Week-end 16, 17 e 18 settembre 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Numerose opportunità per il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

East Market. ormai una tradizione per Milano

East Market. ormai una tradizione per Milano

Milano - Il weekend è alle porte, saperte già cosa fare? Ecco qualche idea per il primo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Milano

Abbazia di Morimondo

Una domenica di buon cibo, degustazioni, mostre ed eventi: è la Festa del Forno Antico di Morimondo, appuntamento ormai entrato nella tradizione settembrina locale. Domenica 18 settembre, a partire dalle 10, uno dei Borghi più belli d’Italia a pochi passi da Milano si veste a festa per accogliere visitatori da tutta la regione, enoturisti e foodies  con un programma ricco di eventi: laboratori del gusto, musica, spettacolo e ovviamente le eccellenze enogastronomiche del Pavese. Il tutto all’ombra di una delle abbazie più belle del nord Italia, un gioiello di architettura religiosa fondata nel lontano 1134 che vale assolutamente la pena visitare: dalle 11 e nel pomeriggio dalle 15 le visite al complesso monastico con accompagnamento di operatori sono possibili su prenotazione scrivendo a fondazione@abbaziamorimondo.it oppure chiamando allo 02 9496 1919.

Il meglio del vintage torna domenica a Milano con la 100ma edizione di East Market, l'evento che su 6mila metri quadrati di una ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate offrirà la possibilità di acquisto, vendita e scambio a privati e professionisti che si occupano di recuperare gli oggetti del passato. Quest'anno gli appuntamenti saranno due, il secondo il 25 settembre con lo stesso format fra moda e fai da te, mercato del riciclo e delle nuove tendenze. Costante in entrambe le occasioni sarà l'informazione al pubblico sugli aspetti ecologici e sul concetto di riuso. Tutta la manifestazione sarà plasicfree. Gli espositori selezionati saranno 300 e verranno da tutta Italia. Negli stand abbigliamento, vinile, arredo, accessori, mobili, modernariato, design, libri, fumetti, stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi. Accompagneranno il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove ci saranno caffetteria e bakery, due bar aperti per tutta la durata dell'evento e la food area, con cucina italiana e internazionale e proposte per vegani, celiaci e kids. In ultimo i dj set con una selezione musicale del momento e, ovviamente, del passato. Il primo appuntamento è per domenica prossima dalle 10 alle 21 in via Mecenate 88/A. L'ingresso costa 5 euro. È necessario acquistare il biglietto online all'indirizzo https://link.dice.fm/. I bambini entrano gratis fino ai 12 anni (con documento d'identità), libero ingresso ai cani, accesso agevolato per i disabili. 

Centottanta immagini di fotografi emergenti e professionisti da 211 paesi di tutto mondo sono in mostra a Milano per i Sony World Photography Awards, promossi dalla World Photography Organisation e Sony con la partnership di Fondazione Fiera Milano e Fondazione Stelline. Il ricavato della mostra, aperta fino al 30 ottobre, è a favore di Fondazione Progetto Arca onlus che lo scorso 30 marzo ha avviato una collaborazione con Fondazione Fiera Milano per supportare il popolo ucraino. Ad oggi sono stati inviate 170 tonnellate di materiali a bordo di 22 tir nelle zone dell'emergenza. Lo scorso aprile, dopo l'assegnazione dei premi, la mostra dei Sony World Photography Awards 2022 è stata ospitata presso la Somerset House di Londra. L'evento, in Italia, sarà ospitato a Milano nella location della Fondazione Stelline. Tra le opere esposte si potrà ammirare il progetto Migrantes del fotografo australiano Adam Ferguson, che si è aggiudicato il titolo di Photographer of the Year, le opere di Federico Borrella, premiato con il 2° posto per la categoria Wildlife and Nature all'edizione Professional, quelle di Giacomo Orlando e Alessandro Gandolfi, che si sono aggiudicati il 3° posto rispettivamente nella categoria Ambiente e Natura Morta, oltre al progetto di Antonio Pellicano, vincitore del National Award, Rise Up Again. 

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022 a Milano in piazza Città di Lombardia si svolge il Lombardia Beer Fest 2022, nona edizione dell'evento interamente dedicato alla birra artigianale italiana. Nella piazza al coperto più grande d'Europa sono in programma quattro giorni dedicati a tutti gli amanti della birra e del buon cibo di strada, con la presenza di birrifici artigianali e food truck selezionati da Streeat® - European Food Truck Festival. Tra le specialità gastronomiche da non perdere, quelle della cucina romana grazie alla presenza del Cacio & Pepe FestivalL'ingresso è gratuito nei seguenti orari di apertura: giovedì dalle 18.00 alle 01.00; venerdì e sabato dalle 12.00 alle 01.00; domenica dalle 12.00 alle 24.00. Sono tre i varchi di ingresso: da piazza Città di Lombardia 1; da via Melchiorre Gioia 37; da via Luigi Galvani 27.

Torna all'Idroscalo di Milano l'International Street Food, manifestazione itinerante organizzata da Alfredo Orofino, presidente dell'Associazione Italiana Ristoratori di Strada: l'appuntamento è da venerdì 16 a domenica 18 settembre , con ingresso da Porta Maggiore. Si tratta della sesta edizione milanese e della cinquantunesima tappa complessiva: l'evento che porta con sé tutti i profumi ed i sapori dei piatti più famosi della cucina regionale ed internazionale festeggia in questa edizione il mezzo milione di visitatori.  All'Idroscalo di Milano sono presenti 20 stand con molte prelibatezze, fra le quali: paella valenciana, specialità della cucina argentina e peruviana, ma anche specialità nostrane come gli arrosticini e le pannocchie alla brace, le bombette di Alberobello e i carciofi alla giudia, gli arancini e i cannoli siciliani, i panini di mare con polpo e salmone e gli immancabili hamburger. La manifestazione si svolge nei seguenti orari di apertura: venerdì 16 settembre a partire dalle 18.00, sabato 17 e domenica 18 a partire dalle 12.

