Falò di Sant'Antonio 2023, tutti gli eventi in Lombardia

Tradizione contadina celebra un rito immancabile e ancora molto sentito: gli appuntamenti da Milano a Monza fino a Varese

Falò di Sant'Antonio

Falò di Sant'Antonio

Milano - Il nuovo anno è iniziato e la tradizione contadina celebra un rito immancabile e ancora molto sentito a Milano e in Lombardia: il falò di Sant’Antonio. Dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore dei contadini e degli animali domestici il cui giorno dedicato cade il 17 gennaio, la ricorrenza trae origini dagli antichi culti celtici e illuminava le campagne per celebrare la vittoria della luce sul buio e augurarsi di avere raccolti fecondi e abbondanti. Ecco gli appuntamenti di quest'anno in Lombardia. 

Milano

Falò di Sant'Antonio a Morimondo

A Milano, il Falò di Sant'Antonio si terrà in Cascina Biblioteca in via Casoria 50, all’interno del Parco Lambro. Un’occasione per gustare la polenta cotta sui bracieri nei grandi paioli, salame, formaggio e il celeberrimo vin brulè. L'appuntamento è per il 21 gennaio alle 20. Un altro momento legato alla tradizione vedrà coinvolti gli agricoltori bellinzaghesi, pochi giorni dopo il Falò di Sant'Antonio. Domenica 22 gennaio, infatti, è in programma la festa di San Sebastiano, un evento che prevede il ritrovo dei mezzi agricoli sul piazzale della chiesa e, dopo la Messa, la benedizione dei trattori e la sfilata per le vie del paese.

A Melzo torna la notte del falò di Sant'Antonio e dei desideri nell'area Fiera. L’appuntamento è all’area Fiera in via Colombo, il 17 gennaio. A partire dalle ore 20.45,arriveranno i trattori che si posizioneranno all’interno dell’area per la benedizione. Alle 21 sarà accesa la pira accompagnata da effetti speciali: fontane a fiamma rossa e fontane ad intermittenza rosse precederanno l’accensione del falò. La Filarmonica Città di Melzo curerà l’accompagnamento, mentre sarà aperto ai partecipanti un punto ristoro a cura degli Alpini di Melzo. Novità del 2023: Il Comune invita a compilare la cartolina dedicata a Sant’Antonio, con un desiderio o una buona intenzione per il nuovo anno, come da tradizione, da affidare alle braci. Possono essere portati anche biglietti scritti autonomamente.

Il Falò di Sant'Antonio torna a Cassina de' Pecchi. Comune, comunità pastorale Maria Madre della Chiesa, in collaborazione con l'associazione festa di San Fermo hanno redatto un programma fitto: domenica dalle 11.30 ci sarà la benedizione di tutti gli animali domestici in piazza della chiesa di Sant'Agata, mentre martedì ci sarà il momento clou. Benedizione degli animali in tutte le cascine, poi dalle 20.30 celebrazione eucaristica e benedizione con la Reliquia del Santo. A seguire ci sarà l'accensione del falò all'area feste di Sant'Agata.

La sera del 17 Gennaio la cittadina di Cologno Monzese celebra la Festa di sant'Antonio Abate con l'accensione di un Falò. Ritrovo ore 20.30, Via C.A. Dalla Chiesa – M2 Cologno Nord (zona piscina comunale). Accensione del Falò da parte dei volontari delle Associazioni e distribuzione gratuita di dolci e vin brulé.

A Bellinzago Lombardo, il Falò di Sant'Antonio sarà organizzato martedì 17 gennaio alle 21, nell'area dell'isola ecologica di via dell'Ecologia.

Nel borgo di Morimondo, domenica 15 Gennaio alle ore 16.30, si accenderà il “Falò di Sant’Antonio”. Per l’occasione, gli organizzatori hanno previsto, come da tradizione, la distribuzione di vin brulé e dolci. Organizzata dalla locale Pro Loco, la Festa vedrà tra gli ospiti anche il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa con le sue eccellenze:  in vetrina, tra gli altri, miele, dolci, formaggi, pasta fresca, salumi, frutta e verdura, vino, mele bio presidio Slow Food dal Piemonte con succo di mele, confetture e sidro.

