Sant'Ambrogio: eventi, mercatini, concerti e mostre. Cosa fare il 7 dicembre

Dalla fiera Oh Bej! Oh Bej! alle feste nei club, da Jannacci a Lambrate al villaggio di Natale in Darsena. Tanti appuntamenti per la giornata più sentita dai milanesi

"Oh Bej! Oh Bej!"

"Oh Bej! Oh Bej!"

Milano, 6 dicembre 2016 - Cosa fare a Milano nella giornata del patrono Sant'Ambrogio? Per chi resta in città ci sono mille idee per uno speciale 7 dicembre. Ecco alcune occasioni per tutti i

Fiera degli Oh Bej Oh Bej (Newpress)
Fiera degli Oh Bej Oh Bej (Newpress)
gusti su come trascorrere questa tradizionale ricorrenza, fra dolci consuetudini meneghine e nuovi eventi di tendenza per il tempo libero, senza dimenticare tutti gli altri appuntamenti del Ponte dell'Immacolata.

Appuntamento con la tradizione e i mitici "Oh Bej! Oh Bej!Da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre torna il più tradizionale e sentito degli appuntamenti della settimana di Sant’Ambrogio. Anche quest’anno sarà il perimetro del Castello Sforzesco ad ospitare i 380 espositori.(Leggi tutte le informazioni)

Sant'Ambrogio a Milano vuol dire anche Prima della Scala. Quest'anno al Piermarini in scena la "Madama Butterfly" di Puccini. Il programma delle iniziative è composto da oltre 50 eventi in vari luoghi, prima e dopo il 7 dicembre, quando alle 18 andrà in scena la "Madama Butterfly" di Puccini, diretta da Riccardo Chailly nella sua prima versione. A Milano saranno 27 i luoghi allestiti per proiettare gratis lo spettacolo, in tutti i 9 Municipi. Aumentano gli spazi nelle zone meno centrali. Coinvolti anche i carceri con San Vittore, Beccaria e teatro In-Stabile di Bollate. Le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato (Dove vederla gratis: ecco i 10 posti più belli a Milano)

Artigiano in fiera
Artigiano in fiera

Joy, l' albero di Natale allestito da Pandora in piazza Duomo (FOTO), s'illuminerà mercoledì 7 dicembre per accompagnare le festività milanesi. La cerimonia è in programma alle 17 e prevede un vero e proprio momento di festa e spettacolo; interverranno l'assessore allo Sport, Turismo e Qualità della Vita, Roberta Guaineri, e il Managing director Southern Europe di Pandora, Massimo Basei.

Dalle 11 alle 12 la Pinacoteca di Brera propone un tour gratuito della Pinacoteca - incluso nel biglietto d’ingresso - che racconterà la storia del museo e delle sue collezioni. 

Apre proprio il 7 dicembre, e resterà fino al 8 Gennaio 2017 il Darsena Christmas Village, che darà vita a una vera e propria “Isola Natalizia” pronta ad accogliere ogni tipo di pubblico, dove i bambini potranno vivere l’emozione di visitare la casa di Babbo Natale. Sarà presente inoltre una slitta acquatica che porterà i bambini alla scoperta del villaggio natalizio immersi in uno scenario ed un'atmosfera assolutamente fiabeschi. L’albero di 12 metri, allestito nel cuore del villaggio, sarà l’emblema scenografico del Darsena Christmas Village, decorato e illuminato ad arte per creare un’atmosfera magica. Inoltre il mercatino di Natale, come nella più classica delle tradizioni, offrirà prodotti food e artigianali.

Dal 6 dicembre la Madonna della Misericordia (INFO e FOTO) di Piero della Francesca è esposta in Sala Alessi a Palazzo Marino, fino all'8 gennaio 2017. E' la pala centrale del polittico

La pala della “Madonna della Misericordia di Piero della Francesca proviene  dalla cittadina in provincia  di Arezzo
La pala della “Madonna della Misericordia di Piero della Francesca proviene dalla cittadina in provincia di Arezzo
omonimo conservato al museo Civico di Sansepolcro, città dove nacque il maestro toscano. Si tratta di uno dei capolavori del Rinascimento italiano, lo scomparto centrale e anche la parte più celebre e importante del polittico della Misericordia realizzato da Piero tra il 1445 e il 1462.

