La suggestiva arena estiva del MarteS
La suggestiva arena estiva del MarteS

Calvagese della Riviera (Brescia), 11 luglio 2019 - Estate e arte vanno d'accordo al MarteS Museo d’Arte Sorlini, che torna a proporre il suo cartellone di cinema sotto le stelle. Un cartellone speciale, poiché la programmazione è perlopiù dedicata ai grandi della storia dell'arte, da Michelangelo a Van Gogh Schiele. E prima delle proiezioni, visite speciali serali alla collezione della dimora che fu  l'abitazione di Luciano Sorlini e che ora ospita una ricca pinacoteca con oltre 180 capolavori.

Dato il successo riscosso nell’estate del 2018, il MarteS Museo d’Arte Sorlini e il Comune di Calvagese della Riviera  raddoppiano gli appuntamenti. Dal 13 luglio al 31 agosto, tutti i sabati alle 21, i portoni del seicentesco palazzo saranno aperti al pubblico. Si tratta di 8 appuntamenti di grande cinema.

E dato che il MarteS è un luogo d’arte, nella rassegna verrà dato ampio spazio a film sulla vita di artisti: il genio di Michelangelo, un Van Gogh splendidamente interpretato da Willem Dafoe e la biografia del grande e controverso artista viennese Egon Shiele, mentre "Wunderkammer – Le stanze della meraviglia" è dedicato a mondo del collezionismo. Le altre serate vedranno la proiezione di Green Book grande vincitore degli Oscar 2019, una sontuosa Glenn Close è la magnifica interprete di "The Wife – Vivere nell’ombra", mentre un cast di attori italiani, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, dà vita a "Troppa grazia", un film  in cui si ride molto. Ai bambini e alle famiglie infine è dedicato il film di animazione "Rex un cucciolo a palazzo".

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21, nel cortile principale del palazzo e saranno garantite anche in caso di maltempo. Il costo del biglietto di ogni singola proiezione è di 4 euro. Prima della proiezione dei film saranno  organizzate, alle ore 20, le visite guidate serali al MarteS (costo del biglietto ridotto con visita guidata 8 euro). Info e prenotazioni ai numeri 030 5787 631 338 9336 451 o a prenotazioni@museomartes.com. 

Questo il cartellone completo: 13 luglio Egon Schiele (drammatico, regia di Dieter Berner)

20 luglio: Green Book (commedia, regia di Peter Farrelly)

27 luglio: Michelangelo. Infinito (docu-fiction, regia di Emanuele Imbucci)

3 agosto: The Wife (drammatico, regia di Björn Runge)

10 agosto: Van Gogh. Sulla soglia dell'eternità (biografico/drammatico, regia di Julian Schnabel)

17 agosto: Rex un cucciolo a palazzo (animazione, regia di Ben Stassen)

24 agosto: Troppa grazia (commedia, regia di Gianni Zanasi)

31 agosto: Wunderkammer (documentario, regia di Francesco Invernizzi)