Sabato 17 settembre 2022 si rinnova la storica collaborazione  tra Giannasi 1967, uno dei più gettonati chioschi alimentari di Milano, e il Comitato Lombardia della Fondazione Airc: un’alleanza lunga sedici anni che ha consentito di raccogliere importanti risorse da destinare al lavoro dei 5000 ricercatori Airc impegnati a sviluppare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per tutti i tipi di cancro. L’iniziativa di Giannasi prevede come da tradizione che, sabato 17 settembre dalle 8.00 alle 20.30, l’incasso dello storico chiosco di piazza Bruno Buozzi a Milano sia interamente devoluto alla Fondazione Airc. Inoltre, sempre nella stessa giornata, Deliveroo porterà a casa dei clienti un Menù per Airc, senza costi di consegna, e i volontari Airc distribioscono, a fronte di una donazione di 10 euro, le t-shirt special edition firmate ScombinAnto e donate da Giannasi.

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Gaggiano  si svolge la settima edizione di Birre vive sul Naviglio, festa della birra artigianale che prevede tre giorni di eventi tra boccali, moto e street food.

Spettacoli, concerti, mostre, cacce al tesoro, tornei, laboratori, fuochi d’artificio e tanto altro ancora. Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, dal 9 al 18 settembre Corsico torna a far festa con più di 60 eventi gratuiti all’insegna della cultura e del divertimento dedicati all’intera cittadinanza. Un festeggiamento diffuso, con tantissimi appuntamenti per tutti i gusti e le età, che coinvolgerà la centrale via Cavour e non solo. “Il titolo scelto per questa edizione, ancora più attesa e speciale, è La bellezza di stare insieme, proprio per celebrare l’importanza dell’incontro e della condivisione” dice il sindaco Stefano Martino Ventura. Tra gli appuntamenti in calendario: lo show del famoso comico Leonardo Manera e del mago e illusionista Andrea Paris, che seguirà la cerimonia di apertura della Festa (9 settembre, ore 21.00); l’esibizione della nota e irriverente webstar milanese Germano Lanzoni (10 settembre, ore 21.30); un grande spettacolo pirotecnico (domenica 11 settembre, ore 22.30); la pièce-concerto Romeo e Giulietta, della compagnia Tournée da Bar (16 settembre, ore 21.30); il musical Cenerentola, in ricordo del coreografo e ballerino corsichese Manuel Frattini (17 settembre, ore 21.30); la performance del pluripremiato quartetto di mimi ucraini Dekru (18 settembre, ore 20.30). Tutti gli spettacoli e gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Domenica 18 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, torna dopo due anni la Fiera del Disco di Nerviano organizzata dall'Associazione Culturale Rock Paradise, in collaborazione con Records Family Groove. L'appuntamento è questa volta presso l'Osteria Pane & Salame, viale Europa 3 a Nerviano (Milano): qui decine di espositori presentano al pubblico di appassionati migliaia di vinili e cd di ogni genere, dvd, gadget musicali. Il materiale esposto può essere acquistato oppure scambiato. La Fiera del Disco di Nerviano è a ingresso gratuito.

FAO Schwarz, il negozio icona dei giocattoli, luogo di magia e stupore, si unisce alle celebrazioni del Batman Day e dedica - nello store di via Orefici 15 a Milano - una nuova area con i supereroi DC Comics. Un corner permanente per tutti gli appassionati che potranno trovare action figures, prodotti da collezione, gadget, dress up, ma anche scattare foto indimenticabili negli angoli tematizzati o curiosare tra i monitor digitali con contenuti dedicati ai loro personaggi preferiti. A dare inizio a questa nuova avventura, sabato 17 settembre a partire dalle ore 16, l’incontro con Jacopo Camagni, noto fumettista, che davanti agli occhi di tutti i partecipanti darà forma a un’opera dedicata all’eroe di Gotham City. Un lavoro unico che sarà poi messo in palio grazie al nuovo concorso Batman VS. Fino al 9 ottobre tutti i fan del mondo DC con un talento per il disegno potranno infatti recarsi da FAO Schwarz e consegnare una loro creazione che abbia come protagonista Batman, insieme a uno o più dei suoi antagonisti. Al vincitore anche due biglietti per Lucca Comics &Games. 

Ogni prima e terza domenica del mese a Milano sul Naviglio della Martesana si svolge il mercatino El Mercatel su la Martesana da viale Rimembranze di Greco (ponte) alla Cassina de’ Pomm di via Melchiorre Goia, e si possono trovare bancarelle per il baratto di piccolo antiquariato, filatelia, cartofilia, oggetti curiosi, articoli vintage, prodotti e lavori di artigianato artistico, fiori, pizzi, libri e vecchie cose. Il mercatino è organizzato dall’associazione culturale Amici della Martesana-Greco e si svolge in orario 10.00-17.00.

Castello Sforzesco

La Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli al Castello Sforzesco di Milano si arricchisce della collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020. La raccolta è stata recentemente donata al Comune di Milano e una selezione di questa, cinquanta opere in tutto tra cui quindici mazzi di carte e venti diversi giochi di percorso, è esposta da giovedì 7 luglio e fino a domenica 9 ottobre 2022 nella mostra Giochi di Carta & Carte da Gioco, allestita presso la Saletta delle Grafiche del Castello Sforzesco (Cortile delle Armi).

