Piatti da gourmet e yoga: Grigna e Resegone sono zen

"Lecco ama la montagna": due giornate e cinquanta eventi a 360 gradi per celebrare e riscoprire le montagne "di casa"

Un giro in montagna

Un giro in montagna

Lecco, 10 luglio 2021 -  Lecco ama la montagna. Comincia oggi la due giorni della prima edizione di "Lecco ama la montagna": 50 eventi per tutti lungo il Sentiero Rotary, che si snoda ai piedi del Resegone e del monte Magnodeno lungo i luoghi manzoniani. L’iniziativa è promossa da amministratori comunali e operatori della coop Girasole con i protagonisti del territorio, cioè i volontari delle associazioni sportive, ambientaliste, culturali, gli imprenditori delle aziende agricole locali, i ristoratori e chi lavora nel terzo settore.

Tre le opzioni disponibili: "energy" per quanti vogliono fare esperienze attive come tour in e-bike, arrampicata in falesia e stage di corsa in salita; "family" per le famiglie che possono stare insieme in sicurezza con laboratori creativi e yoga; "relax" per chi è alla ricerca di un’esperienza gastronomica e una meta facile.

Particolare attenzione è riservata alla mobilità sostenibile con una navetta che collega il piazzale della funivia dei Piani d’Erna e Somasca a Vercurago con tappe alle stazioni di Lecco e Calolziocorte. Per l’occasione viene lanciato in anteprima "Il Magno", un raviolo vegetariano creato da quanti lavorano nel Pasteto de il Grigio ispirato ai sapori el Magnodeno. Ristoratori e rifugisti offrono la possibilità di pranzo al sacco, take away, gourmet anche per vegetariani e celiaci.

"Vogliamo promuovere questa porzione della montagna lecchese come luogo accessibile e inclusivo, e rilanciare l’opportunità di relazioni virtuose tra i diversi attori che si occupano di montagna e contribuire un modello di turismo sostenibile", ha spiegato il sindaco Mauro Gattinoni alla presenza dell’assessore regionale all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e del sottosegretario lombardo alle Olimpiadi Antonio Rossi.