Un incontro con Montini
Un incontro con Montini

Lodi, 24 novembre 2016 - Il maestro scrittore di Lodi Mirko Montini il 3 dicembre alle 10.30 torna alla biblioteca Laudense di Lodi, nella sezione ragazzi, per presentare l’ultimo libro Baubau Natale. E per l’occasione, visto il tema dedicato ai quattro zampe, saranno presenti i volontari del rifugio Adica di Lodi. Montini ama organizzare laboratori per raccontare le sue storie, garantire lettura ad alta voce e animata, sensibilizzare e invitare alla lettura e così, ora che da fine novembre, in libreria e on line, c’è la sua ultima fatica letteraria uscita proprio per le feste, vuole condividerne i contenuti.

La storia parla di Tebaldo che a Natale è riuscito a distribuire croccantini in tutti i canili del mondo e anche in quello in cui vive da quando è stato abbandonato. Il testo è anche un modo per sensibilizzare i più piccoli a contrastare l’abbandono degli animali o a considerarli come oggetti o doni senza dargli l’importanza che gli si deve. Mirko Montini, nato nel 1975, vive e lavora a Lodi. È un maestro di scuola primaria e anche un autore di libri per bambini e ragazzi. Racconta le sue storie in modo originale, proponendo letture animate con slideshow e laboratori creativi in librerie, biblioteche e scuole di tutta Italia . A Lodi quindi si attende una lettura scenica in collaborazione con gli attori de il Ramo di Lodi, scuola di danza, musica e teatro, e le piccole allieve di Fly Dance Akademy, scuola di danza con sede a Brembio e San Martino in Strada, che vestiranno i panni dei folletti di Babbo Natale. Interverrà anche Babbo Natale per regalare atutti i presenti il campanellino speciale di Tebaldo, il cane protagonista del libro.

I volontari di Adica, Associazione per la Difesa del Cane, invece, racconteranno ai bambini come aiutare i cani in difficoltà, attraverso donazioni, adozioni – anche a distanza – oppure andando a trovarli. Non manca l’appoggio del Comune di Lodi. L’iniziativa è aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni e a ingresso libero.