ALBERTO BIASINI
Cronaca

Valmasino, precipita per 200 metri: muore alpinista milanese Federico Beltrami

Le ricerche erano iniziate ieri ma il corpo del 38enne è stato recuperato questa mattina in una zona particolarmente impervia

Un intervento del Soccorso alpino (Immagine repertorio)

Un intervento del Soccorso alpino (Immagine repertorio)

Valmasino (Sondrio), 4 agosto 2025  – Ritrovato stamattina senza vita l’alpinista Federico Beltrami nato nel 1987 e residente a Milano. Le ricerche erano cominciate ieri sera, in seguito alla segnalazione di alcune persone che lo avevano visto cadere in una zona molto impervia.

I soccorsi

L’uomo è precipitato per circa 200 metri. Impegnate le squadre della Stazione di Valmasino del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, i militari del SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha effettuato il recupero.

Il Soccorso alpino in azione (Immagine d'archivio)
Il Soccorso alpino in azione (Immagine d'archivio)

Altri due interventi

Ieri altri due interventi per la Stazione di Valmasino: il primo allertamento alle 12:30 per due alpinisti incrodati lungo la via normale del Pizzo Badile, a quota 3100 metri. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Sondrio di AREU, che ha provveduto al recupero. Pronti a supporto delle operazioni tre tecnici del Soccorso alpino e il SAGF.

Il secondo intervento si è verificato intorno alle 19:00 in località Preda Rossa, per un’alpinista che non si era presentata al punto di incontro concordato con il resto del gruppo; poco dopo è stata ritrovata