Week-end del 20, 21 e 22 settembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero

Sapori d'Autunno

Sapori d'Autunno

Milano, 20 settembre 2019 - Tanti gli eventi in programma nel week-end del 21, 21 e 22 settembre  tra mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni.

Per chi vuole dedicarsi a storia, natura e spiritualità, ecco 10 cammini religiosi in Lombardia

Per chi invece cerca un po' di relax e refrigerio, ecco 10 splendidi laghetti di montagna

Ma anche 10 sagre assolutamente da non perdere

 

Uno dei gatti di Francesco
Uno dei gatti di Francesco

Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda ospita sabato 21 e domenica 22 settembre la quarta edizione del Festival dei gatti, l'ormai tradizionale rassegna dedicat aal mondo felino.

Domenica 22 settembre Milano diventa capitale del Cane Simpatia: arriva la 28a edizione del Raduno Cani Simpatia che si terrà nella splendida cornice del Parco Forlanini (entrata Via Taverna). Una giornata in allegria, assieme al proprio pet. Questo è il “succo” della sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo. La sfilataaperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia. “In questa kermesse”, spiega il portavoce Edgar Meyer, anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei “vincitori”, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”. Vince, infatti, l’allegria: saranno premiati i tre più simpatici giganti (premio “taglie forti”)il tre più allegri “pesi medi”, il tre più scavezzacollo “mini” e tre cuccioli più discoli. Ma ci sono anche il Premio Skizzo e Buonanotte, rispettivamente per il cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano due premi tradizionali: quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano e il premio “Tontolo”: un collare intrecciato a mano in paracord. La giuria avrà un occhio di attenzione per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e, sempre commovente, il “premio Trovatello”, per il più “brigante” adottato dalla stradaNon mancheranno, ovviamente, il Best in Show o il…Pest in show, per il più scavezzacollo di tutti.

La sagra del gorgonzola a Gorgonzola
La sagra del gorgonzola a Gorgonzola

BAM, Biblioteca Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella presenta “BAM Street Art”, quattro appuntamenti dedicati all’arte urbana, coordinati dall’Associazione Atelier Spazio Xpò sotto la guida artistica di Christian Gangitano e con un testimonial d’eccezione: Pao. Sabato 21 e domenica 22 settembre: Cristian Sonda si focalizzerà sull’Obiettivo 15 “Life on Land”.  Le giornate si articoleranno in tre momenti: il sabato presso il Volvo Studio Milano sarà organizzato un workshop, mentre la domenica un tour alla scoperta dei murales nelle zone Isola, Stazione Garibaldi e Porta Nuova. Seguirà una lezione pratica per i partecipanti, che potranno tradurre in arte, su pannelli removibili, quanto appreso durante il week end.

Sabato 21 (dalle 14) e domenica 22 settembre (dalle 9.30) al Castello di Legnano va in scena Ludolandia, un appuntamentro a 360° che prevede tornei sportivi e mostre di auto storiche, mercatini artigiani e del gusto ed esibizioni di sbandieratori e cheerleader, serate country e giochi per bambini. Insomma, un weekend di divertimento per tutti i gusti e tutte le età.

East Market di Milano
East Market di Milano
'Puliamo il mondo'
'Puliamo il mondo'
Green Earth
Green Earth
Runner
Runner
Winx Birthday Cake
Winx Birthday Cake

Arte PinguinaDal 14 giugno al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città - presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano. L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo, tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri. Orario: 9.00-21.00.

Leonardo in 3D alla Fabbrica del Vapore
Leonardo in 3D alla Fabbrica del Vapore

Leonardo da Vinci ParadeFino al 13 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo. La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affresch idi pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leoanrdo da Vinci.

Dal 19 giugno al 6 ottobre Palazzo Reale a Milano ospita la mostra 'Preraffaeliti. Amore e desiderio', con ottanta tele e disegni che arrivano dalla Tate Britain di Londra. Fra le opere esposte, alcuni dei quadri più importanti della collezione inglese a partire da Ofelia di John Everett Millais alla Lady of Shalott di John William Waterhouse. Orari: Lun: 14:30 - 19:30. Mar: 09:30 - 19:30. Mer: 09:30 - 19:30.. Gio: 09:30 - 22:30. Ven: 09:30 - 19:30. Sab: 09:30 - 22:30. Dom: 09:30 - 19:30. Ultimo ingresso un'ora prima

Fino al 6 gennaio 2020 al presso il MUBA - Museo dei Bambini di Milano - sarà possibile scoprire la nuova mostra-gioco Natura, per bambini dai 2 ai 6 anni. La mostra nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli, fornendo strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, non possibili in una situazione naturalistica tradizionale. Non solo: l'iniziativa intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale quali spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. Saranno infine pre iste diverse installazioni dedicate alle forme presenti in natura, agevolando l'interazione dei piccoli.

MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'
MILANO. 'Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi'

Adsint, Associazione Donatori Sangue Istituto Nazionale Tumori, con il coinvolgimento degli studenti del Triennio in Graphic Design and Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che hanno interpretato attraverso differenti suggestioni visive l’atto della donazione di sangue, si fa promotrice di una mostra gratuita e interattiva che avrà luogo dal 19 al 21 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano. La mostra dal titolo “LegamiAnonimi” vuole essere un percorso all’interno del futuro della comunicazione sociale per promuovere la preziosa attività di ADSINT attraverso il linguaggio dell’arte e la condivisione con i giovani talenti creativi dei valori che da sempre guidano l’associazione. Adsint, infatti, è un’associazione di volontariato dedicata alla donazione di sangue, il cui dono e la presenza sono rivolti da più di 50 anni all’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Tra chi dona il proprio sangue e chi lo riceve si crea un concreto quanto aleatorio legame che si basa sulla reciproca anonimità, un legame che ricorda quotidianamente quanto sia forte e profondo lo slancio della vita. Ecco perché “Legami anonimi” è diventato il concetto intorno al quale l’associazione ha pensato a questo progetto, ormai giunto alla sua terza edizione. A tutti i partecipanti sarà offerta, inoltre, la possibilità di votare l’opera che meglio di altri ha saputo rappresentare i valori e la mission dell’associazione.

Oktoberfest
Oktoberfest
Nivola in Duomo a Milano (Credit Andrea Cherchi)
Nivola in Duomo a Milano (Credit Andrea Cherchi)

Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano a Milano le "Giornate Europee del Patrimonio", l'appuntamento artistico e cuturale che coinvolge ogni anno tutte le regioni d'Italia. Il tema scelto per l'edizione 2019 delle Giornate Europee del Patrimonio è Un due tre... Arte! Cultura e intrattenimento. Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico animeranno tutto il week-end in numerose città d'Italia. L'accesso ai musei statali avverrà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre; la sera di sabato 21, invece, sono previste aperture straordinarie al costo simbolico di 1 euro.

La partenza della Monza Aids Running Music
La partenza della Monza Aids Running Music
BAM, Biblioteca Alberi Milano
BAM, Biblioteca Alberi Milano
Silent disco
Silent disco
Swing
Swing
Team Jay
Team Jay

Libri per bambini
Libri per bambini

La Pro Loco di Parre in collaborazione con la Cooperativa Origami di Clusone organizza #Piccolilettoriforti, 12 libri in 12 mesi! Appuntamento in biblioteca dalle 10.30 alle 11.30 con attività e letture animate. Ogni mese un libro diverso a sorpresa suggerito da Nati Per Leggere Lombardia. Rivolto ai bambini da 0 a 6 anni.

La Galleria Arte Contemporanea Franca Pezzoli ospita i dipinti di Gianfranco Uristani con la mostra “Eravamo bambini… come fiori d’albero” con 20 opere. Gianfranco Uristani l’artista poeta, ci stupisce in questa sua personale, raccontandoci il percorso della vita, logicamente a modo suo, nel suo mondo poetico d’infanzia e di alberi. “Eravamo bambini…Come Fiori D’albero” il titolo di questa personale è una piccola poesia, con la sua storia, mentre guardiamo l’invito e leggiamo, si affacciano i ricordi, in poche parole l’artista ci racconta dell’infanzia, della sua, ma noi ci ritroviamo nella nostra d’infanzia, con la giostra, come quella dell’invito, le bancarelle della S. Lucia, quelle delle feste di paese o del rione di città, ci sembra di sentire la musica, i richiami degli ambulanti, ci ricordiamo le lucine colorate appese per attirare l’attenzione, sentiamo ancora i profumi dei nostri dolci preferiti. Ritroviamo poi le tele con gli alberi di Uristani, i suoi amati alberi, la metafora sulla vita, i suoi ricordi evocativi, l’albero, il fiore, i frutti, alberi autunnali spogli, alberi innevati, il silenzio, il candore. La natura come la vita, si riposa, si ferma, per poi ricominciare a vivere, con l’infanzia, la gioia, la giostra, l’albero e tutto ritorna.  L’ inaugurazione si terrà alle 18 di sabato 21 settembre, con la presenza dell’artista. Presentazione della mostra a cura di Sandra Nava. I dipinti resteranno in esposizione fino al 21 ottobre.

Violino
Violino

La seconda edizione di “Nel Cuore Della Montagna”, il progetto realizzato da Alpes per il Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, vedrà ancora protagonista il territorio orobico raccontato da Davide S. Sapienza. Anche per l’estate 2019 l’autore e le biblioteche coinvolte nel progetto invitano gli appassionati di libri ad una lettura della natura, vissuta in cammino, grazie alla particolare forma di narrazione geopoetica che dal 2004 distingue il lavoro di Sapienza e tema fondante del suo recente libro e punto di arrivo di un articolato percorso letterario Il Geopoeta. Avventure Nelle Terre della Percezione (Bolis Edizioni). Ultimo Appuntamento a Villa di Serio alle ore 14.30: il silenzio in cammino tra gli echi di fine estate.

Parco Paleontologico
Parco Paleontologico

La Pro Loco di Colere organizza la 1^ edizione del Box Rally della Luna. Entusiasmante corsa a bordo di macchinine costruite essenzialmente in legno senza motore, pneumatici, cuscinetti e tutti quei confort moderni che migliorano la guida del veicolo. Programma: dalle 10: le macchinine verranno esposte, come delle vere e proprie opere d’arte, in Piazza Risorgimento; dalle 14 inizieranno a sfrecciare lungo il percorso a ostacoli che da Magnone conduce in fondo a via Carlo Magno. Sarà una spettacolare e sana competizione.

Torna 'Libriamoci'
Torna 'Libriamoci'

Pop-up Garden: Future, Music & Food dal 5 al 22 settembre ad Alzano Lombardo. Oltre 4.000 mq della piazza grande, mai vista prima d'ora, si vestiranno di verde, tecnologia, musica e gusto. Un bosco urbano nei quali si alterneranno eventi dei generi più disparati. Apriremo le nuove grotte con un bistrot d'eccellenza, ma anche caffetteria, cocktail bar e scorci suggestivi nei quali ristorarsi in ambienti vintage e di design. L'ex Cartiera Paolo Pigna ospita per l'occasione I Maestri del Paesaggio - International Meeting di Landscape Design ;  ad accogliervi un'esperienza tutta da vivere tra installazione paesaggistica, food, musica ed eventiNon più solo gli splendidi colonnati bianchi ma qualcosa di più in quello che per 17 giorni vuole essere un vero e proprio percorso verso la scoperta del futuro FaSE ed un'occasione di ritrovo e divertimento. 

Rinoceronte Parco Le Cornelle
Rinoceronte Parco Le Cornelle

Domenica 22 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Rinoceronte, il Parco Faunistico Le Cornelle conferma il proprio impegno nella tutela del rinoceronte e organizza Educazoo, un’occasione di informazione ambientale per conoscere più da vicino il rinoceronte, una delle specie in pericolo, soprattutto a causa del bracconaggio.  Nel 2010, il WWF Sudafrica ha istituito il World Rhino Day proprio per celebrare le 5 specie superstiti di rinoceronte (due africane e tre asiatiche) e per sensibilizzare rispetto alla loro salvaguardia. Un’iniziativa che ha presto fatto il giro del mondo, arrivando anche a Le Cornelle dove vivono tre esemplari di rinoceronti bianco, le femmine Lara (8 anni) e Shanny (10 anni) e il maschio Pancho (11 anni), che si “presenteranno” agli ospiti del parco durante Educazoo. Nel corso dell’appuntamento un biologo specializzato fornirà una descrizione scientifica della specie e risponderà alle domande dei presenti. Ma non è tutto perché convinti che l’informazione sia la leva principale per favorire la tutela del pianeta e dei suoi abitanti, Le Cornelle ha deciso di estendere l’appuntamento del 22 settembre concentrandosi anche su altre specie oltre ai rinoceronti. Si partirà quindi già alle 11 con una sessione di approfondimento dedicata alle foche per poi passare ai siamango alle 13 e alle 15 sarà i turno dei ghepardi mentre per i rinoceronti, veri protagonisti della giornata, un doppio appuntamento alle 12 e alle 16. Lara, Shanny e Pancho sono gli unici rinoceronti italiani potenzialmente riproduttivi, per questo grazie ad uno specifico training medico eseguito dal personale specializzato del parco, vengono sottoposti a monitoraggi periodici del dosaggio ormonale quale indice di un’eventuale gestazione in atto. Domenica 22 settembre i visitatori potranno augurare buona fortuna a questi splendidi animali nella speranza che presto al Parco Faunistico Le Cornelle e nel mondo si possa festeggiare un nuovo fiocco.

