Brienno, all'Epifania corteo dei Re Magi e presepe vivente

Appuntamento sabato pomeriggio alle 16.30 con il bambinello che arriverà in barca dal lago

Gesù bambino arriverà dal lago

Gesù bambino arriverà dal lago

Brienno (Como), 3 gennaio 2018 - Epifania all'insegna della tradizione a Brienno dove sabato 6 gennaio a partire dalle 16 e 30 il centro paese si trasformerà in una suggestiva Betlemme con il corteo dei Re Magi e il presepe vivente. 

A dare il via alla manifestazione, come da tradizione, il bacio del Bambinello e la benedizione all’Infanzia da parte del parroco don Maurizio Uda, dalle 17.00 diversi gruppi di vecchi mestieri ed antiche arti rappresenteranno, nel centro storico, la vita quotidiana del paese riportato 'indietro' nel tempo. Si potranno ammirare autentici costumi, gli attrezzi e gli strumenti di lavoro dell'epoca quali per esempio i pastori, i pescatori, le donne ai lavori domestici, dalla preparazione del pane alle lavandaie che faranno il bucato nel lago, poi a rendere omaggio a Gesù bambino saranno il dormiglione, il falegname, il fabbro, il rilegatore di libri, la vecchia locanda, il vecchio spazzacamino ed altri ancora. 

Le case addossate le une alle altre, le vie del lago ed il piccolo porto, formeranno in questa ricostruzione storica, un insieme di elementi suggestivi nei quali si potrà rivivere una dimensione antica e particolare. Sarà proprio in questo paesaggio che avverrà l'incontro natalizio.  L'arrivo dei Re Magi completerà l'immagine del presepe. Per concludere la befana uscirà dalla sua capanna per distribuire la calza a tutti i bambini presenti.  Sempre a partire dalle 17.00 si potranno gustare vin brulé e buona cioccolata, frittelle di mele, zuppe locali( zuppa di cipolle, 'buseca', zuppa di farro). Il tutto allietato dalle note in chiave moderna della vecchia 'piva' che un tempo accompagnava le feste natalizie.