La Befana dei pompieri
La Befana dei pompieri
Lecco, 4 gennaio 2019 – Domenica 6 gennaio in occasione della festività dell' Epifania a Lecco e provincia arriva la Befana.

LA BEFANA DEI POMPIERI – Come ormai da tradizione i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco organizzano un evento dedicato ai bambini: l'arrivo della Befana dal cielo nella caserma di piazza Bione. L'appuntamento è per le 14.30 con la distribuzione di calze piene di dolci. A seguire un pomeriggio di giochi con i gonfiabili e la merenda. E' anche l'occasione per vedere gli automezzi di soccorso.

LA BEFANA SUI PATTINI – E' una Befana "sportiva" quella che dalle 15 dà appuntamento sulla pista di pattinaggio su ghiaccio XXL allestita in piazza Giuseppe Garilandi per regalare dolci ai pattinatori. “Per Natale, Capodanno ed Epifania - racconta Ferdinando Uga, direttore della struttura - abbiamo predisposto una serie di iniziative, in modo da contribuire a creare un'atmosfera di festa nel cuore di Lecco. Il 6 gennaio una Befana "sportiva" regala dolci a grandi e piccini, ma a modo suo: sfrecciando sul ghiaccio”.

Il biglietto per poter accedere alla struttura costa 6 euro (4 senza pattini) per gli adulti, 3per i bambini sotto il metro d’altezza. I residenti a Lecco possono pattinare 15 minuti in più allo stesso prezzo. I gruppi di almeno 10 persone hanno diritto a 1 euro di sconto.

VARENNA – Attenzione, Befana in volo a Varenna, la Perla del Lario! Il programma prevede alle 15 il ritrovo alla chiesa di San Giorgio per la benedizione dei bambini, alle 15.30 la discesa della Befana dal campanile, alle 16 la caccia alla Befana per le contrade e al termine al portico di Riva Grande cioccolata calda per tutti.

CIVATE – Duplice appuntamento a Civate per l'Epifania: uno religioso, l'altro laico. Alle 15 in parrocchia il bacio a Gesù Bambino e a seguire alle 16 la tradizionale tombolata in oratorio.

PRESEPE VIVENTE – A Onno di Oliveto Lario va in scena il presepe vivente giunto alla terza edizione. Alle 14 l'apertura del presepe con ingresso da Vicolo Pescatori, alle 16 il corteo con i Magi, alle 16.30 la benedizione dei bambini e per concludere la tombolata in oratorio.