"Dulcis in Fundo", a Cremona va in scena la Festa del Torrone 2021

Dal 13 al 21 novembre con un corposo calendario di eventi. E torna la Locomotiva a Vapore per i visitatori da Milano

Festa del Torrone: gran ritorno

Festa del Torrone: gran ritorno

Cremona - La città si prepara ad accogliere l'edizione 2021 della Festa del Torrone, che finalmente torna nella sua versione originale di 9 giorni con un corposo calendario di eventi. 'Dulcis in Fundo' è il tema dell'edizione 2021 della Festa del Torrone in programma a Cremona dal 13 al 21 novembre. Ricco il calendario degli eventi, tra showcooking, incontri e premiazioni, gite in battello, menù con il torrone protagonista e il grande ritorno della 'Locomotiva a Vapore' che accompagnerà i visitatori da Milano. La kermesse vedrà anche un omaggio a Mina, con via Mercatello e via Solferino illuminate dalle parole di due canzoni simbolo della cantante: 'Amor Mio' (che quest'anno compie 50 anni) e 'Vorrei che fosse amore'.

Il programma dei 9 giorni è stato presentato a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, con l'assessore comunale al Turismo Barbara Manfredini e l'organizzatore Stefano Pelliciardi. “Mando un sentito augurio alla Festa del Torrone, ormai diventata un'importante kermesse” ha scritto in un messaggio il presidente della Regione Attilio Fontana, assicurando anche che garantirà la sua presenza a Cremona in occasione di questa iniziativa. “Cremona è la capitale della produzione di torrone e dobbiamo valorizzare al massimo questo prodotto affinché rappresenti non solo uno dei simboli di questa città, ma anche sempre di più fonte di attrazione e di opportunità economica”, ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Fabio Rolfi.

La manifestazione è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona e tra gli sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po. “Un appuntamento carico disignificato per noi di Sperlari perché proprio quest’anno festeggiamo 185 anni dalla nostra nascita proprio nel cuore di Cremona – dichiara Michela Caone, Direttore Marketing di Sperlari – Sperlari è parte della storia di questa città, rappresenta il passato e il futuro che si rinnova. Quest’anno per Sperlari è stato l’anno della ripartenza:siamo stati riconosciuti a pieno titolo dal Ministero dello Sviluppo Economico Marchio Storico di interesse nazionale per il grande lavoro di valorizzazione della tradizione italiana” conclude Michela Caone.

La storica piazza Duomo di Cremona, cuore pulsante della città, durante tutta la kermesse vestirà i colori di Sperlari. Come da tradizione, protagonista del cuore di Cremona sarà la Maxi Scultura Sperlari 2021. Dedicata all’Abbraccio, quest’anno la maxi scultura di torrone, alta 3 metri, realizzata in collaborazione con il celebre maestro cioccolatiere Mirco della Vecchia, avrà bisogno di tutti i dipendenti Sperlari... torrone dopo torrone realizzeranno la dolce opera d’arte per festeggiare insieme i 185 anni dell’azienda. Saranno esposte in piazza anche altre storiche installazioni di torrone Sperlari, il maxi Violino e lo Spartito insieme alle immancabili e simpatiche Ape Car Sperlari, rosso fiammante. Sempre presente la dolce Fabbrica del Torrone, sotto la Loggia dei Militi dove i Mastri Torronai Sperlari mostreranno “live” come nasce questo goloso e tipico dolce della tradizione cremonese. Sempre in piazza, per tutta la durata della Festa del torrone, un’incredibile sorpresa: per la prima volta, le due imponenti Sfere di Natale firmate Sperlari accenderanno la piazza. I visitatori potranno entrare nella sfera (2,5 x 2,5 metri) e saranno proiettati nella magica atmosfera del Natale per scattare foto veramente “speciali”.