Festa regionale della Taragna da venerdì 20 a domenica 22 settembre a Stabello, frazione di Zogno. Taglieri di polenta taragna mescolata con formaggi locali e accompagnata da sugosi piatti di carne a base di capriolo, cinghiale e spiedini. Gli stand alimentari della tensostruttura della sagra aprono alle 18.

Domenica 22 settembre ultimo appuntamento con i percorsi green organizzati da Promoserio per la stagione estiva. Una guida esperta accompagnerà i visitatori alla scoperta della Val Sanguigno, un'oasi incontaminata in cui vivono piante, fiori e animali fra i più rari del Parco delle Orobie Bergamasche. L’escursione prevede un dislivello di circa 400 metri, il ritrovo è alle presso la centrale di Aviasco, frazione di Valgoglio.

 

Osservazione delle stelle
Osservazione delle stelle

Venerdì 20 settembre a Barbariga, si terrà una serata astronomica con osservazione della luna e dei pianeti, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna. Ritrovo alle 21 in piazza Aldo Moro, alle 21.20 trasferimento a piedi nel boschetto di San Giovanni (coordinate satellitari 45.408000, 10.036480) e inizio osservazione della volta celeste. Durata dell'evento 2 ore circa. Si consiglia di munirsi di torcia a bassa intensità. In caso di maltempo l'evento si sposterà nell'oratorio parrocchiale di Barbariga con proiezioni tematiche. Partecipazione gratuita. Info: 3518582627

Venerdì 20 settembre ad Adro si terrà  la settima edizione della manifestazione podistica non competitiva, "Di Corsa Verso l’Altro". Partenza alle 19 dal santuario Madonna della Neve di Adro. Percorso di 10 km ondulato con prevalenza di strade secondarie e sterrati. Ristoro al km 5 e al traguardo. Contributo di partecipazione 8 euro.

A Gavardo torna il "Palio dei borghi" con giochi tradizionali e gare sportive per le vie del paese e all'oratorio. In programma quattro giorni di sfide e divertimento, da giovedì 19 fino a domenica 21 settembre, all'insegna dello sport e dell'aggregazione.

POLENTA_9976986_202829
POLENTA_9976986_202829

"Pomeriggio in cascina", domenica 22 settembre a Nuvolera. A partire dalle 14.30 via Gavardina (presso Cascina Gioia) cambierà volto per ospitare mercatino contadino, laboratori e cena etnica. In programma alle 17 musiche con i giovani di Accademia Rondò e alle 20 concerto del gruppo Mizar.

 

Tremezzina, Villa CarlottaCOMO

Dal 22 giugno al 3 novembre nelle sale di Villa Carlotta (Tremezzina) saranno allestite due mostre: “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” e “Telai e trame d'autore. Da Leonardo a Maria Lai". La prima mostra  “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” è dedicata  ai capolavori del Settecento,per riscoprire la storia di Villa Carlotta attraverso l’arte e il gusto e della committenza artistica dei Clerici, una delle famiglie più facoltose e politicamente più importanti in Lombardia tra Sei e Settecento. La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. La seconda mostra Telai e trame d’autore: da Leonardo a Maria Lai”, realizzata in collaborazione con Canclini, è un omaggio alla grande tradizione tessile del territorio Lariano e al genio di Leonardo Da Vinci con un percorso che propone, antico e contemporaneo, concreto e concettuale, ingranaggi e visioni. 

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

Domenica 22 settembre a Como in programma la seconda edizione di "Difendiamo il Lario - Fondali". L'iniziativa è promossa da Comosub con il patrocinio del Comune di Como e si svolgerà in viale Geno a partire dalle ore 9.30. Nel corso della mattinata si puliranno i fondali da rifiuti ingombranti di ogni genere, in particolare quelli in materiale plastico. 

Al Teatro Sociale di Como domenica 22 settembre, tre gli appuntamenti di "Fai il pieno di… luna". Tutto il giorno, dalle ore 10 alle ore 18, in Sala Pasta sarà proiettato Le Voyage dans la lune, film muto del 1902 realizzato da Georges Méliès. Alle ore 11 Angelo Foletto parlerà di Guglielmo Tell, insieme al regista Arnaud Bernard e al direttore d’orchestra Carlo Goldstein, che racconteranno la visione e la lettura di una delle opere più affascinanti, del cigno di Pesaro. Alle ore 17 "Una donna nella Luna": il film di Fritz Lang del 1929 sarà accompagnato in prima esecuzione assoluta dalle musiche originali di Rossella Spinosa che le eseguirà al pianoforte, insieme a I Solisti Lombardi, diretti dal Maestro Alessandro Calcagnile.

Sabato 21 settembre, dalle 14 alle 24, torna Borgo in Festa: la Festa dei Commercianti di Borgo Vico a ComoLa strada, completamente chiusa al traffico veicolare, ospiterà varie forme di intrattenimento, accompagnate da varie specialità culinarie.

Fino al 21 settembre in scena la XXXIX edizione del Palio del Baradello, la rievocazione storica dell'arrivo di Federico Barbarossa nella città.   

CREMONA

Due ballerini danzano il tango argentino
Due ballerini danzano il tango argentino

Fino al 29 settembre a Cremona presso la sala Agnello del Museo Civico appuntamento con la doppia mostra personale di Nicole Russo e Daniela Tasca, due studentesse dell'accademia Carrara di Bergamo, che si focalizza sul rapporto tra uomo e donna.

Al Rifugio degli Artisti di Crema dal 14 fino al 22 settembre esposizione pittorica che vede uniti gli artisti Todaro e Zumbolo. Presentazione da parte del critico d'arte Pasquale di Matteo.

Sabato 21 settembre, dalle 21, i giardini di piazza Roma a Cremona ospitano un'esibizione di tango argentino.

Domenica 22 settembre alle 11 nuovo appuntamento con Les Matinées del Monteverdi al museo Civico 'Ala Ponzone' di Cremona: a esibirsi l'Extravagantia duo for,ato da Francesco Molmenti alla chitarra e Luigi Accardo al clavicembalo.

Domenica 22 settembre a Pizzighettone il Cavallino Club di Pizzighettone organizza il quarto Raduno di auto e moto d'epoca: un'affascinate sfilata delle vetture che hanno fatto la storia dei motori a due e quattro ruote.

 

Immagimondo
Immagimondo

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.

Fino a venerdì 4 ottobre si tiene a Lecco e nei comuni limitrofi la 22esima edizione di Immagimondo, il festival, promosso dall’associazione Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco, dedicato ai temi del viaggio, luoghi e culture. Venerdì 20 alle 19.30 nel parco di Villa Badoni in corso Matteotti 11 a Lecco la performance tra suono e parola “Butterfly Effect”, nata dall’incontro tra le poesie di Simone Savogin e la musica di Stefano Fumagalli. Venerdì 27 alle 19 lo spazio oTo Lab di via Mazzucconi 12 a Lecco ospita l’evento di Tutto il mondo a Lecco con il racconto delle migrazioni tra Senegal e Sicilia presentando il progetto curato dal fotografo Giovanni Hanninen e dal regista Alberto Amoretti di documentari brevi ”Senegal/Sicily” insieme all’esposizione fotografica “People of Tamba“. Il festival prosegue nei giorni successivi, con i racconti di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, incontri con studiosi nelle sale del centro storico, arricchiti da un Fuori Programma che prevede laboratori per adulti e bambini

Domenica 22 settembre dalle 9 alle 19 Mercatino della Creatività sul lungolago di Lecco, dopo l'imbarcadero. L'evento è organizzato da Eventi New Generation. 

 

La sfilata dei carri
La sfilata dei carri

Il 21 e 22 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Per questa occasione il Comune di Lodi in collaborazione con il Touring Club Italiano ha organizzato visite guidate all'interno della Chiesa Sant'Agnese e di Santa Chiara Nuova, con la preziosa collaborazione dello storico dell'arte Pierluigi Majocchi. L'evento previsto alla Chiesa Sant'Agnese intitolato "Storie di Agostiniani" si articola in una conferenza e in una visita guidata della chiesa. Nel corso della conferenza si presentano vari conventi agostiniani di Lombardia, con le loro storie, drammatiche e curiose. La visita guidata, a due voci, è accompagnata dalla lettura di documenti a cura di Pierluigi Majocchi che ha incluso un'interessante ricerca d'archivio su questo complesso. L'orario dell'evento previsto è dalle 16 alle 18 di domenica 22. Gli orari di apertura del luogo nelle giornate del 21 e 22 settembre sono: 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18. L'evento previsto in Santa Chiara Nuova intitolato "Dialogo nel buio. Arte e restauri in Santa Chiara Nuova" prevedere, nella suggestiva cornice notturna, i focus di luce sui sorprendenti risultati dei restauri dialogheranno con le parole introduttive dello storico dell'arte utili a contestualizzare il monumento. La possibilità di partecipare all'evento è domenica 22 dalle ore 21 alle 23. Per chi volesse partecipare ad uno o ad entrambe le visite può confermare la prenotazione all'Ufficio Cultura al numero 0371.409.410 oppure tramite e-mail cultura@comune.lodi.it