Il 14 settembre 2022 è caduto il centocinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Dal Verme di Milano. Per celebrare l’anniversario si svolgerà fino a domenica 27 novembre, una mostra storico-documentaria e multimediale, che ricorderà l’importante ricorrenza. I materiali esposti sono locandine storiche di concerti e spettacoli, giornali e riviste d’epoca, fotografie, oggetti, opere. Ma presente anche multimedialità, per raccontare una storia che indaghi il passato, a partire dal circo equestre che si trovava dove sarebbe sorto l’edificio poi distrutto dalle bombe della Seconda guerra mondiale e ricostruito con tenace determinazione, ma al contempo si proietti nel futuro: un teatro che diventa una casa della musica, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali al centro dell’attenzione. Obiettivo della mostra, tra gli altri, è di raccontare la vicenda della famiglia Dal Verme, far comprendere perché il teatro si chiami così, e di ripercorrere le grandi prime, per esempio de “Le Villi” di Giacomo Puccini, dei “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, dell’operetta “Cin Ci La” di Virgilio Ranzato, fino ad arrivare allo spettacolo di rivista, al cinematografo, alle esibizioni dei più celebri jazzisti, alle stelle del pop. La narrazione della storia del Teatro Dal Verme avverrà nel contesto dell’evoluzione – urbanistica, sociale e culturale – della città di Milano, in un lasso di tempo che ha conosciuto grandi rivolgimenti ed evoluzioni. Proiettato un documentario sulla storia del Teatro Dal Verme, realizzato per l’occasione con materiali e riprese originali.

Fino al 18 settembre Casa degli Artisti presenta Sinopia Sinopsia Sinapsi, una mostra degli artisti Alex Dorici (Lugano, 1979) e Yari Miele (Cantù, 1977), curata da Marco Tagliafierro e nata nell’ambito del progetto Arte&Impresa. La ricerca e l’esplorazione della materia del cordame nautico, sviluppata dagli artisti Alex Dorici e Yari Miele, nascono da un invito dell’azienda Gottifredi Maffioli - leader nel mercato per la produzione di corde e nastri – che ha sostenuto il processo artistico in collaborazione con Casa degli Artisti, attraverso un periodo di stage e di residenza e che trova ora il suo compimento in una mostra aperta al pubblico. Marco Tagliafierro, curatore della mostra, sottolinea come «la materia esprime ciò che costituisce la sostanza di un oggetto, di un corpo, oppure il contenuto di un discorso e di un pensiero».

La Pinacoteca di Brera a Milano riprende la tradizione di confronto tra grandi opere della sua collezione e quadri ospiti avviata dal direttore James Bradburne nel 2016 con una mostra che ha al centro uno dei massimi protagonisti della storia arte di tutti i tempi.  Dal 21 giugno al 25 settembre il museo presenta Caravaggio, nono Dialogo che accosta due capolavori assoluti del genio lombardo come La cena in Emmaus della Pinacoteca di Brera e il Davide con la testa di Golia proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Al Museo Diocesano la mostra 'Eliott Erwitt. 100' fotografie sarà visibile solo in orario serale dalle 18 alle 20 con la formula "aperitivo al Chiostro Bistrot + mostra fotografica" a 10 euro. Allo stesso tempo da sabato 20 riaprirà anche il Chiostro dalle 12 alle 22. L'esposizione, che è in programma fino al 16 ottobre, è composta da cento scatti, del fotografo americano, da quelli più conosciuti in bianco e nero a quelli a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari, dalla politica al sociale, dall'architettura al cinema e alla moda.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Fino al 23 settembre a Palazzo Reale di Milano la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo", la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni. La mostra - promossa dal Comune di Milano -, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi. La mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni '60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo. 

Cosa fare a Bergamo

Polenta taragna

Due weekend, da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25 settembre, all'insegna della festa regionale della Taragna, tradizione culinaria bergamasca a Stabello, frazione di Zogno. L'evento si svolge anche quest'anno presso il campo sportivo parrocchiale della frazione. La Parrocchia di Stabello mescola e cuoce polenta taragna per tutti, servita secondo la tradizione della Valle Brembana con carne di cinghiale e di capriolo o con formaggio. La cassa di prenotazione per la festa regionale della polenta taragna apre tutte le sere alle ore 18.30

Psicologi e Vasco Brondi sono i protagonisti di questo weekend che conclude la lunga stagione del contenitore culturale bergamasco. Nxt I chiude, così, i suoi 5 mesi di programmazione e corona la. Sua lunga stagione in musica con due live d'eccezione. Venerdì 16 settembre sul palco arriva il pop rap degli Psicologi. Il Duo ha da poco rilasciato il nuovo album "Trauma" anticipato dai singoli "Sui muri" e "Fiori morti". Sabato 17 settembre, invece, sarà Vasco Brondi l'ultimo protagonista dei concerti di Nxt Station. L'ex frontman de "Le luci della centrale elettrica" conclude a Bergamo il suo tour "Va dove ti esplode il cuore" che celebra il suo viaggio verso il futuro e il meglio del suo repertorio.  

Tra narrazioni e storie da raccontare, si conclude anche il fine settimana di Pandemonium teatro. Venerdì 16 e sabato 17 settembre, alle ore 21.00, doppio appuntamento con "Il pescatore di storie - raccontare Loreto", al teatro di Loreto, Bergamo. Domenica 18 settembre, alle ore 17.00, festa di presentazione del nuovo programma di laboratori, al centro civico di Loreto. Un week end speciale, invece, è quello dedicato al welfare culturale e all'accessibilità con la partecipazione a D-Festival ma anche alla scoperta del patrimonio cittadino con Millegradini 2022.

"D-Festival. Le forme di disorientamento. Custodire memorie" : un percorso per persone con Alzheimer e caregiver, in programma sabato 17 agosto alle ore 14.30 a Daste Centrale. In occasione del mese dedicato al l'Alzheimer, infatti, Accademia Carrara partecipa alla seconda edizione di D-Festival, un progetto di welfare culturale che propone modelli integrati di benessere degli individui e delle comunità, in programma dal 16 al 19 settembre, presso lo spazio eventi Daste, a Bergamo.

