Ecco 7 posti dove vedere le stelle a Milano e in Lombardia a San Lorenzo

Parchi, tetti e cascine: 7 luoghi bui per riuscire a scorgere le stelle il 10 agosto e non solo

Stelle cadenti. Foto Alessandro Prada via Flickr

Stelle cadenti. Foto Alessandro Prada via Flickr

Milano, 3 agosto 2017 – Riuscire a vedere le stelle a Milano, si sa, non è cosa semplice: come in tutte le grandi città infatti sono rari i luoghi bui e tranquilli dove potersi sdraiare con il naso all’insù. Questo può costituire un problema specialmente per chi trascorre l’estate a Milano ma vuole comunque esprimere un desiderio la notte di San Lorenzo: ecco 7 posti che non vi faranno rimpiangere i falò sulla spiaggia.

Highline Galleria. Questo luogo, uno dei più suggestivi di Milano durante tutto l’anno, il 10 agosto offrirà un’esperienza unica ai suoi visitatori: una visita guidata infatti permetterà di scoprire Milano vista dall’alto, dal Duomo fino alla Torre Velasca. Il tutto impreziosito dalla ricorrenza di San Lorenzo, che renderà ancora più magica e romantica l’atmosfera. Ci sarà tempo infatti anche per guardare il cielo, accompagnati dal racconto dei miti legati alla Via Lattea, al Gran Carro e a San Lorenzo stesso.

Cascina Linterno. Luogo tipico dove trascorrere la notte di San Lorenzo è Cascina Literno, un tempo dimora del Petrarca, oggi sede di numerosi eventi per la valorizzazione del territorio. In particolare, in questo periodo dell’anno organizza osservazioni guidate della volta stellata. Unica e imperdibile è infatti la possibilità di osservare il cielo comodamente sdraiati sull’erba all’interno del Parco delle Cave, sede della Cascina.

Parco di Trenno. Altro rifugio per chi, anche se in città, non intende rinunciare a guardare le stelle è il Parco di Trenno, noto ai milanesi perché sede dell’evento “Boscoincittà”. Un’oasi di tranquillità immersa nel verde, a pochi passi dall’ippodromo di San Siro, costituita da ampi prati dove sdraiarsi per ammirare la caduta delle stelle a San Lorenzo ed esprimere il desiderio di rito.

Abbazia di Morimondo. Un terzo luogo d’incontro con le stelle in città è senza dubbio l’Abbazia Morimondo, un’abbazia cistercense a pochi chilometri da Milano, nella omonima località vicino ad Abbiategrasso. Non è situata in altura ma la pace e la tranquillità non mancano se si considera che l’Abbazia si trova all’interno del Parco del Ticino. Meta di turisti e pellegrini durante tutto l’anno, è il luogo ideale per chi vuole abbinare all’osservazione del cielo anche un’esperienza interessante dal punto di vista storico e religioso.

Parco Regionale Campo dei Fiori. Non poteva mancare, il Parco Regionale Campo dei Fiori che, non a caso, ospita al proprio interno l’osservatorio astronomico G.V. Schiapparelli. Il Parco si trova nella provincia di Varese ed è stato istituito nel 1984 con apposita legge regionale. La distanza non lo rende facile da raggiungere ma la bellezza dei suoi luoghi ripaga tutti gli sforzi per arrivarci: non solo una vegetazione molto varia, ma anche importanti edifici storici, tra cui il complesso del Sacro Monte, dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Ca’ del Monte. Anche l’Oltrepò Pavese offre svariate possibilità per scrutare il cielo: una di queste è sicuramente a Cecima, presso l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte. Qui, durante tutta l’estate, viene proposto un ricco programma di eventi, tra cui incontri con esperti, concerti, passeggiate e osservazioni del cielo sia notturne sia diurne. In particolare, a San Lorenzo, alle 21. 30, si terrà il concerto dal titolo “Conal Doyle and the Problems” a cui seguirà un’osservazione guidata al telescopio.

Piani dei Resinelli. Spostandosi invece nelle Prealpi lombarde in provincia di Lecco, si trova questo altopiano tra i 1200 e i 1300 metri di altitudine. Inutile dire che da qui si può godere di stellate eccezionali, anche rimanendo nei comuni limitrofi come Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco. Il consiglio però è quello di soggiornare in uno dei tanti rifugi della zona, per gustare un buon piatto della tradizione e trascorrere la notte all’insegna della natura.