A Barzanò cultura con un’arte per ogni mese. Il programma fino a giugno

Il calendario delle attività varato dalla Commissione tra musica, mostre, libri e letture, fiber art, poesia ed educazione civica

Installazione di fiber art a Barzanò

Installazione di fiber art a Barzanò

Barzanò, 10 ottobre 2023 – Musica, mostre e arte, educazione civica, libri e letture, poesia e fiber art internazionale. La Commissione Cultura del Comune di Barzanò ha divulgato il calendario delle attività in programma fino a giugno 2024, suddiviso per temi che cambiano ogni mese.

Ottobre e novembre

Così ottobre e novembre sono dedicati alla grande musica: per archi e per fiati, lirica, e una serata con le più celebri melodie di Ennio Morricone, nella rassegna “Concerti d’Autunno”, inaugurata il 7 ottobre.

Dicembre

Dicembre sarà il mese di Natale e della mostra di presepi allestita all’interno della Canonica Romanica di San Salvatore, la cui partecipazione è aperta per chiunque abbia pezzi artistici, da collezioni, hobbisti o creativi da proporre.

Febbraio

Alla formazione, informazione ed educazione civica, è dedicato il mese di febbraio, con corsi e incontri di varie tematiche, che faranno capo a molteplici interessi.

Marzo

Marzo sarà il mese della poesia, con eventi costruiti anche attorno al “Percorso della poesia” inaugurato quest’anno: 18 tappe nei luoghi più significativi di Barzanò, ognuna delle quali valorizza l’opera di un letterato italiano tra 1200 e 1900.

Aprile

Ad aprile, mese dedicato all’arte, saranno allestite mostre all’interno della Canonica e installazioni urbane all’aperto, mentre maggio, mese dei libri, dal 19 al 26 vedrà la seconda edizione di Barzanò Book Festival, manifestazione diffusa dedicata a i libri e alla lettura. Infine dal 7 al 9 giugno terza edizione di Yarn Bombing Barzanò, festival internazionale della fiber art a uncinetto e maglia, con opere provenienti da tutto il mondo che trasformano il centro pese in una grandissima e sorprendente installazione artistica.

L’idea che lega le proposte presenti nella programmazione, apparentemente così distanti e variegate, è sempre la volontà di creare reti di persone. “Un obiettivo – spiegano dalla Commissione - che si sta cercando di raggiungere con progetti aperti, capaci di generare sinergie e coinvolgimento, dove chiunque può trovare un ruolo e dare spazio alle proprie idee”. La mail di riferimento è commissioneculturabarzano@gmail.com, per chiedere informazioni e approfondimenti, e per inviare proposte.

Se vuoi iscriverti al canale whatsapp de Il Giorno clicca qui.