Sabato 17 èeomenica 18 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, tutti alla Millegradini 2022, la camminata culturale per le vie di Bergamo, con le guide di Accademia Carrara che in Piazza Giacomo Carrara presenteranno il museo e la sua storia ai partecipanti.

Per concludere in bellezza, torna la tanto attesa festa di Borgo Palazzo. Dopo due anni di stop forzato, domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19 torna la manifestazione che promuove lo spirito di uno dei quartieri più storici di Bergamo. Un appuntamento atteso e partecipato da tutta la città e dai paesi limitrofi: oltre 200 botteghe aperte, Street food, spettacoli buskers, concerti all'aria aperta, aree sportive, aree dedicate ai più piccoli.

E' aperto ufficialmente al pubblico il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Cosa fare a Brescia

Il Castello di Padernello

Venerdì 16 settembre alle 20.45, al Castello di Padernello, un imperdibile appuntamento per gli appassionati di Jazz, ma anche per chi vuole trascorrere una serata emozionante nella suggestiva cornice del maniero quattrocento della Bassa bresciana. Per la nona edizione del festival “Padernello Jazz”, organizzato dalla Fondazione Castello di Padernello e dall’Associazione Cieli Vibranti, sul palco le sonorità di pianoforte, contrabbasso, batteria e tromba e l’energia della voce di Valentina Comelli, in “Nuovo Cinema Jazz” un racconto cinematografico in chiave jazz. Ad accompagnarla Giovanni Colombo (pianoforte), Marco Rottoli (contrabbasso), Paolo Zanaglio (batteria) e Gigi Ghezzi (tromba). Il costo del biglietto singolo è 12 euro. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto alla Fondazione Castello di Padernello.

Tornano per il quinto anno i “Notturnali“, le aperture serali al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, che nei weekend estivi da luglio a settembre accoglieranno i visitatori conducendoli fino agli angoli più nascosti della dimora dannunziana, lungsentieri e percorsi rischiarati dal progetto di illuminazione esterna, nel suo affaccio unico sul Lago di Garda. Ecco il calendario: sabato 6, 13, 20 e 27 agosto. Venerdì 2, sabato 10, venerdì 16 e sabato 24 settembre. Accoglienza alle 20.45 e aperitivo nei Loggiati. Poi, visita guidata al Museo d’Annunzio Eroe, al MAS96 e alla Nave Puglia e per terminare alla Prioria, dimora dannunziana.

Doppi appuntamento con il festival Franciacorta in Cantina, per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un doppio weekend, il 10-11 e il 17-18 Settembre , per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico. Le 65 cantine partecipanti saranno aperte nei due weekend ed organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro. Imperdibile anche la mostra fotografica “Vite per le viti in Franciacorta - Ritratti di generazioni in Franciacorta, progetto e immagini a cura di Pietro Arrigoni. Un viaggio fotografico che uole documentare il mondo familiare e remoto attraverso le persone che vivono da tempo l'esperienza in vigna. Fotografie come foglie, esposte al tempo, alla fatica, al sole, al vento e al fresco della vigna: la fotografia che si integra nel cambiamento del filare. La mostra sarà esposta durante i weekend del festival dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00, presso il vigneto sperimentale del Consorzio Franciacorta in via Trieste a Erbusco.

A partire da sabato 17 settembre al 2 ottobre torna Gardaland Oktoberfest, l’evento ispirato al tradizionale festival di Monaco di Baviera, diventato ormai da tempo di rilievo internazionale, celebrato con festeggiamenti in ogni parte del mondo. Restando fedele alle più antiche tradizioni dell’originale Oktoberfest - festeggiato con cibo delizioso, birra e innumerevoli attrazioni - Gardaland duplica il divertimento per i suoi Visitatori e, oltre alle attrazioni disponibili al Parco, offre anche diverse specialità eno-gastronomiche della tradizione bavarese, tra le più conosciute ed amate. Profumi, sapori e balli ma anche decorazioni speciali come giganti boccali di birra, pretzel, balle di fieno e bandierine caratterizzeranno le vie del Parco per un’esperienza ancor più magica. Il cuore pulsante dell’edizione 2022 di Gardaland Oktoberfest sarà la grande piazza in cui sorge la nuova attrazione Jumanji – The Adventure che, per l’occasione, ospiterà un’immensa festa dal sapore bavarese. Per accedere alla piazza, gli Ospiti attraverseranno un enorme portale decorato con folkloristici stendardi dai colori tipici della Baviera alternati da nastri colorati bianchi e azzurri e verdi rampicanti, accompagnati dal suono festoso di tante campanelle.  Nella grande piazza, le lunghe tavolate tipiche dei festeggiamenti popolari si alterneranno a tavoli e sedute realizzati con elementi rurali quali botti, covoni di paglia e balle di fieno impreziositi da rustiche composizioni floreali. Per immergere completamente l’Ospite nelle atmosfere gioiose del periodo, filari di bandierine e cordoni di lampadine accenderanno di colore il cielo della piazza, sia di giorno sia di sera, quando i festeggiamenti proseguiranno allietati dalle musiche bavaresi della Kapuziner Bier Band e dalle performances di artisti del folklore d’oltralpe che si alterneranno sul grande palco che campeggia nella piazza più bella di Gardaland. Proprio dal palco di piazza Jumanji, nei giorni di sabato e domenica, la mascotte del Parco Prezzemolo insieme alla bella Aurora apriranno i festeggiamenti con una rievocazione storica dell’evento che ha dato inizio alla tradizione dell’Oktoberfest: nell’ottobre 1810 l’allora Principe Ludovico, sposò la Principessa Teresa di Sassonia e tutti i cittadini di Monaco vennero invitati ai festeggiamenti che prevedevano spettacoli, ricchi banchetti e …. fiumi di birra.

