Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
2 ott 2020

Como, a Villa del Grumello arriva Libri di corsa

La manifestazione si svolgerà domenica, anche in caso di pioggia

2 ott 2020
Per partecipare è necessario prenotarsi
Villa del Grumello
Per partecipare è necessario prenotarsi
Villa del Grumello

Como, 2 ottobre 2020 - L’amore condiviso per le bellezze paesaggistiche del lago di Como e l’approccio lento e rispettoso all’ambiente e ai luoghi storici sono le premesse di “Libri di corsa”, appuntamento organizzato da Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario, che si svolge domenica 4 ottobre. “L’evento – spiegano gli organizzatori - nasce dalla contaminazione di discipline ed esperienze differenti e dal desiderio di mettere in rete luoghi e realtà culturali attive nel territorio”.

Si parte alle 8.15 con la Staffetta libri con i runner di Atl: il pubblico potrà salutare i runner in ciascuna postazione lungo il percorso del bookcrossing, dalla villa del Grumello a Brunate, e partecipare agli spettacoli alle 11 e alle 16 nel parco di Villa del Grumello. Alle 11, nel parterre della villa (o in alternativa nella serra), momento di teatro per bambini: “Racconti e musica in viaggio. Gianni Rodari e Gipsy Jazz”, staffetta tra racconti, intrecci di parole, filastrocche strampalate e musica gipsy: una fantasiosa kermesse rodariana si fonde con la musica assieme tzigana e jazz del trio, ispirata alle melodie itineranti dei Manouches. L’edizione 2020 è dedicata al viaggio e a Gianni Rodari con uno spettacolo che unisce letture teatralizzate e musica jazz tzigana, a cura di Fata Morgana e Trio Gipsy, quest’ultimo con la direzione artistica di Flavio Minardo, e i racconti a cura di Gruppo Fata Morgana.

Alle 16, “Ugo e la Lake Como Poetry Way”: in occasione del restauro del busto di Ugo Foscolo, letture scelte a più voci, a cura di Associazione Sentiero dei Sogni, dal titolo “Tornandomi una sera a Grumello”. Dalle 10 alle 18, al Ristoro del Grumello, viaggio nel territorio con prodotti bio. Le “little free libraries” (casette del bookcrossing) lungo la Lake Como Poetry Way sono diventate le tappe ideali e concrete di una staffetta di libri, che i runner di Atl con il consueto entusiasmo realizzeranno anche nell’edizione 2020 lungo il percorso culturale e turistico tra Brunate, Como e Cernobbio. Eventi aperti al pubblico gratuitamente con prenotazione obbligatoria: www.villadelgrumello.it, dove si trovano anche i dettagli del programma e le tappe della staffetta.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?