
Da sinistra Marco Poggi e Andrea Sempio, amici da quando frequentavo la scuola media
Le nuove indagini sull'omicidio di Chiara Poggi sono ripartite anche con le perquisizioni a casa del nuovo indagato Andrea Sempio, a Voghera, quella dei suoi genitori che vivono a Garlasco, e le abitazioni dei due amici del 37enne (e di Marco Poggi), Roberto Freddi, e Mattia Capra. I due frequentavano spesso la casa di via Pascoli, perché invitati dal fratello di Chiara a giocare al computer insieme a Sempio. Freddi oggi lavora come consulente, mentre Capra in una carrozzeria, come già faceva nel 2007.
I loro nomi comparivano già in una relazione tecnica dei carabinieri dell'8 febbraio 2024. Nel documento si parlava di Sempio, ma oltre al nome dell'indagato, "i carabinieri rendevano nota l'identità anche degli altri individui frequentanti la casa della vittima nei cui confronti era stato possibile compiere acquisizioni di materiale biologico, ossia Mattia Capra, Marco Poggi e Roberto Freddi". I nomi dei due amici sono emersi anche per alcuni contatti telefonici che ci sarebbero stati con Sempio la mattina del 13 agosto 2007, giorno del delitto. Il 37enne scambiò dei messaggi coi due ragazzi che raccontarono di essere stati tutta la mattina a casa, in paese. Secondo gli inquirenti, invece, le celle telefoniche segnalano che nessuno dei due fosse a Garlasco. I due giovani nono sono mai stati indagati.
Dopo le perquisizioni, avevnute il 14 maggio 2025, si è tenuta l'udienza per l'incidente probatorio, durante la quale la giudice per le indagini preliminari di Pavia Daniela Garlaschelli ha messo nero su bianco i nomi delle persone che dovranno sottoporsi alle analisi genetiche. Tra gli altri, sarà acquisito il Dna di Capra, Freddi e di un altro loro amico, Alessandro Biasibetti.
Classe 1988, come Andrea Sempio, Biasibetti è un frate domenicano dal 2020, Fra Alessandro. E' stato sempre legato all’ambiente cattolico - fin dall’infanzia in oratorio - e che per quanto riguarda gli studi “laici” avrebbe completato il liceo a Vigevano e frequentato l’università di Pavia. E' stato ordinato diacono nel dicembre di un anno fa. Biasibetti era appunto tra gli amici di Sempio, e quindi anche di Marco Poggi: era con quest’ultimo in vacanza in Trentino quel 13 agosto 2007, quando fu uccisa sua sorella. Prima di prendere il saio, avrebbe avuto una relazione in gioventù con Angela Taccia, l’attuale legale di Sempio. Avrebbe invece - lo ha detto lui stesso - conosciuto superficialmente Alberto Stasi, dato che fu uno degli animatori dell’oratorio che Biasibetti frequentava da ragazzino.
Ma che rapporti c'erano tra gli amici di Marco Poggi e sua sorella Chiara? Troppa differenza d’età in un periodo della vita in cui l’anagrafe significa ancora qualcosa: Chiara Poggi aveva 26 anni, era laureta e lavorava, mentre il fratello Marco aveva 19 anni ed era in quel periodo di passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta.