La presentazione della rassegna
La presentazione della rassegna

Dubino, 17ottobre 2018 - Tutto pronto per “Invölt da Dubin”, l’ultimo appuntamento di “Gustosando in Valtellina” in scena alle cantine di Dubino sabato 27 e domenica 28 ottobre.

«Siamo molto contenti di poter partecipare, per la prima volta, al circuito di Gustosando – commenta il sindaco di Dubino, Emanuele Nonini – Tutte le associazioni del territorio hanno dato il loro aiuto per la buona riuscita dell’evento che contribuirà a dare visibilità al nostro comune». Saranno ben nove le cantine che offriranno degustazioni di vino e di piatti tipici della Valtellina: «Il percorso – sottolinea ancora il sindaco – permetterà ai partecipanti di visitare il nostro borgo e, al contempo, di pranzare gustando le eccellenze del nostro territorio. Una delle cantine sarà gestita dall’agriturismo “La Fiorida”, che offrirà un menù a base di polenta realizzata con la farina macinata nello storico mulino di Dubino, ancora funzionate». L’ultima tappa di Gustosando sarà concomitante alla tradizionale festa d’autunno in scena, ogni anno, nel piccolo Comune della Bassa Valtellina, che riempirà il paese di musica e giochi per i più piccoli.  «Il taglio del nastro – sottolinea Nogara Valentina, assessore ai servizi alla persona di Dubino – avverrà alle ore 18.00 di sabato mente domenica si partirà alle 11.00 per proseguire fino alle 16.00. Il percorso di Gustosando sarà arricchito anche dalla presenza dei nostri produttori locali che esporranno il miele e i formaggi di Dubino».

«Ci auguriamo di chiudere in bellezza l’ultima tappa di quest’anno di “Gustosando in Valtellina”, che fino ad ora ha registrato la vendita complessiva di più di 8mila pass – commentano dal Consorzio turistico Valtellina di Morbegno – Dubino farà parte per la prima volta del nostro circuito e speriamo che chi ha già partecipato ai nostri percorsi negli scorsi fine settimana sia invogliato a ripetere l’esperienza dalla possibilità di gustare i prodotti d’eccellenza del nostro territorio in una location inedita».