Cosa fare a Como

La torre del Baradello

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, nell’area dell’Ex-Galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio, andrà in scena la prima edizione del Lake Sound Park una 3 giorni di concerti per celebrare la musica a tutto tondo. L'evento trasformerà l’area dell’ex galoppatoio in un “Parco della Musica” sulla sponda dello splendido Lago di Como, immersi nella natura incontaminata, tornando a riempirsi di emozioni e di musica, con palco e zona food e beverage e con 12 artisti sul palco: un vero e proprio happening musicale che inizierà al tramonto ed accompagnerà il pubblico presente fino a notte fonda. 

Lake Como Design Festival torna in città dal 17 al 25 settembre a Como, rinnovando il suo format fatto di mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città. Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale  tra storia, architettura, design e arte. Il tema di questa edizione, ideata come sempre da Lorenzo Butti, sarà il Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici.

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como. Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici. Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago. Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde. Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio. Il Castello è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora). Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati. Per prenotazioni e informazioni www.spinaverde.it. 

Dal 15 giugno al 16 settembre (ogni mercoledì, giovedì e venerdì) nel cortile del Museo Storico Giuseppe Garibaldi a Como i migliori film della stagione. 

Cosa fare a Cremona

Il 17 e 18 settembre va in scena "Offanengo in Festa", manifestazione mostra-mercato con eventi collaterali musicali e per bambini. Si tratta dell'evento collaterale del Settembre Offanenghes organizzato al posto della “Fiera della Madonna del Pozzo” con l’obiettivo di valorizzare le aziende del territorio, i rinomati prodotti tipici italiani, l’artigianato, i prodotti biologici, con la volontà di offrire un momento di gioia e spensieratezza a tutti i partecipanti. Il Parco Comunale di Via Dante è la location perfetta per l’area ristoro food & beverage con ottimi menù italiani ed internazionali.

Le domeniche a Cremona sono animate dalla manifestazione denominata “Le quattro stagioni di Cremona”, promossa dall’Amministrazione comunale per valorizzare il tessuto urbano e in particolare il centro storico con iniziative ed eventi che comprendono l’aspetto commerciale, culturale, sociale e di intrattenimento, puntando soprattutto alle eccellenze della città e del territorio. Appuntamento in piazza Stradivari. 

Cosa fare a Lecco 

Palazzo delle Paure

Un salto indietro di secoli. Lecco torna al Medioevo: fino al 20 settembre Lecco e provincia ospitano MedFest, il Festival del medioevo, un viaggio nel caleidoscopico universo della cultura medievale, per riscoprire, con studiosi e artisti di livello internazionale, importanti luoghi del territorio e sedi nascoste di straordinaria suggestione. In programma in 12 giorni ci sono 15 diversi appuntamenti in altrettante location, oltre a 2 spettacoli dedicati agli studenti, ma comunque aperti a tutti. Tutto il programma è disponibile su www.medfestlombardia.com. La maggior parte degli eventi sono gratuiti, tutti con prenotazione obbligatoria.

Il 18 settembre dalle 8 a Lecco (Lungo Lago Cesare Battisti - piazza Garibaldi)  in scena il mercatino della creatività

A Lecco la fino al 9 ottobre in scena Archetipi fotografici in mostra. La mostra si inserisce nell'ambito del festival Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture promosso dall’associazione Les Cultures di Lecco, in programma a Lecco e dintorni dal 16 settembre al 12 ottobre. In una edizione che guarda l'Italia, il festival di viaggi, luoghi e culture porta in città "Archetipi fotografici. Sguardi sul territorio di Lecco dall'Archivio Touring", mostra realizzata con il TCI, curata da Prospekt e in programma dal 17 settembre al 9 ottobre nelle sale della Torre Viscontea. Un percorso nella storia e nell'evoluzione del territorio lariano, ma anche, e soprattutto, il racconto di come queste fotografie abbiano contribuito a costruire quell'immaginario che pone il lago di Como ai primi posti nella classifica dei luoghi più affascinanti e di interesse turistico del mondo.Per conoscere il programma con tutti gli eventi visitare il sito www.immagimondo.it.

Fino al 23 ottobre 2022  presso il Palazzo delle Paure di Lecco in mostra le fotografie di Luigi Erba. La donazione di Luigi Erba alla Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese si inserisce nell’ampio programma di catalogazione, valorizzazione e implemento dei Fondi Fotograficidei musei di Lecco, che prese il via nel 1998 con la prima importante offerta da parte del Gruppo ’66 di Milano. In mostra circa 70 immagini realizzate da Luigi Erba tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio, inteso come interprete di concetti, sentimenti e visioniche rimandano a un “mondo delle idee”, da un lato e dall’altro a quello della tecnica, attraverso la sperimentazione di differenti metodi di ripresa e di stampa. Orari martedì 10 – 13, mercoledì e giovedì 14 – 18, venerdì, sabato e domenica 10 – 18. Ingresso 2 euro (include l'accesso alla mostra fotografica, alla collezione permanente della Galleria d'Arte Contemporanea e all'Osservatorio Alpinistico Lecchese). 

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Cosa fare a Lodi

Il centro di Lodi (Cavalleri)

"L’anima nel colore", fino al 18 settembre 2022 alla Bipielle Arte di Lodi - Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli Lodi - è la mostra delle opere realizzate dal pittore milanese Giorgio Melzi negli ultimi 20 anni. Trenta opere di grandi dimensioni, a partire da un “piccolo” 70x100 centimetri fino alle tele di oltre 2 metri x 1,70, narrano l’arco di espressione artistica che si stende dall’alba del 2000 al crepuscolo del 2018. Provengono tutte da collezioni private e istituzionali e fanno per la prima volta un prepotente ingresso nelle sale di una location imponente.