Bergamo

9 - Castagne e vin brulè a Baccanello

La Pro Loco di Gazzaniga-Orezzo in collaborazione con la Parrocchia della S.S. Trinità di Orezzo organizzano l’annuale Festa di Sant’Antonio Abate. Domenica 15 gennaio, dalle 9 Questua di S. Antonio per le case di Orezzo; alle 16:00 concerto Banda Cittadina di Gazzaniga in Chiesa. Lunedì 16 gennaio alle ore 20:30 concerto itinerante del complesso polifonico vocale “Legictimae Suspicionis”; alle 21:30 spettacolo pirotecnico e a seguire falò della vigilia presso il campetto dell’oratorio con vin brulè e bevande calde accompagnati da canti tradizionali attorno al fuoco. Martedì 17 gennaio: alle ore 10:00 Santa Messa, a seguire benedizione delle auto; alle ore 14:00 Vespri, benedizione del sale in Chiesa, a seguire tradizionale incanto di prodotti locali e attrezzi agricoli, alle ore 21:00 concerto Aghi di Pino presso la Penzana. 

Como

La benedizione dei trattori

E’ tutto pronto per la tradizionale Fiera di Sant’Antonio a Erba Alta che torna nella sua versione ‘integrale’, dopo i due anni di Covid.  La Fiera prenderà il via il 15 gennaio e accanto alle celebrazioni religiose torneranno tutti gli appuntamenti caratteristici di S.Antonio, con alcune novità. Tornano le giostre e il mercato che si terrà su via Foscolo, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Don Gnocchi e con via Balbor/via Cavour. Tra le bancherelle ci saranno anche gli espositori di Coldiretti che quest’anno collabora all’edizione della Fiera. Il mercato continuerà anche martedì 17 e domenica 22 gennaio. La sera di martedì alle 21 si terrà il tradizionale Falò del PurcelDomenica mattina sarà invece la volta della sfilata dei trattori. Quest’anno il corteo sarà aperto a tutti, basterà presentarsi col proprio mezzo alla partenza (Corso XXX Aprile).

Monza

Falò di Sant'Antonio

Trenino, bancarelle e tortelli. Vimercate festeggia così la sagra di Sant'Antonio. Dopo le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, gli appuntamenti tornano nel loro programma completo. L'evento è organizzato da Pro Loco Vimercate con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale.  La manifestazione si apre  sabato 14 gennaio a partire dalle 10 nel centro storico cittadino dove si potranno trovare  stand, bancarelle, vendita tortelli, mostre di pittura, esposizione moto, trenino e giochi per bambini, pony in miniatura, mini dimostrazioni thai-chi. In via Cavour è in programma anche la mostra fotografica "Vimercate Anni 90", a cura di Arci A. Banfi mentre gli Amici di Sidamo organizzano una mostra dal titolo "Alla scoperta dell'Etiopia". Se,mpre in via Cavour, al civico 89 sarà possibile visitare la mostra di make-over art "Ogni luogo ha la sua voce" dei fratelli Gianni. Alle ore 14.30  in via Canonica sono in programma delle visite guidate al Convento delle Canossiane: un evento organizzato dalla Pro Loco di Vimercate (per prenotazioni tel.: 3925343944). E ancora alle 15, grazie a Teatro dell'Equinozio, la rappresentazione "Marionette Giganti". Alle 16 presso il prato dell'oratorio sant'Antonio la tradizionale benedizione degli animali e alle 18 la Santa Messa della Sagra presso il Santuario Beata Vergine del Rosario. Stesso luogo dove alle 20.45 è in programma l'evento "Musiche in Santuario" con la partecipazione di Coro Parrocchiale Santo Stefano, Coro Amici&Voci e Coro Popolare Città di Vimercate. Domenica 15 gennaio:  ore 9.30, da piazza S. Stefano, Camminata di sant'Antonio con il Club Alpino Italiano lungo i sentieri del Parco PANE (10 km). Dalle ore 10, centro storico, stand, bancarelle e mostre. Ore 14.30 e 17.30: Visite guidate all’Oratorio di sant'Antonio e al Ponte di san Rocco a cura di Pro Loco Vimercate (per prenotazioni tel.: 3925343944). Ore 15, centro storico, Marionette giganti con Teatro dell’Equinozio. Ore 15, in Piazza Roma, Educazione stradale e sicurezza - percorso ludico formativo per bambini a cura della Polizia Stradale e Vigili del Fuoco. Ore 18.30, Poesia al banco,  presenta Davide Passoni - a cura di LAB Libri al banco, via Cavour 65. Dalle ore 20, in piazza Roma e piazza S. Stefano: saluti e benedizione ai motociclisti, vinbrulè con gli Alpini e Motofiaccolata a cura del Moto Club di Vimercate. Martedì 17 gennaio: ore 8.30, Santuario Beata Vergine del Rosario, Santa Messa con beneizione del pane. Dalle ore 10, in via Cavour, Vendita tortelli. Ore 20.30, in piazza Roma, Sfilata in costumi medievali, a cura del Circolo Culturale Orenese con il Civico Corpo Musicale. Ore 20.45, Ponte di San Rocco, Aspettando il falò - Saluto dell'Amministrazione Comunale. Ore 21, greto del torrente Molgora,  Accensione del falò. Ore 22 chiusura con rinfresco in via Cavour 41.

