Colico, tutto pronto per una sfilata di auto da... Belle Époque

Appuntamento domenica 18 giugno in piazza Garibaldi

Sfilata di auto da Belle Epoque

Sfilata di auto da Belle Epoque

Colico (Sondrio), 15 giugno 2023 - Il lungolago di Colico ritornerà ai tempi della Belle Époque, il periodo storico caratterizzato da scoperte in ambito delle tecnica e della scienza che contribuirono notevolmente ad alzare gli standard della vita di tutti. “Belle Epoque sul lago (Eleganza in movimento)” è un evento che si svolgerà a Colico, in piazza Garibaldi, il 18 Giugno 2023.

Il raduno nasce da un’idea del Valtellina Veteran Car club di Sondrio, guidato dal Presidente Luigi Frigerio, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Colico, che hanno partecipato attivamente all’organizzazione, e con l’amichevole collaborazione dei club Moto Club Prealpi Orobiche, Antiche moto Brianza e Motoclub Colico.

“Il nostro scopo è quella di riunire sul lungolago di Colico auto e moto concepite e costruite fino al 1950, portate da conducenti ed equipaggi rigorosamente abbigliati nello stile che usava nell’anno di costruzione del proprio mezzo – dicono dal Valtellina Veteran Car -. Ci si è prefissati il 1950 come data limite per riuscire ad avere un forte impatto scenico e una certa coerenza tra le tipologie di mezzi e lo stile nell’abbigliamento".

E ancora: “Quello che si vorrebbe realizzare è di ricreare una cartolina di quegli anni che ha come sfondo il lago e le montagne della Valtellina che si possono ammirare dalle rive di Colico. Per una giornata ci si augura di tornare indietro nel tempo. Quello che si cerca di fare è creare un evento legato al mondo dei motori che non voglia essere una competizione dal punto di vista tecnico, ma una giornata di divertimento per i partecipanti e di interscambio con il pubblico sulla Storia e sulle “storie” legate ai motori e alla moda, due settori che hanno visto e ancora vedono l’Italia come uno dei paesi più importanti al Mondo”.

La manifestazione sarà in parte statica e in parte dinamica e si aprirà con il ritrovo alle ore 9 di domenica 18 Giugno presso Piazza Garibaldi a Colico per iscrizioni e prima colazione. Dalle 9 alle 10,30 i partecipanti lasceranno esposti i loro mezzi in piazza e potranno visitare le vie del lungo lago di Colico interagendo con il pubblico presente. Alle 10,30 è stata prevista una sfilata con i mezzi per le vie cittadine che si concluderà con il ritorno in piazza Garibaldi e, a motori spenti, passaggio di veicoli ed equipaggi davanti alla giuria che valuterà le caratteristiche sia tecniche che di eleganza fino alle 12.30. Terminata la sfilata i partecipanti pranzeranno presso il ristorante Blue River, in piazza Garibaldi al 2. Per tutta la durata del pranzo i mezzi resteranno esposti sul lungolago di Colico a beneficio di passanti e turisti. Alle 14.30 in piazza Garibaldi ci sarà la cerimonia di premiazione che concluderà la kermesse.