Fuochi d'artificio a Laveno Mombello
Fuochi d'artificio a Laveno Mombello

Milano, 14 agosto 2019 - Avete già deciso come trascorrere la giornata di Ferragosto? Di certo, impossibile perdersi i fuochi d'artificio. Diverse le località in Lombardia che coloreranno il loro cielo grazie a bellissimi spettacoli pirotecnici. 

 

Estate SforzescaMILANO

Chi festeggia Ferragosto a Milano può assistere al suggestivo spettacolo targato laVerdi inserito nel programma dell'Estate Sforzesca 2019: dalle 21.30 di giovedì 15 agosto l'orchestra sinfonica presenta un programma musicale con brani di Stravinskij, Händel e Čajkovskij accompagnati da un suggestivo spettacolo virtuale: non fuochi d'artificio veri e propri nel cielo di Milano, ma bagliori pirotecnici proiettati in tempo reale che dialogano con la musica.

 

Fuochi d'artificioBERGAMO

Giovedì 15 agosto, in località San Rocco a Piario, nell'ambito della Sagra di San Rocco, alle 22 ci saranno i fuochi artificiali organizzati per l'occasione.

Giovedì 15 agosto a San Pellegrino Terme c'è anche uno spettacolo piromusicale di metà agosto: i fuochi iniziano alle 22.30 e sono seguiti da uno Schiuma Party.

Il 16 agosto a Costa Valle Imagna spettacolo pirotecnico. 

 

Fuochi d’artificioBRESCIA

Sul lago di Garda c'è la Yellow Night di Ferragosto di Limone sul Garda, località famosa per le sue limonaie. Mercoledì 14 agosto, alle 23, il lago si accende con i colori dei fuochi d'artificio, che si possono ammirare dal lungolago Marconi. Prima dello spettacolo pirotecnico, a partire dalle 20, le vie del centro storico ospitano esibizioni di musica live e animazioni per bambini.

Sul lago di Iseo, il tradizionale spettacolo pirotecnico è in programma giovedì 15 agosto Iseo: l'orario previsto per i fuochi d'artificio è alle 23.30, ma lo show è preceduto alle ore 21.30 in piazza Garibaldi, dal concerto della Banda Cittadina con la partecipazione di Giorgia Giaroli ed Enrico Vignato del corpo di ballo dell’Arena di Verona.

 Desenzano sul Garda (Brescia) festeggia Ferragosto illuminando il cielo con i fuochi d'artificio: l'occasione è la serata finale della Festa del Vino 2019 di San Martino della Battaglia, che ha in programma uno spettacolo pirotecnico finale alle 23 di giovedì 15 agosto.

Il 18 agosto e 19 agosto a Padenghe l'evento Padenghe Medievale, antichi mestieri, sbandieratori, fuochi artificiali. 

 

Fuochi d'artificioCOMO

 Gravedona ed Unitimercoledì 14 agosto torna l'appuntamento con la sfilata di barche allegoriche, nel 2019 alla settantaquattresima edizione: la parata delle imbarcazioni si può ammirare dalle 21 sul lungolago, ed è seguita dallo spettacolo dei fuochi d'artificio, mentre le piazze del paese sono animate da musica e street food.

Il 15 agosto, alle 22.30, a Lenno i fuochi artificiali, stand enogastronomico, eventi. 

 

Sagra delle Sagre di BarzioLECCO

A Barzio, domenica 18 agosto giunge al termine la Sagra delle Sagre in località Fornace: per il gran finale, alle  22.30, arrivano i fuochi d'artificio.

 

Fiera delle Grazie di CurtatoneMANTOVA

Curtatone ospita da mercoledì 14 a domenica 18 agosto l'edizione 2019 dell'Antichissima Fiera delle Grazie: il clou è a Ferragosto, con il piazzale del Santuario invaso delle opere di oltre 200 Madonnari, ma l'ultima giornata si conclude con un suggestivo spettacolo piromusicale, in programma alle 23 presso il Parco Fiera.

Dal 10 agosto al 15 agosto a Pegognaga Sagra di San Lorenzo, programma ricco di eventi, enogastronomia, musica, 15 agosto alle 24 spettacolo pirotecnico. Tutte le sere in piazza Matteotti pizza, tortelli di zucca, risotto alla Mantovana e stinco con caponata. 

 

9) Giornate Medievali a ZavattarelloPAVIA

In Oltrepò, in occasione delle Giornate Medievali 2019 di Zavattarello, in piazza Dal Verme, ci sarà lo spettacolo del fuoco 'Sulle rotte del giullare': non fuochi d'artificio quest'anno, ma un suggestivo spettacolo che illumina la notte del borgo alle  23.30 di giovedì 15 agosto.

 

Fuochi d'artificioSONDRIO

In occasione della Sagra di Santa Maria Assunta, presso il campo sportivo di Aprica, alle 23 io giovedì 15 agosto la festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico sui monti.

Venerdì 16 agosto, Valdidentro ospita la quinta Notte Viola, con tante animazioni per adulti e bambini tra bancarelle, artisti di strada, musica, cibo: la manifestazione si svolge a partire dalle 18 nella frazione Isolaccia e si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

Il 12 agosto, 13 agosto, 14 agosto a Campodolcino la Festa dei Boeè, degustazione di piatti tipici, tombola e musica per tutti, il 14 agosto a Campodolcino spettacolo pirotecnico. 

 

Fuochi d'artificio a LavenoVARESE

Tre giorni di festa per Laveno Mombello, con fuochi d’artificio. La tradizionale manifestazione, organizzata in occasione di Ferragosto, è stata confermata e la sera del 15 , alle 22.30 si terrà anche lo spettacolo pirotecnico con fuochi indicati come ecologici perchè realizzati senza l’utilizzo di plastica. L’area dello spettacolo sarà quella in fondo a Viale De Angeli e, come lo scorso anno, sarà accessibile ad un massimo di 3500 persone per ragioni di sicurezza. La pro loco distribuirà la sera stessa dei biglietti gratuiti per accedere all’area, ma lo spettacolo sarà comunque visibile da tutto il lungo lago.

Ferragosto sotto il salice 2019, dal 10 al 15 agosto a Ranco. La Pro Loco anima il parco sulla costa fiorita del Lago Maggiore, con stand gastronomici, concerti e serate danzanti. Fra le specialità servite lavarello e trota alla piastra, straccetti di pesce, alborelle fritte, pesce in carpione, costate, salamelle. Per il 44esimo anno di fila, non mancano i fuochi d'artificio sul lago con spettacolo musicale.