REDAZIONE PAVIA

Antonio, il vigile del fuoco di Vigevano

L'uomo, che conosce la mamma di Andrea Sempio, è stato ascoltato dai carabinieri nell'ambito della nuova inchiesta.

Vigili del Fuoco (foto d'archivio)

Antonio B., vigile del fuoco in pensione, è stato ascoltato dai carabinieri nell’ambito della nuova inchiesta del delitto di Garlasco. Non è indagato, ma potrebbe fare luce su qualche aspetto della vicenda. Potrebbe dire (o aver già detto) qualcosa riguardo la mattina dell'omicidio? Potrebbe sapere qualcosa dello scontrino del parcheggio di Vigevano, conservato a lungo dalla mamma di Andrea Sempio? Non si sa nulla di certo e l'uomo preferisce evitare qualsiasi telecamera. 

Daniela Ferrari, però, sembra abbia avuto un malore dopo aver sentito dai carabinieri il nome del vigile, durante un interrogatorio in caserma, nel quale si era subito avvalsa della facoltà di non rispondere. "Non capisco cosa c'entri", avrebbe dichiarato la donna, convocata per rispondere ad alcune domande relative all'indagine sul figlio. Né Andrea né suo padre avevano mai sentito parlare di lui. Invece, Daniela e Antonio si conoscono. I due si sarebbero incontrati per la prima volta quando lei lavorava in una casa di riposo durante un corso sulla sicurezza, ma non lo avrebbe più visto di persona da circa 25 anni, ossia da prima dell’omicidio di Chiara Poggi. 

Da un'analisi più recente dei tabulati telefonici, però, sarebbe venuto alla luce un messaggio inviato dalla madre di Sempio, poco dopo le 9 del 13 agosto 2007, proprio al cellulare del vigile del fuoco che quel giorno era in servizio a Vigevano. E il comando è vicino al parcheggio che ha detto di aver utilizzato il 37enne per recarsi in libreria, salvo poi trovarla chiusa. Quel messaggio potrebbe essere stato inviato per accordarsi per un incontro e lo scontrino, in realtà, potrebbe appartenere a Daniela Ferrari e non a Sempio? Un'ipotesi che potrebbeo aver fatto gli inquiernti. Ma le analisi delle celle telefoniche potrebbero dire altro e confermare la versione di mamma e figlio: il cellulare della donna aggancerebbe solo Garlasco e poi Gambolò, mentre chi riceve (sempre lo stesso conoscente contattato in mattinata) si troverebbe a Vigevano. I legali di Sempio hanno sempre parlato di ipotesi e suggestioni, dato che non si è a conoscenza di quanto ha dichiarato il vigile del fuoco ai carabinieri.