
Il sindaco di Lodi Vecchio Lino Osvaldo Felissari e la giunta si stringono alla famiglia
Lodi Vecchio (Lodi), 2 agosto 2025 – Tragedia al “Villaggio di Teresa” di Lodi Vecchio, anziana trovata senza vita dopo l’allontanamento volontario dalla struttura. Si è conclusa nel modo più drammatico la scomparsa di un’anziana ospite della residenza per autosufficienti “Villaggio di Teresa” di Lodi Vecchio.
Uscita per una passeggiata
La donna, 81 anni, si era allontanata dalla struttura, per una delle consuete passeggiate (gli ospiti sono liberi di entrare e uscire, ndr), nella prima mattina del 2 agosto, ma non ha fatto più rientro e in struttura è salita la preoccupazione. Le ricerche, attivate tempestivamente da amministrazione comunale (in prima linea la vicesindaco Elena Voltan), carabinieri, Polizia Locale e Protezione civile, si sono purtroppo concluse, nel primo pomeriggio, con il ritrovamento del corpo della signora, senza vita, lungo la strada comunale che collega Lodi Vecchio a Pieve Fissiraga. La Questura, dopo gli accertamenti del caso, ha comunicato si sia trattato di morte per cause accidentali e la salma è stata quindi subito affidata alla famiglia per le esequie.
Sindaco Felissari: “Tragica fatalità”
Il sindaco Lino Osvaldo Felissari parla di una tragica fatalità. La signora, descritta come “dinamica e abituata a uscire”, si sarebbe allontanata poco prima del violento temporale abbattutosi sull’area. Poi la tragedia, quando il corpo è stato avvistato da un cittadino che ne ha riconosciuto gli abiti descritti dopo che ne era stato diramato l’allarme per le ricerche e, in particolare, una scarpa e un maglioncino rosa. Era nei campi, vicino a dove si trova una roggia.
Il Villaggio di Teresa, nuova residenza a Lodivecchio
“Il “Villaggio di Teresa” è una struttura composta da villette bifamiliari e spazi comuni, pensata per accogliere anziani autosufficienti, in un contesto sereno, a ridosso della Basilica e del mercato cittadino - spiega Felissari-. Gli ospiti, pur potendo uscire liberamente perché in buone condizioni, ricevono anche eventuale assistenza sanitaria e infermieristica. La residenza, che opera nel territorio grazie a iniziative di cooperative private, è considerata un supporto importante per le famiglie e per la comunità di Lodi Vecchio e non solo”.
”Si tratta di un servizio prezioso per il nostro territorio — ha dichiarato ancora il sindaco —. Il Villaggio di Teresa è una presenza di sollievo in un’area sociale delicata, un luogo in cui le persone anziane vivono in ambienti dignitosi, autonomi, ma con un’attenzione costante ai bisogni individuali. C’è un rapporto di collaborazione positivo tra la struttura e il Comune, e anche in questa circostanza la comunicazione è stata immediata".
Il maltempo, “forse ha sbagliato strada”
Il sindaco ha sottolineato anche la complessità della situazione meteo: «Purtroppo il maltempo ha complicato tutto: la signora si è allontanata proprio prima che si scatenasse il diluvio, e questo ha probabilmente contribuito al tragico epilogo. Usciva spesso a passeggiare. Molti degli ospiti si dirigono verso la Basilica e il centro. Può essere che la signora abbia sbagliato strada, magari fino a perdersi nei campi. Un grande dolore per tutti, siamo vicini alla famiglia". Al momento, non è stato possibile contattare i responsabili della struttura per una dichiarazione. L’amministrazione comunale ha espresso cordoglio e vicinanza ai familiari della donna, a cui è stata affidata la salma per le esequie.