Domenica 22 settembre le vie e le piazze di San Colombano al Lambro si animano con la 62esima edizione della Sagra dell'uva. In programma mostre, stand gastronomici, degustazioni vini e la tradizionale sfilata dei carri allegorici

Dal 20 al 30 settembre il Caffè Letterario di Lodi ospita "Col vento contro", mostra personale diel pittore Alessio Milillo a cura di Mario Quadraroli e Mario Diegoli.  Vernissage venerdì 20 settembre alle 18.30. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 23 (lunedì chiuso), ingresso libero.        

Per l'edizione 2019 della Giornata del Volontariato e Cooperazione Sociale la Fondazione Banca Popolare di Lodi, il CSV Lombardia Sud - Sede Territoriale di Lodi, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore, festeggiano il bene in Piazza della Vittoria nella giornata di Domenica 22 settembre, dalle ore 10 alle 19Questa iniziativa contribuisce alla realizzazione di un punto d’incontro tra “cittadinanza attiva” e terzo settore, promuovendo e sostenendo le diverse organizzazioni non profit che agiscono sul territorio lodigiano. La manifestazione prosegue nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 settembre con tre incontri che propongono alcune tematiche che molte delle associazioni, in territori diversi, hanno assunto, affrontato e operativamente realizzato.                                                                                                                                                                                                                             

"Sensazioni Visive" è un progetto artistico curato da Davide Tansini, storico,divulgatore, organizzatore e curatore di eventi culturali, che si realizza nella mostra fotografica dedicata alle opere scultoree dell'artista Erminio Tansini, pittore e scultore specializzato nella pittura a olio (su tela e tavola) e nella scultura in bronzo e legno; il genere cui si dedica dalla metà degli anni Novanta è l'informalismoLe opere fotografiche presenti nella mostra sono quelle scattate durante la rassegna "Forme sfuggenti" iniziata nel gennaio 2018 e ritraggono alcune sculture lignee di Erminio Tansini. Le fotografie sono stampate tramite sistema laser su supporto cartaceo, oppure su pannelli di forex leggero; inoltre le opere sono accompagnate da brevi testi esplicativi (critici e didascalici). Appuntamento a Lodi presso la Biblioteca Laudense, fino al 28 settembre, negli orari di apertura della biblioteca: da martedì a sabato dalle 9.15 alle 18.15. Ingresso gratuito.

 

Mattotti
Mattotti

Lorenzo Mattotti, bresciano, 65 anni, icona dell'illustrazione italiana, porta a Mantova una mostra proveniente direttamente dagli Stati Uniti che raccoglie le sue copertine per il New Yorker. Dal 3 settembre 32 pastelli originali con illustrazioni che partono dal 1993 e si dipanano per vent'anni lungo tutta la durata della collaborazione tra l'autore e la testata americana. I colori intensi e caldi, il disegno onirico ed espressivo, sono i tratti che caratterizzano i lavori dell'artista lombardo, che dal 1998 vive e lavora a Parigi. La mostra mantovana, che arriva per la prima volta in Italia ed è stata allestita presso l'Istituto italiano di cultura di New York, racconta lo stretto rapporto di collaborazione tra Mattotti e l'art director del New Yorker negli anni Novanta Françoise Mouly. L'illustratore italiano ha lavorato a lungo con lei, e ha poi collaborato a testate di successo come Vanity Fair, Cosmopolitan, Le Monde e Le Nouvel Observateur, La Repubblica. Partito negli anni Settanta da esperienze di disegno n bianco e nero ispirato ai maestri latini del fumetto (José Munoz e Carlos Sampayo) Mattotti nel 1983 a Bologna è stato tra i cofondatori del collettivo Valvoline. La mostra sarà aperta fino al 27 ottobre. 

 

Villa RealeMONZA

Dal 10 aprile al 29 settembre, 'Toulouse-Lautrec La Ville Lumière'. Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec. L'artista divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo. Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca ricostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri presenti in mostra litografie a colori, manifesti pubblicitari,  disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali diventati emblema di un’epoca. Curata da Stefano Zuffi, la mostra Toulouse-Lautrec è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.

