Lecco, gli appuntamenti del weekend e della settimana

Cosa fare a Lecco e provincia

Una delle immagini della rassegna degli scorsi anni

Una delle immagini della rassegna degli scorsi anni

Lecco, 25 settembre 2020 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco. IMMAGIMONDO – Proseguono gli appuntamenti per la 23esima edizione di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture, promosso dall'associazione Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco, che questo fine settimana si terranno tutti in città, nelle piazze Giuseppe Garibaldi e XX Settembre e in Sala Don Giovanni Ticozzi e due serate ospitate allo Spazio oTo Lab di Rancio.  Venerdì sera allo Spazio oTo Lab a Rancio alle 20.45 la serata di musiche e parole con Massimo Zamboni, musicista, scrittore, fondatore dei CCCP e CSI, a cui segue la proiezione del documentario "La Macchia Mongolica" alla presenza del regista, Piergiorgio Casotti .

Sabato 26 alle 15 in piazza XX Settembre l'incontro "Il futuro che ci aspetta. Tra nuove identità e discriminazione" con Marie Moïse, co-autrice del libro "Future. Il domani narrato dalle voci di oggi" e Maria Grazia Zanetti, referente progetti inclusione sociale di Les Cultures, e in contemporanea in piazza Giuseppe Garibaldi la presentazione del volume "I Ragni di Lecco. Una storia per immagini" di Serafino Ripamonti, che dialoga con Sara Sottocornola, giornalista esperta di montagna. Alle 15.30 in Sala Don Giovanni Ticozzi, spazio alla presentazione di "The Passenger: Brasile", con Marco Agosta, capo redattore del progetto, che introdurrà la guida dedicata al Brasile, attraverso le immagini di André Liohn, fotografo che ha curato la parte fotografica della guida, e le parole di Graziele Frederico, giornalista e membro del comitato editoriale delle Edições Carolina di Brasília. Alle 16.30 in piazza XX Settembre l'incontro "Viaggio nella memoria", con Tino Mantarro, redattore del Touring, che dialoga con Silvia Dai Prà e Valentina Parisi, autrici di due libri in cui l’esperienza del viaggio si lega alla propria storia familiare, mentre in piazza Giuseppe Garibaldi, "Islanda, terra di utopie e leggende", un dialogo tra una fumettista, Elisabetta Percivati, uno scrittore, Leonardo Piccione e una traduttrice dall'islandese, Silvia Cosimi, innamorati di questa Terra tra reale  e immaginario. In serata alle 18 in piazza XX Settembre, presentazione del libro "Terre di nessuno" di Paolo Bergamaschi con Tino Mantarro, redattore del Touring, e in piazza Garibaldi, la presentazione del libro "Europa. La meglio gioventù" di Edoardo Vigna con Marilisa Palumbo, giornalista del Corriere della Sera. Alle 21 allo Spazio oTo Lab a Rancio, con la serata "Terra, racconti di musica e viaggi",  Chiacchiere con divagazioni musicali di Vasco Brondi che presenta il suo libro "Terra. Diario di lavorazione o la gloriosa autostrada dei ripensamenti".

Domenica 27 alle 14.30 in piazza XX Settembre, l'incontro "Luoghi dell'insolito: dialogo tra due viaggiatrici fuori rotta", una chiacchierata tra Vanessa Marenco e Ulrike Raiser, viaggiatrici del fai da te alla ricerca del "non-turistico", mentre in piazza Garibaldi, la presentazione del libro "Il grande libro del ghiaccio" di Enrico Camanni, alpinista e giornalista. Alle 15 in Sala Don Ticozzi, la proiezione del documentario di animazione "Pratomagno", di Gianfranco Bonadies e Paolo Martino, e alle 15.45 la proiezione del documentario "Carie" di Achille Mauri. Alle 16 in piazza XX Settembrel'incontro "Pedalando ai Poli opposti", con Stefano Elmi e Filippo Graglia, cicloviaggiatori e in piazza Garibaldi, la presentazione del saggio "L'Europa d'Oltremare" a cura di Adriano Favole, docente di Antropologia culturale e Cultura e potere all'Università di Torino. Alle 17 in Sala Don Ticozzi, spazio all'incontro "Italia-Brasile: racconto di una pandemia", con il fotografo André Liohn con Antonella Mori, docente di Macroeconomia e Scenari Economici all’Università Bocconi di Milano e Macroeconomia al Master in Diplomazia dell’ISPI. Alle 17.30 in piazza XX Settembre, l'incontro "Sospesi tra due posti": il treno come mezzo di trasporto ideale per un turismo più lento e responsabile in Italia, negli Stati Uniti e in Russia.In piazza Garibaldi, "Sulla rotta alpina - Storie di migranti in fuga sul confine italo-francese" con Maurizio Pagliassotti e Raphael Krafft, moderati da Duccio Facchini.

Gli eventi in città per la rassegna si concludono giovedì 1 ottobre alle 18 presso il Bradipo Caffè, con la presentazione del libro "A piedi. Vagabondare tra i cammini d'Italia e d'Europa" di Silvia Tenderini. Oltre agli incontri e agli eventi del fine settimana, all'interno della rassegna, fino al 4 ottobre alla Torre Viscontea, è visitabile la mostra "Hijacked Education", progetto fotodocumentaristico di Diego Ibarra Sànchez, che documenta come violenza, estremismo, intolleranza e paura stiano spazzando via il futuro di un’intera generazione di migliaia di bambini in paesi come Pakistan, Afghanistan, Iraq, Ucraina, Siria, Libano, Colombia e Nigeria. La mostra è visitabile il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.

