Le cascate del Serio
Le cascate del Serio

Valbondione (Bergamo), 16 giugno 2019 - Torna oggi a Valbondione lo spettacolo delle cascate del fiume Serio, le più alte d’Europa, che precipitano a valle con un triplice salto di 315 metri. L’appuntamento è dalle 11 alle 11,30. È la prima delle cinque aperture previste. Le altre sono in programma il 18 agosto, il 15 settembre e il 13 ottobre, sempre in diurna, mentre il 17 luglio è prevista l’apertura in notturna, dalle 22 alle 22,30.

Per questo primo spettacolo l’Ufficio turismo di Valbondione si è assicurato la collaborazione delle diverse associazioni che operano in paese, delle forze dell’ordine che si occuperanno della sicurezza delle migliaia di visitatori, attesi in mattinata per assistere all’evento. Chi si recherà a vedere le cascate del Serio (una facile camminata di un’ora e mezza da Valbondione), prima e dopo lo spettacolo avrà la possibilità di visitare l’antica contrada di Maslana, oggi disabitata e formata da gruppi di case di pietra che narrano storie di minatori e antiche miniere di ferro, di allevatori, boscaioli e carbonai. In una delle contradine è stato invece aperto un agriturismo, dove è possibile gustare piatti tipici della tradizione bergamasca.

In occasione della prima apertura delle cascate, al Parco giochi di via Mes, a partire dalle 10 e per tutta la giornata, è in programma la Fiera della solidarietà, che ha l’obiettivo di fornire un aiuto alle persone più bisognose. Chi lo vorrà potrà fare un’offerta benefica a favore di alcune associazioni che si occupano dei più deboli e dei malati.