Nido di cicogne sugli alberi del Parco Adda sud
Nido di cicogne sugli alberi del Parco Adda sud

Zelo Buon Persico, 23 novembre 2017 - Tutti nel bosco per la Festa dell’albero. E’ l’ultima iniziativa del Parco Adda Sud annunciata per il 26 novembre. Si andrà nl bosco, a caccia di semi, con l’asinello Olmo. Collabora alla coinvolgente giornata anche l’associazione “Asinofenice” . Gli organizzatori danno quindi appuntamento al centro parco di Villa Pompeiana a Zelo Buon Persico dalle ore 15.

“Partiremo per una esplorazione della mini foresta che si trova in quell’area, accompagnati dalle Guardie ecologiche, dai volontari dell’associazione e dall’asinello Olmo e scoprire le varie specie di piante, raccogliere i semi da mettere a dimora per farsi un proprio vivaio personale, imparare a leggere le cortecce degli alberi e ascoltare una lezione sul campo, anzi nel bosco, sulla biologia delle piante e il funzionamento di linfa e clorofilla” spiega il presidente Silverio Gori. “Chi vorrà – spiegano i volontari dell’associazione – potrà anche vivere l’esperienza di abbracciare una pianta: a prima vista sembra una cosa bizzarra, ma regala l’emozione unica del contatto fisico con la Natura”.

L’ambiente del bacino meridionale dell’Adda – sottolinea il Parco Adda Sud – è uno dei più ricchi della Pianura Padana, visto che ospita oltre duemila le specie di piante, fiori, insetti, uccelli e mammiferi. Si tratta un patrimonio di 300 specie fra uccelli e mammiferi, 1.400 varietà fra piante, fiori e funghi, 50 specie di pesci, oltre 40 varietà di farfalle, 21 specie di anfibi e rettili, quasi 300 tipologie di insetti.