Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Arriva "dìDentroNatura" e dà il via alla stagione degli eventi di Valdidentro

La località dell’Alta Valtellina si prepara all'estate e lo fa con numerose manifestazioni all’aperto

fulvio d'eri
Cosa Fare
Sono diversi gli appuntamenti all’aria aperta in programma a Valdidentro nell’ambito della kermesse che si svolgerà nei prossimi giorni
Tante le proposte all'aperto

Valdidentro (Sondrio) -  A Valdidentro l’ecologia e l’ambiente sono un fattore primario. Da sempre. Tante le manifestazioni organizzate nel Comune dell’Alta Valle a tutela di un territorio e di un panorama paesaggistico che rappresentano la "fortuna" dell’intera zona anche dal punto di vista dello sviluppo turistico. Terminata la stagione invernale, Valdidentro si prepara a quella estiva e lo fa con una serie di manifestazioni. Tra queste merita particolare attenzione la "dìDentroNatura", tradizionale giornata ecologica organizzata dalla Pro Loco Valdidentro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Cai Valdidentro e le Associazioni locali, che si svolgerà domenica 24 aprile e che, come al solito, richiamerà un gran numero di abitanti e, perché no, di turisti. In programma gli interventi di pulizia, di strade e sentieri e la raccolta dei rifiuti nelle varie frazioni, oltre alle interessanti attività tematich nell’Orto Didattico dedicate ai più piccoli. Fitto il programma di una manifestazione che è un "must" della primavera a Valdidentro. Si parte presto, alle 7.45, con il ritrovo dei volontari nei punti di raccolta posti nelle rispettive frazioni per il ritiro del kit (guanti e sacchi) e per le istruzioni del caso. Poi si procederà con le varie attività: a Semogo nel Centro sportivo, ad Isolaccia al Campo sportivo Presura, a Premadio nel piazzale delle scuole e a Pedenosso a Le Pradelle.

"Anche quest’anno le famiglie diventano protagoniste dell’iniziativa, al fine di incentivare la partecipazione dei più piccoli e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche ambientali e sulle buone pratiche – dicono i responsabili della Pro Loco Valdidentro -. Per loro il ritrovo è alle 10, sempre nei rispettivi punti nelle varie frazioni, per organizzarsi nella pulizia delle aree verdi/piazzole. A mezzogiorno l’appuntamento per le famiglie partecipanti si sposta poi all’Orto Didattico di Isolaccia per assistere all’inaugurazione: sarà l’occasione per i bambini di prendere parte ad un divertente laboratorio creativo tematico che ha quale fine quello della costruzione di una compostiera. E di imparare il corretto utilizzo. Al termine in programma l’estrazione di ricchi premi a sorteggio per tutti i bambini". La giornata si concluderà intorno alle 13, presso il Polifunzionale Rasin, con il pranzo a base di prodotti del territorio offerto a tutti i partecipanti. Ai fini organizzativi è prevista l’iscrizione obbligatoria entro e non oltre le 18 di venerdì 22 aprile, contattando direttamente la Pro Loco Valdidentro - Tel. 0342 985331. In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a domenica 1 maggio. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?