 settembre appuntamento al Parco di Monza (ingresso via Costa Alta Biassono) con Oriente Day - Festival di Mente, Corpo e Spirito, un evento itinerante che da anni promuove la cultura e le arti orientali, costruendo ponti e incrociando tradizioni, costumi e metodi orientali con il modo di vivere occidentale, sviluppando così connessioni virtuose tra culture diverse.

Domenica 25 settembre in occasione della Giornata Mondiale del cuore ritorna Brianza per il cuore Run, la corsa non competitiva organizzata in collaborazione con Monza Marathon Team, con attività di prevenzione e informazione per la salute del cuore.

Fino al 2 ottobre in scena "Ville Aperte in Brianza". Anche quest’anno il capoluogo della Brianza è pronto a spalancare le porte per l’edizione 2022 di Ville Aperte in Brianza, proponendo aperture speciali, visite guidate e laboratori per condurre i visitatori alla scoperta dei tesori cittadini. Per consultare il programma completo: https://www.villeaperte.info/.

Cosa fare a Pavia

Nuovo appuntamento con il Villaggio delle Zucche di Pavia, giunto alla terza edizione
Nuovo appuntamento con il Villaggio delle Zucche di Pavia, giunto alla terza edizione

Al via la terza edizione del Villaggio delle Zucche PuraVida Farm di San Martino Siccomario. Il fine settimana del 24 e 25 Settembre, il pubblico farà un salto indietro nel tempo con La Trebbiatura di una volta: trebbiatura del mais, trattori d’epoca e cavalcate sui pony. Tra le attrazioni sempre presenti, poi, trattorini a pedali ed elettrici, pedalò per navigare la Lanca, animali da fattoria, vasca del mais, gonfiabili, il labirinto e il castello del drago. E ancora il toro meccanico, in puro American style, e cornhole e abbatti i barattoli. Non mancherà, inoltre, per celebrare la protagonista, laboratori di pittura della zucca. Tutte le informazioni.

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Da venerdì 8 luglio a venerdì 30 settembre 2022, presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano (Pavia) è allestita la mostra Collezione Strada: un'anteprima, una selezione di 45 oggetti archeologici appartenenti alla collezione Strada.

Cosa fare a Sondrio

Vino

Il 24 settembre appuntamento con Valtellina Wine Festival.Il festival diffuso dei Vini di Valtellina , nato da un'idea del Consorzio Vini di Valtellina in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina , per condividere l'ospitalità e la convivialità, con la convinzione che dentro un bicchiere di vino ci sia un concentrato di paesaggio, di natura, di territorio e di bellezza. Sabato Dire, Fare, Nebbiolo a Chiavenna. Il centro storico della cittadina sul Mera si trasforma in un laboratorio del gusto a cielo aperto: WineLab, degustazioni, assaggi di prodotti locali e cucina di qualità per una giornata dedicata al Nebbiolo di montagna. 

Fino al 31 dicembre, ogni sabato e domenica, alle 11 e alle 15 preparatevi ad un viaggio nella bellezza. A Castello Masegra infatti sarà possibile visitare il primo piano della torre colombaia, dove i restauratori al di sotto di numerosi strati di intonaco e recenti tinteggiature, hanno portato alla luce il ciclo pittorico più completo e sfolgorante dell’interno maniero: gli affreschi dell’Orlando Furioso. Durante la visita sarà possibile ammirare e conoscere le Storie che si celano dietro le prime otto scene tratte dall’edizione a stampa del 1542 della celeberrima opera di Ariosto. Riconoscerete Bradamante, Rinaldo, Ferraù, Angelica, Astolfo, Ruggiero, l’Ippogrifo e il mago Atlante e vedrete ameni paesaggi, con animali fantastici e allegorie.

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

Le sale espositive di Castello Masegra accolgono fino a domenica 30 ottobre 2022 la mostra “ Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane ”, realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.

Cosa fare a Varese

Runner
Runner

Al via domenica 25 settembre la nona edizione della StraSaronno, la manifestazione podistica capace di coniugare gli aspetti amatoriali agli aspetti agonistici del running.

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale fino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.

Il 23, 24 e 25 settembre, saranno molte le attrazioni al Carnago Country festa, adatte a tutte le età: dai laboratori didattici a tema, animazioni per bambini, attività cinofile con Dog Valley, jumping e toro meccanico dove tutti potranno provare il proprio coraggio e resistenza. Inoltre con l’Hyride si sale a bordo di un carro trainato da un trattore per viaggiare attraverso 10,000 mq, di campi, spettacoli e caroselli equestri con la partecipazione del Consorzio Cavalli Varese. I marshmellows arrostiti al fuoco e le visite guidate alla fattoria locale, coinvolgeranno adulti e bambini. E’ consigliato l’abbigliamento western/country e chi non possiede cappello e stivali può fornirsi al Western Shop, Tutte le serate saranno dedicate agli appassionati di musica e ballo Country, che potranno esibirsi sulla pista in legno fino alle 24,00. Un susseguirsi di stage gratuiti coinvolgeranno sia i neo ballerini che i più esperti con i maestri di ballo della scuola Four Steps in Place.