Ritorna a Usmate il Falò di Sant’Antonio. L’appuntamento, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Usmate Velate in collaborazione con la Consulta Cultura, gli Oratori del territorio e l’impegno di tante associazioni locali, è in programma per martedì 17 gennaio alle 20.30 all’Oratorio di Velate, in via Brina. In caso di maltempo, il falò è rinviato a sabato 21 gennaio sempre alle ore 20.30.  Ad accogliere bambini e adulti, ci saranno gli stand gastronomici con sfiziosità dolci e salate: frittelle, salamelle, hamburger, tortelli, trippa, vin brulè, thé e cioccolata calda saranno preparati grazie all’impegno dei volontari dell’Oratorio di Usmate e di Velate, di Mato Grosso, del Gruppo Alpini, di ATL, degli Amici della Corrada e del Comitato della solidarietà. Come sempre, tutto il ricavato sarà devoluto a progetti in favore dei nuclei familiari in difficoltà. In particolare, la raccolta fondi avrà l’obiettivo di contribuire al progetto “Insieme per la scuola 2023” promosso dalla Caritas della Comunità Pastorale Madonna del Carmine 

Falò di Sant'Antonio e risottata a Seveso. L'appuntamento è per martedì 17 gennaio presso l'Oratorio San Paolo VI in viale Vittorio Veneto 21. A organizzare l'evento è stata la comunità pastorale San Pietro da Verona. Il fuoco verrà acceso alle 21 ma prima del falò presso l'oratorio è stata organizzata la tradizionale risottata a partire dalle 19.30. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione.

A Camparada il gruppo «Amici del Masciocco» organizza martedì 17 gennaio alle 20.30 il falò in cascina. Verranno offerti vin brulè e thé caldo e per i più golosi sarà possibile degustare anche salamelle, frittelle e chiacchiere.

A Concorezzo l’azienda agricola Melzi organizza la tradizionale accensione del falò, martedì, nei pressi dell’edicola della Madonna del Pulinatt. Per scaldarsi vin brulè per tutti.

A Nova Milanese saranno gli alpini ad accendere il grande fuoco propiziatorio: dalle 19di martedì 17 gennaio appuntamento all’oratorio di San Bernardo. Per i golosi anche pasta e fagioli e salamelle.

A Villasanta il falò di Sant’Antonio si sposta nella piazza del comune martedì 17 gennaio. Alle 16.30 in piazza Martiri della Libertà installazione di giochi sonori per i bambini (ma non solo); alle 17.45 perfomance artistica «Fiamma crepuscolare» con musica e danze; alle 18.15 accensione del falò ma anche bancarelle delle associazioni, frittelle della tradizione e waffel nordici, cioccolata calda e vin brulé offerto dagli alpini.

A Misinto alle 21 di martedì 17 gennaio accensione del falò in Cascina Nuova con trippa, vin brulè ed esibizione della banda. Alle 17 al centro anziani di via Marconi verranno offerti biscotti, thé e panettone.

Falò anche a Vedano al Lambro: accensione alle 19 di martedì 17 gennaio alla floricultura Radaelli di via Europa. Per tutti frittelle, vin brulè e salamelle.

Pavia

Un falò della tradizione agricola per celebrare Sant’Antonio

Domenica 15 gennaio  si svolge la classica manifestazione in onore a Sant’Antonio Abate, con benedizione degli animali, mezzi agricoli, sfilata di cavalli, fuoco e riffa di Sant’Antonio. Prevista la presenza di bancarelle con prodotti tipici e artigianali, degustazione con asporto di prodotti del territorio (trippa, cassoela, cotechino, marzapane, pane con l’uva e altro). La manifestazione si svolge in via Garibaldi nei pressi della chiesetta del 1400.

