Brescia, 15 maggio 2018 - Brescia e la 1000 Miglia si incontreranno (anche) di notte: sabato 19 maggio la città accoglierà in festa i protagonisti della corsa rossa. Eventi e sorprese coloreranno 1OOO Miglia The Night nelle piazze simbolo della città e in tutto il centro storico. 

In piazza Arnaldo dalle 19.30 musica con dj set in attesa dello spettacolo Zamaga Show Athletic Dancers-Legami in programma alle 22: corpi e anime si incontreranno e scontreranno per dar vita a una esplosione di emozioni. Alle 20, in centro storico, sfilerà la banda giovanile Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio, diretta dal Maestro Marina Maccabiani. Alle 21.30 in piazza del Foro, la banda cittadina Isidoro Capitanio si esibirà in concerto con la banda di Rezzato. Dalle 21 la musica si diffonderà in piazza Vittoria: dapprima la diretta di Radio Bresciasette e a seguire il clou con Cristian Marchi e Andrea Damante alla consolle. Alle 21.15, in piazzetta Pallata, l'omaggio a Mina: Elisa Rovida celebrerà la più grande voce italiana. Alle 21.30 il live satirico e musicale del comico bresciano Leonardo Manera con la sua band animerà piazza Paolo VI. Alle 22:30, in piazza della Loggia, subito dopo la premiazione dei primi tre classificati alla 1OOO Miglia 2018, Annalisa in concerto: la terza classificata al Festival di Sanremo 2018 presenterà il suo nuovo album Bye Bye, in tour nella prossima estate.

Ma 1OOO Miglia The Night non sarà solo musica: grande spazio anche all’arte con l’apertura straordinaria di mostre e musei. Un’occasione dal prendere al volo, approfittando del biglietto ridotto, per visitare al Museo di Santa Giulia la mostra Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia con l'esposizione di oltre cinquanta capolavori provenienti da importanti musei italiani e internazionali, tra cui la Pinacoteca di Brera, la Galleria Borghese di Roma e il Museo Do Prado di Madrid. Porte aperte fino allo scoccare della mezzanotte e biglietto ridotto anche al Museo Diocesano e alla Pinacoteca Tosio Martinengo, in piazza Moretto, da poco riaperta e riproposta in uno straordinario e rinnovato allestimento che sa esaltare le opere di Raffaello, Foppa, Savoldo, Moretto, Romanino, Canova e molti altri artisti che hanno fatto la storia.Per chi ama invece i maestri dei movimenti artistici più recenti, l’appuntamento è a Palazzo Martinengo con la raffinata esposizione di capolavori privati di Picasso, De Chirico e Morandi del XIX e XX secolo, ricercati, acquistati e amati dalle più illustri famiglie bresciane. A tutti gli appassionati di fotografia è invece dedicato il Brescia Photo Festival 2018, con numerosi appuntamenti in città e provincia. Il pubblico della Notte potrà approfittarne per scoprire le grandi collezioni di Ferdinando Scianna e Mario Trevisan al Museo di Santa Giulia, quella di Paolo Clerici al Ma.co.f, così come le mostre proposte dal Museo Nazionale della Fotografia (c.da del Carmine), dalla A.A.B (vicolo delle Stelle), dall’Università Cattolica (via Trieste), dalla LABA presso Alba Area Gallery (C.tto Sant’Agata). Uno speciale omaggio fotografico al mito dell’automobile è la mostra "Donna è (auto) mobile", allestita al Mo.Ca, Via Moretto 78, che narra attraverso le immagini la leggenda "Donne e Motori" dal cinema alla pubblicità.

Infien, 1OOO Miglia The Night è anche teatro. Alle 20.30 gli spettacoli teatrali “I Miserabili” di Victor Hugo (al Teatro Sociale) e “Nina (Montreux 1976)” (al Teatro Santa Chiara). Per la gioia dei più piccoli dalle 16 in piazza Mercato lo spazio bimbi con scivoli e giochi gonfiabili, micro eventi e truccabimbi. Aperitivi e cene en plein air per scoprire e godere degli angoli più suggestivi di Brescia dalle 18 in tutto il centro storico. Dalle 21 piazza Loggia, piazza Vittoria e piazza Arnaldo si tingeranno di Rosso Mille Miglia grazie alla scenografica e suggestiva illuminazione architetturale.