Una scarellatrice mentre prepara i pizzoccheri
Una scarellatrice mentre prepara i pizzoccheri

Teglio, 6 settembre 2019 -Torna "Il Pizzocchero D'oro", la kermesse simbolo dell'autunno tellino che mette in mostra le eccellenze culinarie del territorio e che ogni anno conferma appetibilità e accresce consensi. L'enogastronomia dà la mano al turismo anche in questa edizione con i weekend di settembre, ottobre, novembre e dicembre dedicati alla cucina tradizionale e le svariate iniziative collaterali che consentono di scoprire a 360 gradi il suggestivo borgo, i suoi storici palazzi e la sua natura incontaminata. Una formula vincente che fin dal suo esordio è stata molto apprezzata sia da residenti che da turisti.

La manifestazione dei ristoratori tellini, sostenuta dal comune in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e tutti i sodalizi del paese, quest'anno coinciderà con "i giorni del grano saraceno", evento promosso dall'"Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio" che spalancherà, tra l'altro, le porte dell'antico mulino Menaglio (sabato 7 e domenica 8 settembre con dimostrazioni pratiche di battitura e macinatura oltre che di degustazione di prodotti locali).

Si parte con i pizzoccheri nei fine settimana di settembre 7/8, 14/15, 21/22, 28/29. I ristoranti del paese proporranno menù a prezzi convenzionati che vedranno protagonista il piatto principe che caratterizza la località e l'imperdibile ricetta dell'Accademia del Pizzocchero. Dai pizzoccheri si passerà quindi ai "Sapori autunnali" che prenderanno il via dal mese di ottobre. Il 5/6, 12/13, 19/20 gli weekend dedicati ai funghi, mentre il 26/27 ottobre e il 2/3 e 9/10 novembre gli weekend dedicati alla selvaggina. Il 16/17 e il 23/24 novembre, il 30 novembre e il 1 dicembre week end dei sapori autunnali.

Anche in occasione di questi fine settimana gustosi sarà comunque sempre possibile trovare in tavola i famosi pizzoccheri, pietanza contadina a base di grano saraceno magistralmente valorizzata dalla ben nota Accademia del Pizzocchero di Teglio. Non solo spazio alla buona tavola, ma anche svariate iniziative collaterali nel corso dei fine settimana tra visite guidate alle storiche dimore, conferenze. Per saperne di più, scoprire i menù e conoscere le dettaglio gli eventi che accompagnano questa kermesse del gusto è possibile collegarsi al sito internet www.saporidautunnoteglio.it o rivolgersi all'Ufficio Turistico di Teglio allo 0342/782000.