Calvagese, al via i laboratori per bambini e famiglie al MarteS

Primo appuntamento il 26 gennaio alle 15. Il filo rosso che unirà le domeniche sarà il desiderio di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie

Putti che giocano con le armi di Gaspare Diziani

Putti che giocano con le armi di Gaspare Diziani

Brescia, 22 gennaio 2020 - MarteS significa Museo d’Arte Sorlini e racconta il cammino di cultura e d’amore che, a partire dalle prime acquisizioni nel dopoguerra ha condotto l’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2015) alla costituzione, nel 2002, della Fondazione che porta il suo nome affinché questo grande patrimonio artistico fosse fruibile. La straordinaria collezione, con oltre oltre 180 dipinti, principalmente veneziani e veneti, databili tra il XIV e il XIX secolo, apre le sue porte per avvicinare i bambini all’arte. La grande dimora storica seicentesca a Calvagese della Riviera, nell’entroterra bresciano del lago di Garda, si svela con proposte dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Al via domenica 26 gennaio il primo appuntamento dell’edizione 2020 dei laboratori tematici: 'Storie di donne, di cavalier, d’arme e di amori. Scopri: costruisci la spada'.

Ogni quarta domenica del mese, con eccezione dei mesi estivi, il MarteS aprirà le sue porte ai bambini e alle loro famiglie con laboratori pratici e creativi che coinvolgeranno i piccoli visitatori, e gli adulti che li accompagneranno, alla scoperta di una rosa di dipinti della collezione Sorlini. L’attività al museo, con inizio alle 15, prevede una breve visita con la presentazione di alcuni dipinti scelti. A seguire, un laboratorio con attività divertenti volti ad approfondire le tematiche introdotte durante la visita. Il filo rosso che unirà tutte le domeniche sarà il desiderio di far raccontare ai personaggi dipinti le proprie storie, i propri aneddoti e le proprie gesta: storie di cavalieri, di eroine, di dei, di donne e di uomini del passato. I protagonisti faranno rivivere le loro gesta, le loro vite e le condivideranno con i bambini.

Durante l’attività, a supporto delle narrazioni, i bambini avranno l’opportunità di sfogliare e leggere alcuni libri, identificati in base al tema di ciascun appuntamento. Potranno così rivivere le storie dei protagonisti dei dipinti, raccontare altre vicende e immergersi, con la fantasia, in nuovi mondi. I libri scelti sono presenti nel catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, per offrire alle famiglie la possibilità di poterne fare richiesta di prestito presso la propria biblioteca e continuare a scoprire a casa le storie raccontate nelle domeniche al MarteS. Il percorso di scoperta e conoscenza del 26 gennaio ruoterà intorno a Corone, spade e scudi. A chi appartengono questi oggetti? Attraverso una divertente caccia al dettaglio, i bambini scopriamo i dipinti dedicati alle storie di alcuni personaggi. Seguirà un momento dedicato alla manualità con la costruzione di una spada personale.

Turno unico: ore 15.00. Il laboratorio ha una durata di 1 ora e mezza – 2 ore. Età consigliata: 5 – 11 anni. I bambini che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio. Il costo è di € 3,00 a partecipante. Posti limitati.  Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@museomartes.com oppure 338.9336451.