11 - Villa Reale e Parco di Monza
11 - Villa Reale e Parco di Monza

Oltre 60 eventi in un weekend, 9 location all’interno del parco, decine di associazioni e sponsor coinvolti: a Monza torna il festival più ‘green’ della città e per la terza edizione fa le cose in grande. Sabato 20 e domenica 21 settembre saranno i giorni del “Festival del Parco di Monza 2019”, manifestazione promossa e organizzata dall’associazione Novaluna in collaborazione con Reggia di Monza, insieme a più di 50 tra istituzioni, fondazioni, enti pubblici e privati, associazioni nazionali e del territorio brianzolo.

Il 21 e 22 settembre, Notte medievale di Vimercate: ogni anno, nel cuore di Vimercate si alternano sfilate storiche, bande musicali, falconieri e sbandieratori, artisti di strada, danze e spettacoli di animazione a tema. In Piazza Castellana giochi antichi e tradizionali intrattengono i partecipanti fino a tarda notte.

Il 22 e 29  settembre, Sui passi della Monaca di Monza: due domeniche, ciascuna con un triplo appuntamento (h 11:00 - 15:00 - 17:30), in cui la città di Monza torna a celebrare questo straordinario personaggio attraverso uno spettacolo itinerante per le vie della città.

 

Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci

L’intuizione e la sperimentazione di Leonardo da Vinci sullo studio del volo nella meccanica e nell’aerodinamica sono stati essenziali in questi 500 anni per sviluppare questa passione e tramutare le sue riflessioni in pura realtà. Il cielo, nuova frontiera dell’Umanità, rappresenta per Vigevano un tema da elaborare e sfruttare per la particolare devozione che Leonardo ebbe per le terre lombarde e i suoi paesaggi pianeggianti, regione in cui effettuò i suoi studi sul volo degli uccelli e sulla resistenza dell’aria. Nasce così il progetto “Leonardo e il volo: un’avventura tra terra e cielo” che dal 7 settembre al 4 novembre si sviluppa attraverso più appuntamenti per spiegare al visitatore le tappe di un progresso che in cinque secoli ha portato in alto il pensiero di Leonardo. LL’esposizione prevede la presenza di macchine di Leonardo da Vinci, riguardanti il volo, fedelmente riprodotte e realizzate dagli artigiani dell’Associazione culturale “La Città Ideale”, simulatori di volo con i quali provare l’ebbrezza del volo virtuale, pannelli fotografici e coinvolgenti filmati riguardanti il volo. Successivamente si svolgeranno una serie di incontri e conferenze, volti ad analizzare il tema del volo, prevedendo la presenza di una ricca schiera di ospiti. Venerdì 13 settembre ore 9:30, Il parco e museo del volo Volandia. I relatori saranno Ing. Marco Reguzzoni, Presidente Fondazione Volandia, Avv. Claudio Tovaglieri, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Volandia e Avv. Francesco Speroni, Membro del Comitato Scientifico Fondazione Volandia. Venerdì 27 settembre ore 14:30, Prospettive e transizione dal regolamento ENAC al nuovo EASA. Sabato 28 settembre ore 10:00, La nostra salute e il volo, affrontando la consapevolezza che volare comporta la conoscenza di informazioni riguardanti la propria salute, soprattutto per chi ne fa una professione. Venerdì 4 ottobre ore 9:30, Da Leonardo ad oggi: volo e sicurezza, in collaborazione con l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci e l’ASD Progetto Volare Sicuri. Sabato 19 ottobre presso la Sala del Duca – Castello Sforzesco ore 10:00, l’Aviosuperficie Leonardo da Vinci di Vigevano con il patrocinio del Comune di Vigevano presentano il Libro Scultura Genius, libro dedicato a Leonardo da Vinci. Sabato 26 ottobre evento di beneficenza.

Sabato 21 settembre l'Università di Pavia inaugura Kosmos, il nuovo Museo di Storia naturale a Palazzo Botta (Piazza Botta 9, Pavia). 1200 metri quadri di esposizione, in un allestimento moderno e innovativo che mette in mostra il patrimonio naturalistico del Sistema Museale di Ateneo. Nella giornata di inaugurazione, alle ore 10.30 è in programma la cerimonia alla presenza del Magnifico Rettore e delle autorità, con partecipazione libera. Fino alle 17 (ultimo accesso ore 16.30) sarà possibile visitare il Museo, senza prenotazione.  Da domenica 22 settembre il Museo sarà aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 18. Per informazioni museokosmos.eu

Il Polo Museale Regionale della Lombardia, in collaborazione con le cooperative Oltre Confine Onlus, Dedalo - Promozione Culturale e Società Cooperativa Progetti, promuoverà un ciclo di visite guidate al Museo della Certosa di Pavia nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2019. Le visite guidate si terranno ogni venerdì, sabato e domenica, con i seguenti orari: agosto: ore 15.00 - 16.00 - 17.00; settembre: ore 14.30 - 15.30 - 16.30; ottobre: ore 14.30 - 15.30 - 16.15.

