Mostra del Bitto a Morbegno sabato 16 e domenica 17 ottobre: tutti gli appuntamenti

Degustazioni, visite guidate ed esperienze didattiche nella cittadina valtellinese e lungo la Costiera dei Cech. Il programma completo

Forma di Bitto

Forma di Bitto

Morbegno (Sondrio) - Nel weekend del 16 e 17 ottobre a Morbegno e  lungo la 'Costiera dei Cech' va in scena un'edizione speciale della Mostra del Bitto, con numerosi appuntamenti dedicati al re dei formaggi della Valtellina, ma anche ad altri prodotti caseari tipici come Casera e Scimudin; ampio spazio pure per pizzoccheri, vini, marmellate, miele altre produzioni simbolo della Valle, senza dimenticare le teadizioni artigiane.

La Casera con le forme sarà allestita all'interno del bellissimo Auditorium del convento di Sant'Antonio a Morbegno.Sempre all'interno del convento, tra chiostro sud  e chiostro nord, una serie di salette del gusto, dislocate nei vari spazi, dalla terrazza alla sala capitolare, ospiteranno degustazioni a tema All'interno del BITstrot sarà allestita una piccola osteria di degustazione in cui le ricette a tema degli chef e la musica swing si combineranno per un'esperienza inedita. Piazza S.Antonio, dove è previsto un accesso regolamentato previa prenotazione per fasce orarie, ospiterà il tradizionale "calecc" in cui viene lavorato il Bitto e lo stand del CTCB, il Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto, con i suoi associati e i loro racconti dall'alpeggio, ma anche postazioni didattiche per esperienze immersive di narrazione dei metodi di produzione, delle caratteristiche dei prodotti Dop e dei luoghi di produzione.

Anche il centro città, come già da diversi anni, sarà coinvolto nella Mostra, grazie ai "Menù al Dop" e ai "Cheese Hour" che i ristoratori e bar locali proporranno ad hoc per l'occasione e che potranno essere prenotati direttamente riservando presso i ristoranti e bar aderenti. E grazie al colpo d'occhio sulle gigantografie di "Volti d'alpeggio" che campeggiando sulla piazza Sant'Antonio, accompagneranno quasi "fisicamente" i visitatori in mostra. Nel magnifico Palazzo Malacrida, gioiello settecentesco che si nasconde tra le strette viuzze della parte storica di Morbegno, avranno invece luogo le degustazioni “5 sensi” a base di prodotti locali Dop e di qualità.

La mostra, anche per favorire un accesso diffuso e scaglionato il più possibile, si amplierà oltre Morbegno, proseguendo anche lungo la Costiera dei Cech: lì, in una serie di percorsi guidati, i visitatori verranno coinvolti in degustazioni alla scoperta delle meraviglie storiche e architettoniche di questi borghi arroccati lungo il versante retico della Valtellina, perennemente baciato dal sole. Qui edifici rurali in pietra si alternano a legnaie, fienili e chiesette caratteristiche, inframmezzati da vigne organizzate in terrazzamenti che sfidano la forza di gravità e la forza di volontà dei vignaioli... lì si racconterà la storia di questo millenario formaggio.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MOSTRA DEL BITTO 2021