A Lodi la mostra di Andrea Boriani, curata da Tiziana Felisi, Ri-TrarsiL’esposizione raccoglie alcuni dei lavori più recenti di Boriani frutto del suo lavoro di ricerca e innovazione, basato sul recupero di materiali e sulla loro trasformazione in Telealternative, tele che cioè non sono bianche ma sono, esse stesse, latrici di una storia e soggetto stesso dell’opera nell’opera.  Boriani per dipingere i suoi ritratti usa pagine di vecchi libri, spesso con note a margine e appunti, giornali, floppy disk: oggetti nati per essere e fare varie cose, ma non per diventare supporto di arte figurativa, o per trasformarsi, essi stessi, in arte.  La mostra, curata da Tiziana Felisi, è allestita presso la Sala delle Colonne, dal 10 al 24 settembre. 

Cosa fare a Mantova

Mantova

Torna l’appuntamento con Mantova Medievale, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre. Anche quest’anno l’evento si svolgerà interamente in Piazza Leon Battista Alberti. Non ci sarà l’accampamento storico sul lungolago, ma sono previsti il mercato storico, spettacoli, antichi mestieri, conferenze, attività didattiche storiche a cura dei rievocatori. L’evento è organizzato dalla Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune di Mantova e Regione Lombardia. L’ingresso è gratuito. 

Da giovedì 15 a mercoledì 21 settembre va in scena la storica Sagra del Crocifisso di Suzzara. L'edizione numero 245 si svolge come di consueto tra piazza Garibaldi e piazza Castello, con eventi anche in piazza Baracca. Grazie all’impegno di Proloco Città di Suzzara, delle associazioni e dei volontari anche quest’anno l’appuntamento è ricco di proposte e occasioni di incontro: sette giorni di spettacoli, musica, gastronomia grazie a Punto Più, shopping e giostre che animeranno il centro storico, con spunti culturali e artistici.  La Sagra prenderà il via giovedì 15 settembre con l’apertura del Luna Park in piazza Castello, che resterà aperto per tutte le giornate dell’evento, e con la serata speciale dedicata alla presentazione del Suzzara Sporting club che propone il concerto della Brown Sugar Band Tribute band di Zucchero.

Cosa fare a Monza e Brianza

Vino

Il 17-18 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 appuntamento con il Festival del Parco di Monza. Arte e natura è il filo conduttore della quinta edizione. Due concetti che si specchiano, si intersecano, si rispettano: l’arte con e nella natura, e la natura che, nel Parco storico, si fa arte. Il Festival prevede due giorni ricchi di iniziative: dagli originali percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del Parco e dei Giardini, agli eventi culturali, artistici, musicali, letterari, poetici, teatrali e di intrattenimento, sempre realizzati nel pieno rispetto del verde. Incontri e laboratori didattico-educativi per bambini e adulti saranno dedicati all’educazione e sostenibilità ambientale. Per consultare il programma dell'iniziativa: www.festivaldelparcodimonza.it

Fino al 18 settembre appuntamento con Monza Wine Experience. La quarta wdizione si terrà nel pieno periodo della vendemmia. I maestri della produzione vitivinicola italiana e non solo, presenteranno le loro migliori etichette. La Monza Wine Experience nasce proprio dall’idea di creare un appuntamento esclusivo e raffinato, che parta dal network territoriale per dare un grande impulso a far conoscere e degustare le migliori realtà vitivinicole italiane, tanto apprezzate in tutto il mondo. Molte le iniziative consolidate che verranno riproposte per l’edizione 2022 e moltissime le novità per quest’anno. Per consultare il programma completo delle giornate: https://www.monzawinexperience.it/

Ogni due anni si svolge a Vimercate una grande festa dedicata alla Biancona, la patata bianca di Oreno. Dopo un biennio di incertezza, la nuova edizione Sagra della Patata di Oreno torna nel 2023, ma quest'anno chi ama questo prezioso tubero e la festa ad esso dedicata non rimane a bocca asciutta. Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022 si svolge infatti Aspettando la Sagra della Patata di Oreno, appuntamento più breve rispetto alla sagra vera e propria, ma non meno ricco di divertimento ed appuntamenti culturali, gastronomici e musicali.

Fino al 2 ottobre in scena "Ville Aperte in Brianza". Anche quest’anno il capoluogo della Brianza è pronto a spalancare le porte per l’edizione 2022 di Ville Aperte in Brianza, proponendo aperture speciali, visite guidate e laboratori per condurre i visitatori alla scoperta dei tesori cittadini. Per consultare il programma completo: https://www.villeaperte.info/.

Domenica 18 settembre 2022 si svolge la decima edizione della Magnalonga di Besana in Brianza, percorso gastronomico a tappe lungo circa 10 chilometri tra le frazioni di Besana in Brianza (Monza e Brianza), lungo i sentieri campestri. Il ritrovo della Magnalonga 2022 è fissato presso la Serra di Villa Filippini, in via Dante 13 a Besana Capoluogo, con partenze ogni 15 minuti a partire dalle ore 10.00. Di seguito l'elenco delle tappe con le proposte enogastronomiche per ciascuna (ad agni tappa abbinamento di vini, bibite e acqua): Villa Filippini: aperitivo; Cascina Bressanella, Montesiro: antipasti brianzoli; Oratorio di Montesiro: risotto mantecato con pasta di salame e trito di rosmarino di Montevecchia e lasagnette di verdure e stracchino fresco; Agriturismo Brusignone: sorbetto; Oratorio di Calò, Fonigo: brasato di manzo al vino rosso con verdure e purea di patate; Apicoltura Dell'Orto: formaggi con miele; Villa Filippini: dolce e caffè + intrattenimento musicale. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi fino ai 14 anni; i bambini fino a 5 anni invece possono prendere parte gratuitamente all'evento. Disponibile anche un pacchetto famiglia al costo di 40 euro per due adulti e 10 euro per ogni bambino o ragazzo fino a 14 anni. Le iscrizioni sono accettate fino a un massimo di 900 partecipanti e comunque entro martedì 13 settembre 2022. La manifestazione è confermata anche in caso di maltempo ed è comunque sempre sconsigliato l'uso di passeggini; gli animali domestici possono essere portati alla Magnalonga purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola (ad ogni tappa è previsto inoltre il punto di ristoro Bevi Bau).

