Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
26 mag 2021

Cernobbio, processione dal cielo, da terra e in acqua alla Madonna del lago

Un corteo di sub deporrà una corona di fiori ai piedi della statua sul fondale di fronte a Villa Pizzo

26 mag 2021
roberto canali
Cosa Fare
La statua della Madonna del Lago nel fondale di fronte a Villa Pizzo
La statua della Madonna del Lago
La statua della Madonna del Lago nel fondale di fronte a Villa Pizzo
La statua della Madonna del Lago

Un omaggio alla Madonna del Lago che sa di rinascita quello in programma domenica 30 maggio alle 10, nel golfo di fronte a Villa Pizzo dove alla presenza del vescovo, Oscar Cantoni, i sub deporranno una corona sul fondo del lago di fronte alla statua della Vergine del Bisbino. La manifestazione è organizzata dall'Invincible Diving Asd, insieme al Comune di Cernobbio, l'Aero Club di Como, l'Associazione Unità Spinale Grande Ospedale Metropolitano di Milano Niguarda. Alla processione via terra, via lago e dal cielo sono state invitate le società remiere, nautiche, subacquee, vela, kayak, pescatori e lacustri del Lago di Como.

L'Invincible Diving Asd a Cernobbio ha realizzato la prima palestra subacquea realizzata attrezzata anche per accogliere le persone con disabilità fisica e sensoriale. La Madonna del Lago è una scultura in bronzo alta oltre 2 metri. depositata a 6 metri di profondità. La statua è stata realizzata e donata da diversi sponsor e benefattori, a simboleggiare la devozione di Cernobbio verso la Madonna del Bisbino.

Si tratta di un’opera d’arte che, con la gettata del basamento in cemento armato. raggiunge un peso complessivo di quasi 500 chilogrammi, con annessa una campana in ottone, collocata ai piedi della Madonna. che rievoca il santuario della Madonna del Bisbino, funzionante, il cui eco, dopo tre rintocchi. Permette di elevare al cielo la preghiera dei fedeli. La Vergine è protettrice di tutti i naviganti e sportivi subacquei.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?