Domenica 22 settembre alle ore 15. 30 visita guidata del complesso abbaziale di San Lanfranco in Pavia. Il Parroco Don Emilio Carrera accoglierà i visitatori sul sagrato della Chiesa e li accompagnerà in un viaggio storico/artistico e religioso/culturale dell'Abbazia e delle sue vicende. Illustrerà i numerosi recenti restauri. L'ingresso è libero e non occorre prenotare. Le eventuali offerte serviranno per i restauri.

Domenica 22 settembre alle 15 all'Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia in scena "Il mio lombricaio". Avete mai pensato a quanta vita ospita il suolo di un bosco? Viaggio alla scoperta dei tanti abitanti nascosti nello stato di foglie che copre il terreno del bosco e costruiremo un lombricaio per osservare in diretta, anche a casa, il prezioso lavoro dei lombrichi. La prenotazione è obbligatoria, per farlo chiama allo 0382/569402 oppure via mail a oasi.bosconegri@lipu.it

SONDRIO

Torna a Talamona, dal 13 al 22 settembre, il Festival della cultura europea. Il festival culturale “Talamona scrigno di cultura” contribuisce ad affermare una visione ampia e integrata del patrimonio talamonese e valtellinese, che includa il paesaggio, arte visiva, l’immateriale, il digitale, in chiaro dialogo con la comunità che produce questa Cultura e a cui è destinata la Cultura. L’obiettivo del Festival è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale sia nazionale che europeo. Il Festival della Cultura di Talamona è un’ottima occasione per tutti i cittadini talamonesi e non solo, per riappropriarsi del patrimonio artistico, paesaggistico, culturale, immateriale del territorio, riscoprendo altresì il senso di appartenenza alla comunità.

Street Food Festival
Street Food Festival

Venerdì 20 e sabato 21 settembre Chiavenna ospita il Valtellina Wine Festival: due giorni di degustazioni, laboratori ed eventi in tre palazzi storici della città, per scoprire il meglio dei vini della Valle e non solo.

La Pro loco Val Masino organizza la Sagra della Trota: appuntamento sabato 21 settembre dalle o19.30 all'asilo vecchio di Cataeggio.

Domenica 22 settembre le 'Serate Musicali!' fanno tappa a Talamona. Alle 21, al Giardino Casa della Cultura, è in programma il concerto 'Giro del mondo con sax e chitarra', protagonisti Jacopo Taddei al saxofono e Roberto Porroni alla chitarra.

 

VARESE

I Legnanesi
I Legnanesi

L'area feste di Cassano Magnago si trasforma in una piccola Baviera per un doppio lungo weekend. Dal 19 al 22 e dal 26 al 29 settembre, infatti, va in scena la seconda edizione dell'Oktoberfest organizzata dall'associazione culturale Le Officine. 

Torna a grande richiesta, sabato 21 settembre dalle 15 alle 19, “Busto: Sport per tutti”, la manifestazione che porterà nelle vie e nelle piazze del centro decine di società, con atleti, allenatori, dirigenti che inviteranno a provare le varie discipline sportive e a dare tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella ricchissima offerta del mondo sportivo bustocco. Una quarantina le società pronte a sfruttare l’occasione offerta dall’importante vetrina, che metterà in evidenza anche il ruolo educativo e formativo che da sempre le società svolgono, anche in rapporto con la formazione scolastica.

Il Birrificio Angelo Poretti (Newpress)
Il Birrificio Angelo Poretti (Newpress)

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 14 al 29 settembre "Ville Aperte in Brianza", la manifestazione che propone visite guidate con lo scopo di valorizzare, promuovere e riscoprire il patrimonio culturale della Brianza. Anche in questa XVII edizione saranno coinvolti oltre 150 siti tra ville di delizia e altri edifici di significativo valore storico e artistico (chiese, complessi architettonici, musei, ville, mulini storici, cascine) del territorio delle “Brianze”, comprendente le province di Monza e Brianza, di Como, di Lecco, di Milano e di Varese.