
Un intervento del Soccorso alpino (Immagine repertorio)
Valmasino (Sondrio), 4 agosto 2025 – Ritrovato stamattina senza vita l’alpinista Federico Beltrami nato nel 1987 e residente a Milano. Le ricerche erano cominciate ieri sera, in seguito alla segnalazione di alcune persone che lo avevano visto cadere in una zona molto impervia.
I soccorsi
L’uomo è precipitato per circa 200 metri. Impegnate le squadre della Stazione di Valmasino del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, i militari del SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Sondrio di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha effettuato il recupero.

Altri due interventi
Ieri altri due interventi per la Stazione di Valmasino: il primo allertamento alle 12:30 per due alpinisti incrodati lungo la via normale del Pizzo Badile, a quota 3100 metri. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Sondrio di AREU, che ha provveduto al recupero. Pronti a supporto delle operazioni tre tecnici del Soccorso alpino e il SAGF.
Il secondo intervento si è verificato intorno alle 19:00 in località Preda Rossa, per un’alpinista che non si era presentata al punto di incontro concordato con il resto del gruppo; poco dopo è stata ritrovata