Varese

La sagra del falò di Sant'Antonio in piazza della Motta (Foto NEWPRESS)

Torna il tradizionale Falò di Sant’Antonio a Varese. E quest’anno non avrà restrizioni a causa del Covid: ci sarà il banco gastronomico, la possibilità di entrare nella piazza, le bancarelle. Si torna dunque alla versione originaria del falò della Motta di Varese che verrà acceso alle 21 di lunedì 16 gennaio. Il giorno dopo invece, martedì 17 gennaio, alle 12 la Santa Messa e la tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa, sempre in piazza della Motta. 

Sabato 21 Gennaio, alle ore 20.30 ci sarà l’accensione del tradizionale Falò di Sant’Antonio a Carnago, presso l'Azienda Agricola Cogo. Alle 18, per tutti i bambini, 'Ti racconto una storia' con Nicoletta. Dalle 18.30… Cena con un ricco menù in attesa dello spettacolo del fuoco. Ingresos libero. 

Saronno festeggia Sant'Antonio.  Si parte sabato 14 gennaio quando dalle 9,30 sarà allestito il “Borgo Contadino” con personaggi in costume d’epoca (1800) e animazione nella corte contadina. Nel pomeriggio si parte alle 15 con la merenda con cioccolata calda, panna e biscotti cui seguirà lo spettacolo del Mago delle bolle. Alle 17:30  alla luce delle torce sfilata per le vie di Saronno dei carri e carretti mentre alle 18:30 suggestiva accensione di luci colorate che avvolgeranno il borgo in un’atmosfera magica. Dalle 20:30  all’oratorio S. Giovanni Bosco Sacra Famiglia per una serata diversa con degustazione salamelle e vin brûlé e intrattenimento musicale alle 21,15 gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Domenica 15 gennaio è la giornata della rievocazione storica alle 15 con l’esibizione dei gruppi folkloristici e la sfilata per le vie del centro di Saronno degli oltre 500 figuranti. Confermato il percorso tradizionale della kermesse. Per tutta la durata dell’evento sarà disponibile ad borgo contabino la degustazione di prodotti lombardi e la polenta realizzata in occasione della diverse aperture. Lunedì 16 gennaio si rinnova l’appuntamento con le scolaresche che saranno ospitate al borgo contadino con la possibilità di vedere la chiesetta e la ricostruzione della corte cittadina del 1800. Martedì 17 gennaio torna la sagra con la benedizione delle auto dalle 14 alle 19 e quella degli animali, con don Alberto Corti, alle 15 seguita da merenda con cioccolata calda, panna e biscotti. In serata dopo la cena all’oratorio San Giovanni Bosco alla Sacra Famiglia con salamelle e vin brulè si rinnoverà alle 20,30 alla presenza della banda il falò di Sant’Antonio.

Domenica 22 gennaio si terrà la Sagra di Sant'Antonio organizzata come sempre in Contrada Portaccia dagli Amici di Sant'Antonio, dalla parrocchia e con il patrocinio del Comune. Alle 9 la celebrazione della Messa in onore di Sant'Antonio che verrà celebrata in chiesa parrocchiale: alle 11 il ritrovo in Portaccia per la benedizione degli animali. Alle 12 il pranzo a base di polenta con spezzatino e salsiccia, polenta e zola, trippa e sugo all'amatriciana (consigliata la prenotazione entro giovedì 19 gennaio presso il negozio Alimentari Cattaneo). Alle 14.30 è previsto un momento di preghiera in Portaccia, seguito dal lancio dei palloncini.  Alle 21 sempre in Portaccia lo spettacolo pirotecnico a cura del comitato con la collaborazione dell'amministrazione comunale, la fiaccolata e l'accensione del tradizionale falò di Sant'Antonio con la partecipazione della Filarmonica di Besozzo. In caso di maltempo, falò e fuochi artificiali verranno posticipati a lunedì 23 gennaio. Per tutta la giornata del 22 ci sarà il mercatino dell'artigianato e la giostrina trenino gratuita. Nel pomeriggio giro pony a cura di Bienne Horses, didattica con rapaci a cura dell'associazione circolo Falconeria Maestra e trucca bimbi a cura di Look 2000.