Lanzada, 29 maggio 2018 - Visto lo strepitoso successo della prima edizione dell’evento "Lego©",  organizzato dall’Asc Valtellina Bricks alla scuola di Lanzada lo scorso anno, sono state registrate oltre 1800 presenze in soli due giorni, il Comune, in collaborazione con l'associazione, ha organizzato la seconda edizione dell’evento/mostra Lego© che si svolgerà nei giorni 2 e 3 giugno.

L’inaugurazione avrà luogo presso la scuola elementare di Lanzada il 2 giugno alle ore 10, alla presenza delle autorità locali. Sarà presente anche il personale del reparto di Pediatria dell’ospedale di Sondrio che, nella circostanza, riceverà in regalo un’apparecchiatura di ultima generazione con software pediatrico, trasportabile, acquistato direttamente da ValtBricks, utilizzando tutti i fondi raccolti durante gli eventi Lego© organizzati in Valtellina nel corso dell’anno 2017. La manifestazione si svolgerà sabato e domenica con orario continuato (dalle 10 alle 20 il 2 e dalle 9.30 alle 18.30 il 3).

Sarà indetto un concorso per i ragazzi fino a 14 anni che potranno portare ed esporre una loro creazione – non devono essere set che si trovano in vendita – e saranno i visitatori stessi che durante la visita della mostravoteranno le tre migliori della categoria “junior” (fino a 9 anni ) e tre della categoria “senior” (da 10 a 14 anni). La partecipazione al concorso e l’ingresso alla mostra sono gratuiti.

Sarà presente un’area di gioco libero, un’area “Duplo” per più i costruttori alle prima armi (fino a 5 anni) e sarà attrezzata l’area gioco del “Mattoncino Matto” dove gratuitamente tutti potranno cimentarsi nella costruzione dei set Lego© - non in vendita - messi a disposizione da Valt Bricks. Durante l’esposizione sarà possibile acquistare, con offerta libera, i biglietti per la “Pesca di beneficienza” che permetterà al fortunato vincitore di portarsi a casa una scatola Lego © di altissimo valore. L’estrazione sarà domenica alle ore 18. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti saranno interamente utilizzati per l’acquisto di materiale didattico e logistico per il “Centro di consulenza psico-educativa” che opera per la prevenzione e la diagnosi precoce di disabilità intellettiva e/o relazionale (come l’autismo), per il benessere e la tutela delle persone disabili e delle loro famiglie.

Durante tutta la mostra saranno presenti anche i volontari del Centro di consulenza psico-educativa di Sondrio –frazione Mossini che saranno lieti di far conoscere la loro struttura. Per qualsiasi delucidazione contattare direttamente il Presidente di Valtbricks, Lorenzo Battaglieri all’utenza 3472255886 oppure all’indirizzo email lorenzo.battaglieri@valtbricks.it.