Festa della brisaola (Anp)
Festa della brisaola (Anp)

Chiavenna (Sondrio), 4 ottobre 2018 - A Chiavenna tutto pronto per il "Dì della Brisaola", la manifestazione enogastronomica dedicata al prodotto principe della Valchiavenna, in scena nella Città del Mera, bandiera arancione del Touring Club Italiano, domenica. I 18 produttori coinvolti, provenienti tutti dalla Valchiavenna, esporranno e offriranno i preziosi salumi immersi negli angoli più nascosti e suggestivi della città: "Le esposizioni – commenta Andrea Giacomini, assessore al turismo del Comune di Chiavenna – saranno allestite, grazie alla collaborazione dei commercianti, negli androni e nelle coorti, anche private, di tutta Chiavenna. In questo modo i turisti, e non solo, avranno la possibilità di degustare la Brisaola della Valchiavenna, offerta direttamente dai produttori, immersi negli scorci più caratteristici e, spesso, più nascosti della nostra Città".

Il "Dì della Brisaola", giunto ormai alla sua settima edizione, negli anni si è dimostrato capace di attrarre nella Città del Mera un numero sempre crescente di visitatori e, anche per il prossimo appuntamento, le previsioni lasciano ben sperare: tempo permettendo si stima che, tra sabato  e domenica, almeno 10mila turisti visiteranno Chiavenna per gustare la rinomata Brisaola. "Con quest’evento – commenta ancora Giacomini – andremo a chiudere una stagione ricca di tanti appuntamenti di qualità, che hanno promosso il nostro territorio. L’amministrazione si è impegnata a coinvolgere, in numero sempre maggiore, le famiglie andando quindi a modificare il target di questi eventi, storicamente capaci di attrarre un numeroso pubblico giovanile. La strategia sta evidentemente funzionando, come dimostrato dagli eccellenti numeri raggiunti dalla passata edizione della Sagra dei Crotti. Dobbiamo continuare a percorrere questa strada, rendendo sempre più attrattive queste manifestazioni, grazie all’alta qualità dei prodotti offerti, ricercando un pubblico interessato al mondo enogastronomico".

Numerose le iniziative che, fin da sabato sei, ruoteranno intorno alla manifestazione principale: dall’“Aperitivo gourmet” al “Kilometro verticale”, passando per il “Miglio della Brisaola” e per la “Camminata in rosa” fino ad arrivare al torneo di pallavolo – nel quale si affronteranno team di primissimo piano del campionato di serie A – non mancheranno le proposte per divertirsi gustando la Brisaola della Valchiavenna, immersi nelle numerose bellezze della Città del Mera.