
Il salvataggio dell'uomo da parte dei vigili del fuoco
Como, 6 agosto 2025 – Ha litigato con la fidanzata ieri sera, si è allontanato dal suo alloggio ed è finito in una scarpata, uscendone con le ossa rotte. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire verso le 23.30 in una zona impervia di Como, all'altezza di via Crispi, in linea d'aria sopra via Zezio, dove un turista americano di 32 anni, era rimasto ferito. Le squadre partite dalla sede centrale di via Valleggio, sono intervenute con gli specialisti del Saf, l'unità speleo alpino fluviale, attrezzata per affrontare recuperi in zone difficili.
La corsa in ospedale
L'uomo era cosciente, ma politraumatizzato, con lesioni in tutto il corpo, che lo rendevano incapace di muoversi. Sul posto è arrivata anche un'ambulanza del 118 con il medico, ma subito dopo è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso, per il suo trasporto all'ospedale di Circolo di Varese, dove è stato ricoverato.
Il sentiero perso
Secondo quanto raccontato a soccorritori e carabinieri, pare che l'uomo qualche ora prima avesse litigato con la compagna, per poi allontanarsi a piedi, incamminandosi nei boschi, e che abbia perso il sentiero scendendo da Brunate. Salvo poi scivolare e ferirsi così gravemente, da non riuscire più a risalire da solo. Ora i medici stanno svolgendo tutti gli accertamenti necessari a fare una diagnosi delle ferite e lesioni, e capire quale sarà la prognosi.