Il Tintoretto a Lecco
Il Tintoretto a Lecco

Lecco, 30 dicembre 2019 – Ecco gli appuntamenti di San Silvestro ma non solo.

ICE CONCERT DI CAPODANNO - Per la notte di San Silvestro il Comune di Lecco propone un appuntamento imperdibile, in programma in piazza Mario Cermenati a partire dalle 22, con il polistrumentista norvegese Terje Isungset, pioniere della musica del ghiaccio, che insieme alla cantante Maria Skranes, al contrabbassista Viktor Reuter e Øystein Etterlid, si esibisce con strumenti musicali realizzati interamente in ghiaccio, campane tubolari, marimba, corni e contrabbasso. Un “ice concert” che condurrà il pubblico in un viaggio tra le suggestioni e il fascino scandinavo.

CAPODANNO - A seguire, dalle 23.30, spazio alla musica in piazza con il Dj set che accompagna il pubblico verso il nuovo anno e, a mezzanotte, allo spettacolo pirotecnico promosso in collaborazione con LTM, con i fuochi che coloreranno il cielo del golfo di Lecco per un caloroso benvenuto al 2020.

CONCERTO DI CAPODANNO - Per concludere i festeggiamenti per il nuovo anno, in programma mercoledì 1 gennaio alle 17, il Concerto di Capodanno 2020 vede esibirsi, in sala Don Giovanni Ticozzi, i musicisti della Lake Como Philarmonic Orchestra diretta dal Maestro 45enne bellanese Roberto Gianola,

SABATO - Sabato 4 alle 16 a Palazzo delle Paure si tiene la conferenza “I personaggi del Presepe” dedicata alla 9^ Mostra di Presepi e Diorami a cura di Roberto Pozzi.

LUNEDI' – Lunedì 6 alle 15 in piazza Giuseppe Garibaldi “Befana sul ghiaccio” con tante sorprese per i bambini e alle 15.30 in piazza XX Settembre ”La Befana atterra in città” con animazione e festa per bambini e famiglie.

MARTEDI' – Marredì 7 alle 17.30 al Palazzo Belgiojoso le celebrazioni per la Festa del Tricolore.

LO SCAFFALE DI NATALE - Alla biblioteca civica “U. Pozzoli” di Lecco si possono avere suggerimenti sulle letture e i film a tema natalizio; ricevere consigli sulle ricette, i menù e le decorazioni per le feste ù

ATMOSFERE NATALIZIE - In corso fino al 6 gennaio presso il salone Renzo e Lucia in via Bainsizza 6 a Olate, la 14esima edizione di Atmosfere natalizie, il concorso-esposizione di pittura a tema “I colori, la gioia: la poesia del Natale” e la mostra di presepi, a cura del Gruppo Artisti Olatesi con il patrocinio del Comune di Lecco. Lunedì 6 gennaio alle 17 le premiazioni. La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MOSTRE - “Tintoretto rivelato”: Palazzo delle Paure ospita il capolavoro di Tintoretto “L’Annunciazione del Doge Grimani”, un’esposizione che propone una originale riflessione sul mistero cristiano del Natale. Visitabile fino al 2 febbraio, da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Chiusa il lunedì.  Aperture straordinarie il 1° gennaio e 6 gennaio dalle 14 alle 19. Ingresso 2 euro.

Nona Mostra di Presepi e diorami: il polo museale di Palazzo delle Paure ospita l’esposizione delle migliori opere realizzate dai maestri presepisti del nord Italia che coltivano e tramandano una tradizione religiosa e popolare dalle mille sfaccettature. Oltre ai presepi a cielo aperto e ai diorami quest’anno c'è una sezione dedicata ai presepi di carta. La mostra, allestita dalla sede di Lecco dell’associazione italiana Amici del Presepio in collaborazione con il SiMUL, è visitabile fino al 12 gennaio negli orari di apertura del museo, sono inoltre organizzate aperture straordinarie il 1° gennaio e 6 gennaio dalle 14 alle 19. Inoltre presso il cortile del palazzo comunale è allestito il presepe sempre realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio.

Ultima settimana per visitare la mostra "Intrecci di sguardi" al Museo. Le Migrazioni dell’arte: a Palazzo delle Paure la mostra testimonia il dialogo in-tessuto tra alcune opere della Galleria d’Arte Contemporanea e le creazioni di artigianato sociale realizzate dal laboratorio “Il Segreto di Penelope” di Lecco. Un incontro tra mondi diversi, tra modi diversi di guardare e intendere l’arte, in un terreno comune di pace e armonia, popolato da forme e colori. Visitabile fino al 5 gennaio 2020.

Ultima settimana per visitare la mostra "In volo": l’esposizione alla Torre Viscontea propone le “opere pittoriche di artisti lecchesi e studio delle migrazioni al Parco Monte Barro”.  L’iniziativa nasce dall’incontro tra alcuni artisti locali amanti della natura e il Parco, dove i dipinti sono stati pensati per promuovere la Stazione Ornitologica di Costa Perla. La mostra a ingresso libero è aperta il martedì e il mercoledì dalle 9,30 alle 14, da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Chiusa tutti i lunedì e a Capodanno. Visitabile fino al 5 gennaio 2020.

"I Macchiaioli - Storia di una rivoluzione d’arte": l’esposizione a Palazzo delle Paure ripercorre le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento, attraverso oltre 60 opere dei suoi maggiori esponenti, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Giuseppe Abbati a Silvestro Lega, da Vincenzo Cabianca a Raffaello Sernesi, a Odoardo Borrani. La mostra è visitabile fino a domenica 19 gennaio dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì.

Waterfront: Lecco nuovi riflessi”: al primo piano del palazzo comunale di piazza Diaz 1 è allestita la mostra con tutte le proposte progettuali pervenute per il “Concorso Waterfront”, dedicato alle idee per il nuovo lungolago di Lecco. I cittadini lecchesi che visitano l'allestimento, potranno votare il progetto preferito. La mostra sarà visitabile fino al 24 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

PLANETARIO – Al Planetario civico martedì 31 alle 16 la proiezione de “La Stella di Natale”, in replica alle 16 di mercoledì 1, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio.  Sabato 4 alle 15 e alle 16.30 “Stelle, incenso e mirra!” per il sabato dei bambini dai 4 ai 7 anni.