MOSTRE - "Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce", da domenica 27 settembre nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure, curata da Barbara Cattaneo e Daniele Re, con la collaborazione di Luigi Erba e inclusa nella rassegna Milano PhotoFestival 2020. L'esposizione istituisce un dialogo tra il passato e il presente della tecnica fotografica, indagando il rapporto tra l’acqua dell’Adda e il suo paesaggio. Le nuove donazioni, devolute dai fotografi Andrea Caronni, Rosandro Cattaneo e Daniele Re, trattano l’argomento con un taglio stilistico contemporaneo, tracciando un’ipotetica linea di sviluppo sull’iconografia del fiume Adda e sull’innovazione della tecnica fotografica, dal foro stenopeico alla ripresa in digitale. La mostra è aperta dalle fotografie storiche di Bosetti, Ganzini, Longoni e Pessina, affiancando le opere fotografiche di Caronni, Cattaneo e Re con dipinti di maestri lombardi, tra cui Carlo Pizzi. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2021, il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Prenotazione obbligatoria.

"La Scapigliatura. Una generazione contro": a Palazzo delle Paure prosegue l'indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Lecchese, presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei suoi maggiori esponenti, quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Grandi, Giovanni Carnovali detto il Piccio, FedericoFaruffini. La mostra è visitabile il mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19. Visitabile fino al 10 gennaio 2021.

"Hijacked Education": Alla Torre Viscontea è allestita la mostra fotografica "Hijacked Education" di Diego Ibarra Sànchez: il progetto fotodocumentaristico vuole documentare come violenza, estremismo, intolleranza e paura stiano spazzando via il futuro di un’intera generazione di migliaia di bambini in paesi come Pakistan, Afghanistan, Iraq, Ucraina, Siria, Libano, Colombia e Nigeria. Il fotografo documentarista e filmmaker che risiede in Libano, nel suo lavoro si impegna per assicurarsi che la fotografia non sia più solamente una finestra che ci permette una visuale su ciò che accade nel mondo, ma che diventi un mezzo per sollevare interrogativi e generare riflessioni. La mostra è visitabile fino al 4 ottobre, il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 14 alle 18.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le Giornate Europee del Patrimonio: i Piani dei Resinelli rientrano fra le sei località lombarde inserite nella lista nazionale dei luoghi che aderiscono alle Giornate. Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30, grazie alla collaborazione fra la Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e l'Ordine degli Architetti di Lecco, è possibile visitare l'area dei Resinelli, immergendosi nel suo splendido ambiente naturale di media montagna, ma anche per scoprire quei gioielli architettonici che esso custodisce e molto poco conosciuti. Il programma della giornata prevede la visita guidata, per piccoli gruppi e nel rispetto delle normative di prevenzione da COVID-19, a Villa La Rocella, capolavoro dell'architetto Mino Fiocchi, all'Ufficio Turistico e Villa Bertarelli, opere di Mario Cereghini, al Roccolo Locatelli, splendido esempio di architettura tradizionale, e alla Chiesa del Sacro Cuore, progettata da Paolo Mezzanotte. Durante la giornata è inoltre possibile accedere dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30 al Parco Valentino, passeggiando fra i suoi prati e boschi di faggi secolari, sperimentando così direttamente lo straordinario connubio dinatura e cultura rappresentato dal territorio dei Piani dei Resinelli.

SAGRA DI SAN MICHELE - Sabato e domenica a San Michele di Galbiate, torna l'appuntamento, tradizionalmente caro ai lecchesi, con la 12esima edizione della Sagra di San Michele: il programma della due giorni prevede per il sabato la celebrazione alle 11 della Santa Messa di San Michele in suffragio alle vittime del Coronavirus, celebrata dal parroco di Galbiate Don Erasmo Rebecchi e alle 12 l'inaugurazione del restauro conservativo dell'antica Cappella di Sant'Anna. Domenica alle 14.30 spazio ai laboratori didattici e giochi per bambini e ragazzi a cura della Cooperativa Eliante, con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Monte Barro: sublime emozione". Alle 15.30 un momento Telethon con Gerolamo Fontana, a cui seguirà alle 16 il concerto del fisarmonicista Gianni Fassetta per la rassegna Note al Museo. Nel pomeriggio è inoltre in funzione un punto di ristoro a cura degli Alpini di Galbiate e caldarroste a cura dell’AVIS di Galbiate. E' allestito anche lo stand del Parco, una mostra sulla Stazione ornitologica di Costa Perla e lo stand del Gruppo micologico di Galbiate, e presso l’antico Oratorio, la proiezione delle fotografie del Concorso fotografico “Monte Barro: sublime emozione”. PLANETARIO CIVICO - Venerdì sera alle 21 nella sala conferenze del Planetario la serata "Fake news e verità: astronomia che stupisce" curata da Loris Lazzati. L'evento è su prenotazione, posti limitati. Domenica 27 alle 16 ala proiezione in cupola "Le meraviglie del firmamento autunnale", alla scoperta delle costellazioni e degli oggetti celesti del mese, nonché delle nozioni astronomiche di base. Il numero dei posti per le proiezioni è limitato, prenotandosi via mail.

VILLE APERTE IN BRIANZA - Da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre, torna per due fine settimana, l’appuntamento con la 18esima edizione di Ville Aperte in Brianza con un ricco programma di visite guidate, itinerari, eventi e aperture straordinarie di numerosi siti culturali del territorio brianzolo. Quest'anno la rassegna coinvolge cinque province lombarde tra Monza, Milano, Como, Lecco e Varese per permettere ai visitatori di scoprire più di 140 beni. 32 i beni, tra ville, parchi, giardini e chiese, aperti in 22 comuni del lecchese.