Musei gratis per la Festa della donna, le aperture e gli appuntamenti in Lombardia

L'8 marzo ingresso gratuito per le donne in musei, aree archeologiche e monumenti di proprietà statale

Il Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova

Milano, 2 marzo 2017 - Musei statali gratuiti per le donne l'8 marzo, in occasione della festa a loro dedicata. Lo ha deciso il ministero dei Beni e delle Attività culturali, lanciando quella che dovrebbe diventare una consuetudine: "Da quest'anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo", ha dichiarato infatti il ministro Dario Franceschini.

Ingresso gratuito per le donne, dunque, in musei, aree archeologiche e monumenti di proprietà statale. In Lombardia sono 38 i siti che fanno riferimento diretto al MiBact, sei dei quali a Milano. Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Braidense, Cenacolo Vinciano, Palazzo Arese-Litta, Parco dell'anfiteatro romano e Pinacoteca di Brera. Qui l'elenco completo di tutti i siti lombardi. 

Inoltre, sono in programma alcuni appuntamenti che godono del patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali. A Mantova, alle 15 è in programma una visita guidata a Palazzo Ducale sul percorso tematico "Fascino e Potere delle donne di casa Gonzaga". A Pavia, alle 17 alla biblioteca universitaria, la compagnia Afflato libero presenta il reading musicale "Dentro all’alta fantasia. Donne in Rinascita". Infine, alle 17.30 al Caffè Zamberletti di Varese si terrà la conferenza, a cura di Pietro Greco, dal titolo "Il tetto di cristallo. Le donne e la scienza. Il caso di Lise Meitner (1878-1968)".