Cosa fare a Pavia

Il Castello di Vigevano

Al via la terza edizione del Villaggio delle Zucche PuraVida Farm di San Martino Siccomario. L’appuntamento è per sabato 17 Settembre con  Benvenuti al Villaggio nel fine settimana di apertura, molte le sorprese e le novità. In programma la pigiatura dell’uva, l’incontro con animali che vivono nel villaggio, trattori d’epoca, laboratori creativi e la presenza dei meravigliosi, morbidissimi alpaca. Grandi e piccini potranno inoltre fare la conoscenza di Mr Pump, mascotte del villaggio e protagonista di un fumetto green, paladino del rispetto per le cose comuni e della salvaguardia della natura. Tra le novità anche il laboratorio di pittura del sasso nell’ambito del progetto dell’artista svizzera Heidi Aellig, Un sasso per un sorriso. Da Recanati a Pesaro, da Bari a Trieste, da Bergamo a Roma e ora a Pavia: sono ormai un centinaio le piccole e grandi città italiane dove si raccolgono e si dipingono i sassi per lasciarli di nuovo in strada e continuare questo progetto che vuole riportare il sorriso dopo la pandemia e in questo periodo storico difficile. Al nostro villaggio sarà possibile decorare e dipingere i sassi, portarli a casa e disseminarli nel proprio quartiere per regalare sorrisi e dare continuità a questa idea.  Nello specifico chi lo vorrà potrà cercare il proprio sasso e colorarlo “armati” di pennarelli, pennelli e spray acrilici, dando libero sfogo alla creatività. Il fine settimana successivo, quello del 24 e 25 Settembre, il pubblico farà un salto indietro nel tempo con La Trebbiatura di una volta: trebbiatura del mais, trattori d’epoca e cavalcate sui pony. Tra le attrazioni sempre presenti, poi, trattorini a pedali ed elettrici, pedalò per navigare la Lanca, animali da fattoria, vasca del mais, gonfiabili, il labirinto e il castello del drago. E ancora il toro meccanico, in puro American style, e cornhole e abbatti i barattoli. Non mancherà, inoltre, per celebrare la protagonista, laboratori di pittura della zucca. Tutte le informazioni.

Pavia apre i suoi giardini più prestigiosi con 'Horti Aperti', il Festival del Verde in città che durerà un mese (dal 14 settembre al 15 ottobre). È prevista anche una mostra mercato di vivaisti, che proporranno collezioni di piante rare e strane. Cultura del verde, biodiversità, cambiamento climatico sono le tre parole d'ordine dei promotori dell'iniziativa che saranno sviluppate in incontri, dibattiti e lezioni. Venerdì 16 settembre, alle 17.30 al Collegio Borromeo, 'Horti Apertì sarà inaugurato da Stefano Boeri con una lectio sul tema 'Un albero per ogni cittadinò. »Il nostro intento è diffondere un'autentica cultura ambientalista, al di là degli steccati ideologici, mostrando luoghi straordinariamente belli e utilizzando la cultura scientifica che sta attorno all'Università di Pavia. Le location di 'Horti Apertì sono l'Orto Botanico dell'Università, fondato 249 anni fa, gli Horti del Collegio Borromeo (sabato 17 ci sarà l'apertura al pubblico) e la Biblioteca Universitaria. 

Appuntamento il 17 e 18 settembre con “Il Castello Fantastico” che si terrà nel contesto del Castello di Vigevano. L’evento proporrà espositori con prodotti per bambini e famiglie, dai giochi, all’abbigliamento artigianato, dagli oggetti per le camerette, agli accessori moda, dalla cosmesi naturali agli alimenti biologici selezionati e tanto altro; si vuole ricreare un contesto fantastico, di sogno, di gioco, di magia, di divertimento nello storico contesto architettonico, dove è bello e fantastico rivedere dei personaggi particolari, maghi, clown, acrobati, fate, artisti di tanti tipi. La manifestazione “Il Castello Fantastico” è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole in collaborazione con il Comune di Vigevano, è Patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Vigevano.

Torna il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose: la manifestazione si rimette in moto domenica 18 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle 18.00 e raggiunge, per la ripresa delle attività, il centro di Borgarello, alle porte di Pavia. Un appuntamento con il vintage e con gli oggetti che hanno svariate vite, alla faccia dell’obsolescenza programmata e della sindrome dell’accumulo in nome dell’economia circolare: a partire dalle ore 10.00 nella piazza antistante villa Mezzabarba e nelle vie del centro, Borgarello si anima di bancarelle, di colori e di forme, di oggetti che i cittadini mettono in vendita, portandoli direttamente dalle loro case alle bancarelle del mercatino dell’usato. Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: oggetti che riacquistano valore e scopo in un nuovo contesto. Nel corso della giornata sono in programma attività artistiche e ludiche a sorpresa. Organizzato dall’Associazione Arca di Noè, in collaborazione con l'associazione StraVaganZa Onlus, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose nasce dall’esigenza di rimettere in circolo oggetti ancora in buone condizioni, che magari non servono più ma che possono trovare una seconda vita. 

