Lecco, a Ferragosto aperti Villa Manzoni e Palazzo delle Paure

Ecco cosa fare durante il week end e in settimana

Villa Manzoni a Lecco

Villa Manzoni a Lecco

Lecco, 15 agosto 2020 – Ecco gli appuntamenti del week end e della settimana a Lecco

Domenica 16 alle 21 nel cortile del palazzo comunale il reading con musica "Nella mia ora di libertà", con Federico Bario: una narrazione di musica e parole che riflette sui giorni di clausura del lockdown. Mercoledì 19 alle 21.15 in piazza Giuseppe Garibaldi sil film "Vita di P" diretto da Ang Lee..

CON LA TESTA ALL'INSU' - Da giovedì 20 a sabato 22 in piazza Giuseppe Garibaldi va scena "Con la testa all'insù", il Festival internazionale delle meraviglie a bassa quota, tre giorni di spettacoli da tre continenti differenti per lasciarsi trasportare dall’immaginazione, grazie alle esibizioni delle più interessanti compagnie di teatro di strada e di teatro visuale, per una variegata festa della fantasia adatta a tutte le età. Il festival, sotto la direzione artistica di Alessandro Serena, professore di Storia dello spettacolo circense e di strada e nipote di Moira Orfei e della sua casa di produzione Circo e dintorni, che vanta centinaia di repliche in tutto il mondo e i cui progetti di diffusione della cultura circense sono sostenuti dal MiBACT, quest'anno è speciale. Negli anni passati infatti tutte le performance erano legate all’altezza, con gli artisti che invadevano le piazze e le strade in cima a trampoli, sospesi su funi nel cielo o danzando sui muri degli edifici. Per questa edizione lo stesso tema viene sviluppato in maniera differente, per permettere di godere degli spettacoli in sicurezza e allo stesso tempo conservare la spinta verso l’alto e verso l’altro, inteso come cultura differente ma anche come sguardo originale su ciò che dovrebbe essere consueto. La manifestazione gioca allora col suo stesso slogan, non più “Festival internazionale delle meraviglie ad alta quota” ma “a bassa quota”, perché lo sguardo si solleva “soltanto” fino al palco

L'inaugurazione del festiva è giovedì 20 agosto alle 18 con il "Cartoon Toylete" dell'artista argentino Niño del Retrete, un delirio comico di un pagliaccio bambino con clownerie, giocoleria e equilibrismo. Alle 21 spazio a "Carilló", un enorme carillon vivente della compagnia catalana La Tal. Venerdì 21 alle 18 equilibrismo danzante nella ruota della vita con l'artista cileno Francisco Rojas nello spettacolo "Mr Dyvinetz", una performance tra forza, classe e armonia e a seguire la poesia magica visuale della "Poubelle" di Luca Lombardo con una serie di giochi di prestigio, cambi d’abito a velocità impressionante e sketch comici, guidato nel suo percorso surreale da un’improbabile musa, un manichino che non mancherà di regalare sorprese agli spettatori. Alle 21 infine lo spettacolo onirico con acqua e sapone "L'omino della pioggia" di Michele Cafaggi, primo artista in Italia a creare uno show di teatro visuale interamente dedicato alle bolle di sapone. Sabato 22 gran finale del festival alle 18 con il concerto istrionico e clownerie musicali "Popbins" del trio Jashgawronsky Brothers e alle 21 l'almanacco di creature fantastiche, tra l’umano e l’animale, e il teatro sui trampoli di "Alto livello" del Circo Improvviso, uno spettacolo di grande impatto scenico composto da numerosi sketch di trasformismo sui trampoli, tra la magia e la comicità.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero con obbligo di prenotazione esclusivamente telefonando dalle 9 alle 18 ai numeri 0341 295720 – Info Point, 0341 271874 / 0341 481140 – Ufficio Turismo e Cultura. Le prenotazioni restano valide fino a dieci minuti prima dell'inizio degli spettacoli. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno allo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42 a Lecco; in tal caso l'informazione sarà pubblicata sul sito web comunale il giorno stesso della modifica.

SENTI COME SUONA - Prosegue fino a fine settembre il nuovo format progettuale "Senti come suona", per la realizzazione di eventi musicali e performance di strada in città, nel rispetto delle attuali regole sulla sicurezza, nato da un’idea del musicista Stefano Fumagalli e del designer Marco Menaballi. Musicisti e artisti di strada possono esibirsi liberamente nell'area allestita sulle gradinate della Malpensata, nella piazzetta sulla pista ciclabile all’altezza dell'NH Hotel Pontevecchio e presso il monumento dei donatori dell’Avis a Pescarenico, realizzata dai ragazzi del Cres del Comune di Lecco, coordinati dagli educatori e dagli operatori del servizio giovani.

MOSTRE - Nella giornata di Ferragosto sono aperti al pubblico i poli museali di Villa Manzoni dalle 10 alle 13 e Palazzo delle Paure dalle 14.30 alle 18.30. L’ingresso ai singoli poli museali, gratuito fino al 30 agosto, è consentito solo su prenotazione, con un’articolazione degli ingressi a ogni ora. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente online con la possibilità, per chi dovesse incontrare difficoltà a utilizzare questo tipo di procedura, di chiamare il numero 335 5378189 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, dove ottenere assistenza e supporto per l'utilizzo del portale. Palazzo Belgiojoso è aperto mercoledì mattina (10-13), Villa Manzoni e Palazzo delle Paure, in modo alternato tra mattina (10-13) e pomeriggio (14.30-18.30), giovedì, venerdì, sabato e domenica, mentre la Torre Viscontea il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

Manzoni nel cuore”: la mostra a Palazzo delle Paure, visitabile fino alla fine di agosto, offre un inedito approfondimento sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, con testimonianze artistiche e documentarie, un'occasione unica per ammirare documenti e opere d’arte, normalmente non visibili, appartenenti a collezioni private del territorio. L'ingresso alla mostra, aperta giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 13, è gratuito con obbligo di prenotazione. TOUR MANZONIANI - Appuntamento tutte le domeniche con i Tour Manzoniani, organizzati da Comune di Lecco e Linee Lecco, dedicati alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni rivolto a cittadini e turisti alla scoperta del nostro territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 359907.

NAVETTA PER VERSASIO - Fino al 27 settembre, tutte le domeniche e i giorni festivi, è possibile raggiungere gratuitamente, con un bus navetta di Linee Lecco, il piazzale di Versasio, per camminate in montagna o per prendere la funivia che sale ai Piani D’Erna. Il servizio è attivo dalle 8 alle 20.30 con orario continuato e corse ogni 25 minuti.

RUOTA PANORAMICA - Sul lungolago di Lecco è aperta al pubblico fino al 27 settembre la ruota panoramica. In funzione dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24. Le gondole sono sanificate più volte al giorno e gli accessi limitati a massimo 2 persone per gondola per le persone non congiunte.