Mercoledì 7 dicembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone tante attività interattive per adulti e bambini. Nella Tinkering Zone potranno realizzare le loro sorgenti luminose per creare immagini sorprendenti in una stanza buia. Una macchina fotografica digitale immortalerà i loro disegni di luce. I più piccoli (da 4 anni) potranno invece scoprire e conoscere come si allena un astronauta o come si lancia un missile, con una visita loro dedicata Con il naso all’insù nell’area Spazio. Nell’i.lab Area dei Piccoli i bambini a partire da 3 anni potranno cimentarsi nella costruzione di meccanismi musicali e nella realizzazione di un foglio di carta riciclata oppure potranno far danzare api robot scoprendo i segreti della programmazione e, con l’antico gioco del Tangram, si divertiranno a disegnare e a giocare con figure geometriche colorate. Nell’i.lab Bolle di sapone potranno scoprire le infinite forme delle lamine saponose. Altre attività interattive per bambini più grandi (da 7 anni) e adulti saranno proposte a rotazione negli i.lab Alimentazione, Biotecnologie, Genetica e Leonardo. Nel biglietto d’ingresso al Museo è inoltre compresa la visita alla mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza. Le attività andranno avanti per tutto il Ponte dell'Immacolata

El purtava i scarp de tennis - Enzo Jannacci
El purtava i scarp de tennis - Enzo Jannacci

"Un Ambrogino d'oro arcobaleno e multietnico" all'insegna dei diritti civili all'Arci Bellezza. Alle 19 un tavolo rotondo dedicato a "Convivenza multietnica e lotta all'omofobia" con Piefrancesco Majorino, Alessandro Golinelli, e tanti altri ospiti per ricordare la prima unione civile celebrata a Milano l'1 ottobre, che verrà premiata con l'Ambrogino d'oro. Fra le 20.30 e le 21.45 cena alla carta risto Bellezza. Sarà disponibile il cous cous al prezzo politico di 5 euro. Dalle 21.45 festa con dj-set.

Serata a ingresso completamente gratuito al Fabrique, dove si ballerà a ritmo di rock. Tutte le hits, i video, i film e le mode che hanno fatto la storia del rock, in un unico party dalle 23 con "I love Rock and roll", in via Fantoli 9.

Edizione speciale di Jazz In The Corner al Santeria di viale Toscana che presenta una speciale reinterpretazione della discografia di Kendrick Lamar in chiave future jazz. A seguire il dj set

Jazz
Jazz
only vinyl di Parker Madicine tra boogie, future disco e suoni elettronici.

Musica e video di tutti i tempi riuniti all'Arci Ohibò per scatenarsi a ritmo di musica. "Derelict night 3" con dj Given & dj Kokoschka a ingresso libero con tessera Arci, in via Benaco 1 dalle 22.30.

Fresh Prince Night Live al Circolo Magnolia: serata a base di rap con Dargen D'Amico. Ingresso 10 euro in via Circonvallazione Idroscalo a Segrata.

Per sfruttare la serata libera c'è un titano della musica techno al Dude Club di via Boncompagni. Dagli Stati Uniti arriva Jeff Mills, padre fondatore del genere da Detroit dove ha iniziato in radio sin dal 1984. Con lui in consolle si avvicenderanno Shifted (Appropriation Stories Album Tour) ed Æqual. Jeff Mills Ha creato con "Mad Mike Banks" il collettivo "Underground Resistance" e nel 1992 ha dato vita alla propria etichetta a Chicago, "Axis” con cui mantiene la sua indipendenza artistica e produce le proprie composizioni. Si interessa di cinema e dal 2000 realizza colonne sonore, installazioni, opere di video arte. Ha suonato insieme all'Orchestra Filarmonica di Montpellier ed ha ricevuto il titolo di «Chevalier des Arts et des Lettres» dal Ministero francese della Cultura. Ingresso alla porta 20 euro prima di mezzanotte, 25 dopo.

Discoteca (Foto archivio)
Discoteca (Foto archivio)

Al circolo Agorà di Cusano Milanino prende vita la serata "Sant'Ambrogio from the block", un party per ballare fino a notte fonda con Missin red e i dj resident. Ingresso è gratuito, in via Monte Grappa 27

Durante Sant’Ambrogio la Triennale di Milano e il Triennale Design Museum resteranno aperti al pubblico dalle 10.30 alle 20.30. Con il Biglietto unico a 10 euro sarà possibile visitare tutte le mostre della Triennale e del Triennale Design Museum.Inoltre dal 7 dicembre Triennale e MAXXI di Roma fanno sistema con un unico biglietto da 15 Euro euro, che per un anno, fino al 31 dicembre 2017, permetterà di visitare le mostre delle due grandi istituzioni culturali. La Triennale di Milano e il MAXXI hanno deciso di collaborare per promuovere la cultura contemporanea in Italia. Il biglietto è acquistabile dal 7 dicembre presso le due biglietterie e online sui siti delle due istituzioni (www.fondazionemaxxi.it e www.triennale.org) o direttamente su vivaticket.it 15 euro + prev. Biglietto utilizzabile per un solo accesso a ciascuna sede espositiva. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro