
Sagra del Cotechino e del Blisgòn a Casalmaggiore
Dall'1 al 5 novembre, in occasione della Fiera di San Carlo, torna la sagra del Cotechino e del Blisgòn. L'oratorio Maffei (piazza Marini 1) si trasformerà nel paradiso dei golosi: tutti i giorni, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23, sarà possibile assaporare i tortelli di zucca “Blisgòn” (tortello di zucca casalasco) con burro e salvia o al pomodoro, cotechino con polenta e contorno di lenticchie o purè o crauti, spalla cotta e salame (mariöla); ciccioli o grana con polenta. E tentare la fortuna con la pesca di beneficenza.

Choco Fest a Sarnico
Arriva a Sarnico sul Lago d'Iseo in Piazza Umberto I, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, la Choco Fest, tre giorni di festa con un evento ricco di eventi per adulti e piccini, incontri con i maestri cioccolatieri, lezioni e laboratori cioccolatosi per tutti. Tutti i golosi di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza prendendo d’assalto gli stand sempre aperti dalle 9 alle 20. Ce n’è per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture e laboratori. Previsti anche i laboratori dedicati ai bambini, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 (costo 5 euro)

Polentinfesta a Suzzara
A Suzzara (provincia di Mantova) si rinnova l'appuntamento con Polentinfesta, giunta alla sua 20esima edizione. Dal 7 al 10 novembre nelle piazze Garibaldi e Castello torna l'evento dedicato all'amatissimo cibo della tradizione lombarda. Negli stand dedicati alla ristorazione sarà possibile gustare la polenta in tante varianti. Spazio quindi al gusto ma non solo. In programma anche il mercatino dell'hand made, espositori, gastronomia e spazi dedicati alla storia (foto Newpress)

Sagra del bollito misto a Monasterolo del Castello
La Sagra del Bollito Misto di Monasterolo del Castello (BG) si svolgera nei giorni 8, 9, 10 Novembre 2019 presso la tensostruttura riscaldata del campo sportivo. In riva al Lago d'Endine, immersa nella accogliente Valcavallina, la Quinta Sagra del Bollito Misto vi propone il famoso piatto della tradizione contadina composto da tagli di manzo, salame, lingua e gallina il tutto accompagnato da stuzzicanti salse. Le proposte culinarie della Sagra continuano con la Trippa e prelibatezze autunnali. Le serate di venerdì e sabato saranno accompagnate da gruppi di musica popolare e folk, venerdì sera ci sarà anche un Torneo di Morra, mentre la domenica mattina la Fiera Agricola e la Mostra del Bestiame organizzeranno attività e spettacoli per bimbi e non. La cucina aprirà per pranzo fino alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni chiamare 340 0701780

Estate di San Martino a Clusone
Il 9 e 10 novembre a Clusone, in provincia di bergamo, si terrà la diciannovesima edizione della Festa del vino, o Estate di San Martino, con degustazione di vino, menu completi, giochi per bambini, concerti e visite alle cantine. Il tutto in piazza dell'orologio, dalle 15 di sabato 9 alle 19 di domenica 10.

Sagra della castagna a Medassino
Nel fine settimana del 9 e 10 novembre 2019 si svolgono gli eventi della Festa del Patrono e della Sagra della Castagna a Medassino di Voghera. Sabato 9 novembre alle 17 pesca di beneficenza nell'asilo parrocchiale, a partire dalle 20 serata Pizza in tensostruttura riscaldata (musica dal vivo con Luisa Rovatti) Domenica 10 novembre dalle ore 9 esposizione statica mezzi d'epoca; caldarroste e salamelle e area giochi bimbi con gonfiabili e giostra pupazzi. Alle 11 Santa Messa in onore dei caduti di tutte le guerre deposizione floreale alla lapide dei Caduti, a cura del Circolo Medassino, mentre alle 12 Maialino alla Brace, patatine fritte, schita e dolci. Alle 14:30 pesca di beneficenza nell'asilo parrocchiale, alle 15:30 Intermezzo musicale a cura del "Coro Arcobaleno".

Sapori D'autunno a Lavagna di Comazzo
Per due weekend: 15, 16, 17 e 22, 23, 24 novembre, torna la sagra Sapori d'Autunno nell'oratorio di piazza San Bassiano. Protagonisti il cibo e la musica. Nelle serate di venerdì e sabato quattro diverse offerte musicali si alterneranno sul palco ad accompagnare menu differenti ma sempre a base di pietanze autunnali: cassoeula con polenta, stinco con patate, polpettone con funghi e polenta, pizzoccheri, trippa e tanto altro. La domenica apertura anche a pranzo.

Festa del torrone a Cremona
A Cremona ritorna puntuale l'appuntamento più atteso da tutti i golosi: da sabato 16 a domenica 24 novembre, a Cremona c'è la Festa del Torrone. Tema di questa edizione "genio e creatività". Molti saranno gli appuntamenti speciali, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Tante le novità in fatto di animazione ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le Costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d'Oro, che da sempre accompagna la festa. Il programma completo su www.festadeltorrone.com

Formaggi in piazza a Sondrio
Giunta alla 14esima edizione, “Formaggi in Piazza” è l’occasione giusta per conoscere i rinomati formaggi del territorio valtellinese e non solo. Questa mostra-mercato di prodotti caseari forgiati con latte crudo è in programma nel weekend di sabato 16 e domenica 17 novembre. Oltre agli stand dei produttori locali, le vie e le piazze di Sondrio si animano con visite guidate gratuite, esibizioni di cori e bande, concerti musicali, laboratori per bambini, passeggiate tra i vigneti e negozi aperti.

Sagra del Pursèl a Fiesse
Sabato 23 e domenica 24 novembre si svolge la 29esima edizione della Sagra del Pursèl. Per l'occasione la palestra comunale delle scuole elementari si trasformerà in mega ristorante dove poter assaporare ottimi piatti a base di maiale e divertirsi con spettacoli e musica (foto Facebook)