A Vigevano una collezione di oltre 260 reperti che attraversano 18 secoli di storia, dalla preistoria sino all’età longobarda con una particolare attenzione al periodo romano. In piazza Ducale è esposta una sorta di “anteprima“ rappresentata dai 45 pezzi della Collezione Strada, che resterà in mostra sino al 30 settembre. Quando tutti i reperti saranno visibili, entro la fine dell’anno, al Museo archeologico nazionale della Lomellina l’esposizione diventerà permanente e gratuita, offrendo uno spettacolo di altissimo livello culturale. I “pezzi“ oggi visibili sono frutto della passione di Antonio Strada, che ha raccolto 269 reperti con una forte componente di “pezzi“ databili tra il II e il I secolo a.C., l’età della romanizzazione del territorio lomellino, fino al I-II secolo d.C. che è quello della prima epoca imperiale romana. Quasi tutti provengono dal territorio della Lomellina che dal punto di vista archeologico è sempre stato particolarmente generoso sia per la quantità di ritrovamenti sia per la raffinatezza dei prodotti vetrari. Rinvenuti tra fine Ottocento e inizio Novecento, i manufatti sono in particolare corredi funerari composti da ceramiche, oggetti d’ornamento, utensili in metallo. La Collezione Strada è conservata in modo permanente al Castello di Scaldasole. Nel 1999 il ministero della Cultura ha avviato la procedura di esproprio per consentire una più ampia fruizione dei materiali che al Museo archeologico nazionale della Lomellina verranno ospitati in modo permanente. Inaugurato nel 1998 e ampliato due volte tra il 2006 e il 2018, il Museo è ospitato nella Terza Scuderia del Castello: l’attuale mostra si snoda attraverso le sue cinque sale. Il museo apre ogni giorno alle 9, l’ingresso è libero.

Da venerdì 8 luglio a venerdì 30 settembre 2022, presso il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano (Pavia) è allestita la mostra Collezione Strada: un'anteprima, una selezione di 45 oggetti archeologici appartenenti alla collezione Strada.

Cosa fare a Sondrio

Formaggio bitto

Il re dei formaggi valtellinesi viene celebrato anche quest'anno a Gerola Alta (Sondrio): sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 torna infatti la Sagra del Bitto. Il programma della manifestazione prevede menù a tema proposti da ristoranti e rifugi della Valgerola dedicati al celebre formaggio prodotto sugli alpeggi nel periodo estivo: a pranzi e cene si affiancano due giorni di visite guidate e animazioni.

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Tirano (Sondrio) si svolge Eroico Rosso: Sforzato Wine Festival 2022, ottava edizione dell'evento che celebra il vino più famoso della Valtellina. Alle degustazioni, nelle serate di venerdì 16 e sabato 17 settembre, partecipano 26 cantine vinicole produttrici di Sforzato, da quelle storiche alle più giovani ed emergenti, con la degustazione dei loro vini più pregiati all’interno dei più eleganti luoghi del centro storico tiranese

Fino al 13 novembre la stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede di MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, accoglie ancora una volta un’esposizione di grande pregio “Donazione d’artista. Dal Museo Angelo Vaninetti di Arte contemporanea al MVSA”.Una raccolta eccezionale che copre un arco temporale dal 1946 fino al 1981 e presenta tecniche espressive differenti dei più grandi interpreti dell’arte valtellinese: Livio Benetti, Luigi Bracchi, Grytzko Mascioni, Mario Negri, Elio Pelizzatti, Paolo Punzo e Lydia Silvestri.

Le sale espositive di Castello Masegra accolgono fino a domenica 30 ottobre 2022 la mostra “ Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane ”, realizzata dal Centro di Ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino.

Cosa fare a Varese

Al via la nuova edizione di Milano Comics&Games: fumetti, cartoni animati e videogames

 

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022 torna al Museo del Tessile di Busto Arsizio, in via Volta 6, l'appuntamento con il festival delle tradizioni celtiche BustoFolk, quest'anno alla ventunesima edizione. Organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys, BustoFolk 2022 propone quattro giorni di eventi, tra 15 appuntamenti musicali e concerti,  20 gruppi, più di 150 artisti sul palco, esibizioni di danza, momenti culturali, conferenze e mostre, una decina di stage tra arpa e danza e non mancano gli appuntamenti per i bambini. Il tutto all’insegna della cultura e delle sonorità celtiche. L'accesso all'area concerti è a pagamento, mentre per le altre attività l'ingresso è libero. Anche la prima serata è a ingresso gratuito, per dare a tutti la possibilità di partecipare alla grande festa a ballo, proprio come in un vero Fest-noz celtico, un momento magico per cantare e ballare insieme. 

Nuva edizione del Milano Comics&Games, l'appuntamento per tutti gli appassionati di fumetti, cartoni animati, videogames, cinema e serie TV che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre a Malpensa Fiere (Busto Arsizio). L'evento, giunto alla quattordicesima edizione, si espande e occuperà per la prima volta anche il terzo padiglione del quartiere fieristico. Tutte le informazioni

L’Isolino Virginia, sul lago di Varese, è uno dei siti più rilevanti della preistoria europea: esso infatti conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, inserito nella Lista “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Dopo la chiusura stagionale fino al 6 novembre è attivo il servizio di navigazione che parte da Biandronno e riaperto il ristorante "La Tana dell'Isolino": servizi complementari a quella che è la vera chicca del luogo vale a dire il museo “Andrea Ponti” voluto dagli antichi proprietari del compendio e oggi facente parte dei Musei Civici di Varese. Gli orari del museo sono i seguenti: sabato dalle 14.30 alle 17.30 (su richiesta al gestore del ristorante) e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 aprile al 6 novembre 2022, con ingresso gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.